Seguici su

Sport

Vettel rivela il “pedaggio” degli anni della Ferrari: “ci è voluto un po’ per riprendersi”

Sebastian Vettel

Sebastian Vettel ha trascorso sei stagioni in F1 con il team Ferrari, senza riuscire a vincere un campionato del mondo. Il tedesco ha riflettuto sulle diverse emozioni che ha vissuto nel suo periodo con la Scuderia.

Sebastian Vettel ha riflettuto sul “pedaggio” emotivo che i suoi anni con la Ferrari hanno avuto su di lui. Il quattro volte Campione del Mondo è entrato a far parte della Scuderia nella stagione 2015 e ha vinto alla sua seconda gara con la squadra, prima di concludere terzo nel Campionato del Mondo.

Vettel ha continuato a cercare il titolo negli anni successivi, ma alla fine non è riuscito. È stato sostituito nel team da Carlos Sainz nel 2021, con la sua uscita annunciata prima ancora che la stagione di F1 2020 ritardata dal COVID fosse iniziata.

Nonostante alcuni alti e bassi durante la sua permanenza alla Ferrari, Vettel ha ricordi felici di gran parte di essa: “Mi sono divertito molto”, ha detto al podcast Beyond The Grid.

“Penso di avere un legame emotivo molto forte con l’Italia, con il popolo italiano e con la Ferrari come marchio, quindi è stato un privilegio correre per la Ferrari. Abbiamo passato dei bei momenti insieme, tanti ricordi che conserverò per sempre e tanti amici che ho trovato”.

Vettel “non è riuscito” a raggiungere l’obiettivo in Ferrari

Vettel ammette di non essere riuscito a raggiungere ciò che si era prefissato con la squadra italiana, ma non se ne pente: “In termini di numeri e statistiche, ho fallito, perché il mio obiettivo era vincere il Mondiale e non l’ho fatto”, ha spiegato.

“Alla fine, Lewis e Mercedes come pacchetto erano troppo forti per noi e non li abbiamo battuti. Ma più passa il tempo, più sono in pace con questo, se questo ha senso. Solo perché, vivendo il momento, so che abbiamo fatto grandi cose. So che abbiamo fatto anche cose che non erano grandiose. E, alla fine, come ho detto, c’era qualcun altro là fuori che era semplicemente migliore in quel momento e meritava di vincere, quindi siamo arrivati ​​secondi un paio di volte. Ma non ho rimpianti e ho imparato molte cose. Non tornerei indietro e non cambierei nulla”.

Gli anni della Ferrari sono stati un ‘pedaggio’, dice Vettel

Nonostante abbia assunto questo atteggiamento, Vettel riconosce che il suo tempo alla Ferrari ha posto alcune sfide emotive, principalmente a causa delle sue stesse aspettative su se stesso: “È stato anche un pedaggio”, ha detto il Seb.

“Non ho mai sentito quella sorta di pressione extra ad essere un pilota Ferrari. Semmai, ho sentito la pressione extra che avevo su un’aspettativa per me stesso, che voglio avere successo in questo posto e voglio far funzionare questa cosa . Ci sono molte ragioni per cui non l’ho fatto o potrebbe non aver funzionato. Ma, alla fine, penso di essere ancora molto felice e in pace con ciò che abbiamo ottenuto. Ma certo, guardando indietro, ci è voluto un po’ per riprendersi”.

Quando gli è stato chiesto se le cose sarebbero potute andare diversamente se avesse ridotto la pressione su se stesso, Vettel ha risposto: “Non lo so. Forse. Quello che ho fatto in quel momento è stato sempre cercare di fare il meglio che potevo. Penso che l’esperienza mi abbia insegnato molto, e anche se forse l’approccio era sbagliato ed era troppo, o forse ci ho provato troppo a volte, mi ha comunque insegnato qualcosa. Probabilmente avrei dovuto imparare quella lezione in un altro momento, quindi nessun cambiamento”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News8 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News8 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel