Seguici su

Sport

Verstappen spiega perché la Red Bull non lo ha lasciato indietro per aiutare Perez

Max Verstappen

Max Verstappen ammette che c’era un motivo per cui non ha provato a fermare Leclerc in lotta per la seconda posizione con Perez nelle ultime fasi del Gran Premio di Abu Dhabi.

Max Verstappen ha spiegato perché la Red Bull non gli ha chiesto di rallentare per aiutare Sergio Perez ad avvicinarsi a Charles Leclerc nel Gran Premio di Abu Dhabi. Perez stava inseguendo Leclerc nelle ultime fasi della gara mentre lottavano per la P2, sia in termini di posizione in gara che nel Campionato del Mondo, mentre Verstappen manteneva il comando davanti.

Nonostante abbia ridotto il distacco a meno di due secondi, Perez alla fine non è riuscito a raggiungere Leclerc e si è dovuto accontentare della terza posizione. Quando gli è stato chiesto dopo la gara se fosse mai stato chiamato a rallentare per cercare di trattenere Leclerc e quindi aiutare Perez a fare una mossa, Verstappen ha ammesso che ciò non era stato preso in considerazione.

Verstappen spiega perché non ha rallentato

“No, non c’era, ma anche questa è una chiamata piuttosto complicata da fare”, ha detto Verstappen ai media. “Certo, puoi eventualmente bloccare, ma è una gara giusta? Penso che non sia il modo più carino, uscire dalla stagione in quel modo”.

Sebbene Verstappen non fosse direttamente coinvolto, è comunque riuscito a tenere d’occhio ciò che stava accadendo con il suo compagno di squadra: “Sembrava che Checo lo stesse raggiungendo abbastanza da provare a fare una mossa, ma poi ha perso un bel po’ di tempo con quella confusione tra forse Gasly e Albon?” continua l’olandese, “Ha perso un bel po’ di tempo con quello, perché stavo guardando lo schermo!”.

Sergio Perez
Sergio Perez

Verstappen: Ci sono sempre cose che puoi imparare

Verstappen riconosce che potrebbero esserci aspetti della prestazione della Red Bull in gara che avrebbero potuto eseguire meglio:“Penso che, come ha detto Checo, quel secondo stint, perché il degrado dello pneumatico era piuttosto alto sulla Media, col senno di poi, probabilmente, come squadra, avremmo potuto spingere un po’ di più in quello stint centrale per Checo”, ha spiegato.

“Ma è sempre facile dirlo dopo. In quel momento pensavamo di dover stare un po’ attenti con le gomme. Ancora una volta, abbiamo trascorso molti weekend fantastici, ma anche nei weekend fantastici ci sono sempre cose che puoi imparare”.

Sebbene la Red Bull non sia riuscita a conquistare un 1-2 nel campionato piloti per la prima volta nella sua storia, il team ha comunque vinto entrambi i titoli e ha visto Verstappen vincere un record di 15 gare nel 2022.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

fiat fiat
News12 ore ago

Fiat Panda elettrica: svelata la produzione in Serbia

L’attesa Panda elettrica della Fiat troverà casa in Serbia, confermando la strategia di Stellantis. Ecco i dettagli e le prospettive....

auto elettrica neve auto elettrica neve
News12 ore ago

Auto elettriche, sfide invernali: test contro il freddo, cosa succede

Un recente test in Norvegia rivela come le auto elettriche affrontano il freddo, con la BYD in testa alla classifica....

BMW M3 CS BMW M3 CS
News2 giorni ago

BMW M3 elettrica entro il 2027: rivoluzione senza “iM3” in vista

La rivoluzione BMW M3 elettrica in arrivo nel 2027, un futuro senza ‘iM3’. Prestazioni elettriche costruite sulla nuova piattaforma Neue...

Chiavi, soldi, bollo auto Chiavi, soldi, bollo auto
News2 giorni ago

Mercato auto italiano, boom a novembre: si conferma la crescita

Il mercato auto italiano segna un aumento del 16,2% a novembre. Numeri eccezionali e trend positivo per questo fine anno....

Dacia Duster Dacia Duster
News2 giorni ago

Dacia Duster: l’icona rinnovata della terza generazione

La terza generazione del Dacia Duster: design rinnovato, prestazioni avanzate, tecnologie ibride e materiali sostenibili. Il Dacia Duster nella sua...

Joe Biden Joe Biden
News3 giorni ago

Nuova politica USA su auto elettriche: riduzione degli incentivi per veicoli con batterie estere

L’Amministrazione Biden impone rigide linee guida sulle batterie nelle auto elettriche, influendo sul mercato. A partire dal 2024, negli Stati...

Renault 5, teaser Renault 5, teaser
News3 giorni ago

Renault 5: svelate le prime immagini

Tutto sulla nuova Renault 5 E-Tech, l’elettrica che combina stile retro e tecnologia futuristica al suo interno. La Renault si...

Alfa Romeo Tonale, Polizia di Stato Alfa Romeo Tonale, Polizia di Stato
News3 giorni ago

Alfa Romeo Tonale: la nuova auto della polizia italiana

L’evoluzione delle volanti della polizia: Da 850 Alfa Romeo Tonale alle questure italiane, ecco come cambia la pantera. La Polizia...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News5 giorni ago

Consumer Reports elettriche vs. endotermiche: ecco chi è più affidabile

La diffusione delle auto elettriche sta crescendo, ma il loro grado di affidabilità rimane un quesito aperto. Ecco i dati...

Audi RS Q e-tron, Dakar 2024 Audi RS Q e-tron, Dakar 2024
Sport5 giorni ago

Audi è pronta per la Dakar 2024: ecco la RS Q e-tron

Audi RS Q e-tron: la vettura per la Dakar 2024 è il risultato di un processo di evoluzione basato sull’esperienza...

Luca Napolitano Luca Napolitano
News6 giorni ago

Lancia Ypsilon HF: potenza elettrica e design raffinato

Da 240 cavalli alla collaborazione esclusiva con Cassina, la Ypsilon HF si prepara a ridefinire il segmento premium nel 2025....

Logo Volkswagen Logo Volkswagen
News6 giorni ago

Volkswagen in crisi: previsti tagli da oltre 10 miliardi di euro

Volkswagen in crisi: annunciati tagli di oltre 10 miliardi. Strategie di risparmio e sfide affrontate per tornare competitivi. L’azienda tedesca...

Advertisement
Advertisement
nl pixel