Seguici su

Sport

Quanto pagano i circuiti di Formula 1 per ospitare i Gran Premi del 2023

F1 Gran Premio di Abu Dhabi 2022

Saranno 23 i Gran Premi di Formula 1 in calendario nel 2023, dopo la cancellazione del Gran Premio di Cina. Ecco per quanto tempo ogni circuito rimarrà sul calendario e quanto pagheranno per il privilegio.

Negli ultimi anni, il calendario della Formula 1 ha subito un notevole rinnovamento, con numeri record di Gran Premi e il dominio dei mercati americano e mediorientale. Dato il boom della F1, tutto ciò che alcuni paesi devono fare per uno spot pubblicitario gratuito è dire “Stiamo cercando di ospitare un Gran Premio”, anche se è del tutto irrealistico.

Alcuni classici, come Spa-Francorchamps, si trovano in pericolo poiché la F1 cerca di massimizzare le entrate derivanti dalle tariffe di hosting delle gare, con il Medio Oriente in una posizione privilegiata. Nel 2023, ci saranno gare in Bahrain (l’apertura della stagione), Arabia Saudita, Qatar e Abu Dhabi, ancora una volta nell’ormai tradizionale slot di finale di stagione.

Mentre la F1 cerca di ottenere il massimo dal suo rapporto qualità-prezzo, le gare di Miami e Las Vegas quest’anno sono in qualche modo uniche, poiché la stessa F1 si sta assumendo parte del costo di ogni gara, così importante per continuare la crescita “esplosiva” di cui il circus sta attualmente godendo.

Quanto pagano i Gran Premi in Italia?

Monza e il Gran Premio d’Italia occupano un posto speciale nella storia della F1 in quanto ha ospitato il maggior numero di Gran Premi, e da quando esiste la Formula 1 (1950) è mancato solo nella stagione 1980 quando gli subentrò Imola.

L’accordo della sede Lombarda con la F1 attualmente scadrà alla fine del 2024, il che significa che sarà necessaria una trattativa per una nuova sede nel prossimo anno. Attualmente sta pagando circa 25 milioni di dollari all’anno per l’onore di uno slot nel calendario, cifra che è sostanzialmente in linea con altre gare europee.

Il secondo gran premio che si svolge in Italia è quello di Imola, rientro a far parte del circus nel 2021, il contratto con la F1 è fino al 2025, per una cifra di circa 21 milioni di dollari.

autodromo nazionale monza
autodromo nazionale monza

Costo totale delle spese sostenute dai circuiti

Sono state consultate diverse fonti per compilare una panoramica degli attuali contratti di hosting delle gare che ogni sede ha con la F1, in termini di costo per gara e durata del contratto. In totale, le spese di hosting ammontano a circa 711 milioni di dollari all’anno, con questi soldi che costituiscono la maggior parte delle entrate annuali della F1.

Di seguito la lista dei costi di ciascun GP.

ford logo
Leggi anche
F1, Ford: Red Bull non era l’unica opportunità di partnership
  • Bahrain – Sakhir – 52 milioni di dollari – fino al 2036 – (contratto attualmente più lungo)
  • Arabia Saudita – Jeddah – 55 milioni di dollari – fino al 2030 – (si sposterà a Qiddiya in futuro)
  • Australia – Albert Park – 37 milioni di dollari – fino al 2035
  • Azerbaijan – Baku – 57 milioni di dollari – fino al 2024 – (pianificata estensione di 10 anni)
  • USA – Miami – Collaborzione – 2031
  • Italia – Imola – 21 milioni di dollari – fino al 2025
  • Monaco – Monte Carlo – 20 milioni di dollari* – 2025 – (*10 milioni di dollari + percentuale della tassa di soggiorno)
  • Spagna – Barcelona – 25 milioni di dollari – fino al 2026
  • Canada – Montreal – 32 milioni di dollari – fino al 2029
  • Austria – Red Bull Ring – 25 milioni di dollari – fino al 2023 – (estensione prevista fino al 2026)
  • Gran Britannia – Silverstone – 26 milioni di dollari – fino al 2024
  • Ungheria – Hungaroring – 40 milioni di dollari – fino al 2027 – (corsa europea più costosa)
  • Belgio – Spa-Francorchamps – 22 milioni di dollari – fino al 2023 – (valutata altenrnanza, probably no extension)
  • Olanda – Zandvoort – 32 milioni di dollari – fino al 2025 – (+ opzione per 2 anni/ruoterà con Spa?)
  • Italia – Monza – 25 milioni di dollari – fino al 2024
  • Singapore – Marina Bay – 35 milioni di dollari – fino al 2028
  • Giappone – Suzuka – 25 milioni di dollari – fino al 2024
  • Qatar – Losail – 55 milioni di dollari – fino al 2032
  • USA – Austin – 30 milioni di dollari – fino al 2026
  • Messico – H. Rodriguez – 30 milioni di dollari – fino al 2025
  • Brasile – Interlagos – 25 milioni di dollari – fino al 2025
  • Las Vegas – Las Vegas – Collaborazione – 2025 – (si parla di un estensione fino al 2032)
  • Abu Dhabi – Yas Marina – 42 milioni di dollari – fino al 2030

