Seguici su

Sport

Vettel rivela il “pedaggio” degli anni della Ferrari: “ci è voluto un po’ per riprendersi”

Sebastian Vettel

Sebastian Vettel ha trascorso sei stagioni in F1 con il team Ferrari, senza riuscire a vincere un campionato del mondo. Il tedesco ha riflettuto sulle diverse emozioni che ha vissuto nel suo periodo con la Scuderia.

Sebastian Vettel ha riflettuto sul “pedaggio” emotivo che i suoi anni con la Ferrari hanno avuto su di lui. Il quattro volte Campione del Mondo è entrato a far parte della Scuderia nella stagione 2015 e ha vinto alla sua seconda gara con la squadra, prima di concludere terzo nel Campionato del Mondo.

Vettel ha continuato a cercare il titolo negli anni successivi, ma alla fine non è riuscito. È stato sostituito nel team da Carlos Sainz nel 2021, con la sua uscita annunciata prima ancora che la stagione di F1 2020 ritardata dal COVID fosse iniziata.

Nonostante alcuni alti e bassi durante la sua permanenza alla Ferrari, Vettel ha ricordi felici di gran parte di essa: “Mi sono divertito molto”, ha detto al podcast Beyond The Grid.

“Penso di avere un legame emotivo molto forte con l’Italia, con il popolo italiano e con la Ferrari come marchio, quindi è stato un privilegio correre per la Ferrari. Abbiamo passato dei bei momenti insieme, tanti ricordi che conserverò per sempre e tanti amici che ho trovato”.

Vettel “non è riuscito” a raggiungere l’obiettivo in Ferrari

Vettel ammette di non essere riuscito a raggiungere ciò che si era prefissato con la squadra italiana, ma non se ne pente: “In termini di numeri e statistiche, ho fallito, perché il mio obiettivo era vincere il Mondiale e non l’ho fatto”, ha spiegato.

“Alla fine, Lewis e Mercedes come pacchetto erano troppo forti per noi e non li abbiamo battuti. Ma più passa il tempo, più sono in pace con questo, se questo ha senso. Solo perché, vivendo il momento, so che abbiamo fatto grandi cose. So che abbiamo fatto anche cose che non erano grandiose. E, alla fine, come ho detto, c’era qualcun altro là fuori che era semplicemente migliore in quel momento e meritava di vincere, quindi siamo arrivati ​​secondi un paio di volte. Ma non ho rimpianti e ho imparato molte cose. Non tornerei indietro e non cambierei nulla”.

Gli anni della Ferrari sono stati un ‘pedaggio’, dice Vettel

Nonostante abbia assunto questo atteggiamento, Vettel riconosce che il suo tempo alla Ferrari ha posto alcune sfide emotive, principalmente a causa delle sue stesse aspettative su se stesso: “È stato anche un pedaggio”, ha detto il Seb.

“Non ho mai sentito quella sorta di pressione extra ad essere un pilota Ferrari. Semmai, ho sentito la pressione extra che avevo su un’aspettativa per me stesso, che voglio avere successo in questo posto e voglio far funzionare questa cosa . Ci sono molte ragioni per cui non l’ho fatto o potrebbe non aver funzionato. Ma, alla fine, penso di essere ancora molto felice e in pace con ciò che abbiamo ottenuto. Ma certo, guardando indietro, ci è voluto un po’ per riprendersi”.

Quando gli è stato chiesto se le cose sarebbero potute andare diversamente se avesse ridotto la pressione su se stesso, Vettel ha risposto: “Non lo so. Forse. Quello che ho fatto in quel momento è stato sempre cercare di fare il meglio che potevo. Penso che l’esperienza mi abbia insegnato molto, e anche se forse l’approccio era sbagliato ed era troppo, o forse ci ho provato troppo a volte, mi ha comunque insegnato qualcosa. Probabilmente avrei dovuto imparare quella lezione in un altro momento, quindi nessun cambiamento”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Mercedes-AMG PureSpeed Mercedes-AMG PureSpeed
News9 ore ago

Mercedes-AMG PureSpeed: la nuova concept car per collezionisti

Mercedes-AMG PureSpeed, presentata al Gran Premio di Monaco: una concept car esclusiva che anticipa la serie Mythos. La Mercedes-AMG ha...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport9 ore ago

MotoGP, GP Catalogna: orario e dove vedere in tv

Gli orari e dove vedere in diretta TV e streaming il GP di Catalogna della MotoGP 2024. Info su prove,...

Renault 5 E-Tech electric Renault 5 E-Tech electric
News1 giorno ago

Renault 5 E-Tech Electric: prezzi e ordini in Italia

La nuova Renault 5 E-Tech Electric, ora disponibile per gli ordini in Italia. Prezzi, dotazioni di serie, optional e dettagli...

BMW M Hybrid V8 BMW M Hybrid V8
News1 giorno ago

BMW Art Car #20: M Hybrid V8 di Julie Mehretu in mostra

BMW Art Car #20 di Julie Mehretu, una M Hybrid V8 trasformata in un’opera d’arte, presentata al Centre Pompidou. È...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport2 giorni ago

F1, Gran Premio di Monaco 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Ottavo appuntamento del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Monaco...

Tesla Tesla
News2 giorni ago

Tesla tenta di riconquistare le flotte aziendali con nuove strategie di sconto

Come Tesla sta cercando di riconquistare il mercato delle flotte aziendali con nuove strategie di sconto, affrontando sfide di assistenza....

BMW i, logo BMW i, logo
News2 giorni ago

Il Senato degli Stati Uniti contro BMW: ecco la violazione

Il Senato degli Stati Uniti accusa BMW di violare il Uyghur Forced Labor Prevention Act importando auto con componenti cinesi...

McLaren Formula 1 Team MCL38, livrea Senna - McLaren Senna Forever McLaren Formula 1 Team MCL38, livrea Senna - McLaren Senna Forever
Sport2 giorni ago

McLaren omaggia il Mito: a Monaco livrea speciale per Ayrton Senna

Per il Gran Premio di Monaco, McLaren sfoggerà una livrea speciale in onore di Ayrton Senna, celebrando trent’anni dall’addio al...

Onvo L60 Onvo L60
News3 giorni ago

Nio Onvo L60: la cinese che sfida la Tesla Model Y

Prestazioni avanzate e un prezzo competitivo, la Onvo L60 si prepara a rivoluzionare il mercato delle auto elettriche in Cina....

F1 Gran Premio di Monaco 2023 F1 Gran Premio di Monaco 2023
Guide3 giorni ago

Tutto sul Gran Premio di Monaco: il circuito, i record, la storia e i nomi delle curve

Il Gran Premio di Monaco di Formula 1 è uno dei più attesi del Mondiale da parte di tutti gli...

Bentley Continental GT Bentley Continental GT
News3 giorni ago

La nuova Bentley Continental GT Plug-In: potenza ibrida senza compromessi

La nuova Bentley Continental GT Plug-In con il suo innovativo Ultra Performance Hybrid Powertrain da 782 CV. La Bentley ha...

Collare Hans protezione piloti Collare Hans protezione piloti
Altre Notizie3 giorni ago

Collari HANS: a che cosa servono?

Chiunque sia un appassionato di rally sa bene che per garantire la sicurezza dei piloti vengono prese mille precauzioni. Una...

Advertisement
Advertisement
nl pixel