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Gran Premio di Imola F1 Gran Premio di Imola F1
Sport1 ora ago

F1, GP di Imola: attese oltre 200mila persone

Nonostante il deludente avvio di stagione della Ferrari, la passione per la Formula 1 resta viva e il weekend di...

BYD Sealion 7: suv elettrico BYD Sealion 7: suv elettrico
News2 ore ago

BYD punta in alto: svelato il grande obiettivo della casa cinese

BYD punta a diventare leader globale delle auto elettriche, con l’obiettivo di espandere le vendite all’estero al 50% entro il...

smog auto smog auto
News3 ore ago

Piemonte, blocco auto: ecco chi non potrà circolare

La Regione ha emanato le nuove disposizioni che entreranno in vigore nel prossimo autunno. Scopriamo quali categorie saranno interessate. Nel...

Fiat 500 Hybrid, produzione Mirafiori Fiat 500 Hybrid, produzione Mirafiori
News4 ore ago

Fiat, a Mirafiori prodotte le prime 500 ibride

Con un design ispirato alla versione elettrica e un motore 1.0 mild hybrid, promette prestazioni elevate e un look inconfondibile....

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News5 ore ago

Scontro totale in Tesla: i dipendenti vogliono la testa di Musk… e lui li cancella

E’ un anno difficile per Tesla alle prese con il calo delle vendite. In azienda si chiedono le dimissioni di...

Sebastian Vettel Sebastian Vettel
Sport21 ore ago

Sebastian Vettel non ha dubbi: “Se c’è qualcuno che può farcela, è lui”

Sebastian Vettel si è espresso riguardo il suo personale favorito per questa edizione corrente di Formula 1. Ecco chi è...

News22 ore ago

Aci: il parco circolante aumenta ed è sempre più vecchio

Stando a quanto emerge dai dati divulgati dall’Aci, il parco di auto circolanti in Italia è sempre più vecchio. Un’indagine...

Audi, logo 2022 Audi, logo 2022
News22 ore ago

Audi pronta a vendere lo storico brand italiano

Audi è pronta a compiere la sua prossima operazione commerciale. Lo storico brand italiano verrà presto messo in vendita. Per...

Elezione Papa Leone XIV Elezione Papa Leone XIV
News23 ore ago

Inizia il toto papamobile: ecco l’auto che potrebbe scegliere Papa Leone XIV

Quale potrebbe essere l’auto scelta da Papa Leone XIV? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Dopo aver visto la...

Donald Trump Donald Trump
News23 ore ago

Dazi automotive: Trump fa lo sconto al Regno Unito

In pieno periodo di dazi automotive, Trump ha deciso formalmente di concedere uno sconto di prezzo al Regno Unito: ecco...

Toto Wolff, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team Toto Wolff, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team
Sport1 giorno ago

Toto Wolff rompe il silenzio sul difficile avvio di Hamilton in Ferrari

Hamilton si prepara al GP di Imola, la prima occasione per incontrare il pubblico di casa con la Ferrari. Toto...

Renault 5 Turbo 3E Renault 5 Turbo 3E
News1 giorno ago

Renault R5 Turbo 3E: valanga di ordini per la piccola supercar elettrica

La reinterpretazione della storica R5 Turbo degli anni ’80 ha 544 CV, 400 km di autonomia e design iconico. E’...

Advertisement
Advertisement
nl pixel