Seguici su

Sport

Le Mans 2024, Ferrari, Antonello Coletta: “Non si tratta solo di avere un’auto affidabile”

Ferrari 499P, 2024

Come la Ferrari si prepara per la 24 Ore di Le Mans 2024 attraverso le parole di Antonello Coletta, Global Head of Endurance.

La Ferrari torna alla 24 Ore di Le Mans nella classe regina per la seconda volta dal 1973. Dopo il trionfo dell’anno scorso con la 499P numero 51, l’attenzione sul mondo endurance è cresciuta notevolmente. Ma ripetersi non sarà facile, soprattutto con la crescente competitività dei rivali. Quattroruote.it ha intervistato Antonello Coletta, Global Head of Endurance and Corse Clienti, per capire come si prepara la squadra per questa iconica gara.

Prepararsi per una sfida impegnativa

È ancora più difficile,” spiega Coletta. “L’anno scorso, un podio sarebbe stato un successo, ma vincere ha alzato le aspettative. Ora dobbiamo mantenere quel livello.” La chiave? Affidabilità. “Non si tratta solo di avere un’auto affidabile, ma di continuare a evolverla. Ogni componente viene sfruttato di più, e la velocità deve aumentare per restare competitivi contro nuovi rivali. La responsabilità è enorme e l’attenzione dev’essere infinita.

I dati raccolti l’anno scorso

I dati raccolti dalla vittoria del 2023 sono inestimabili. “L’anno scorso abbiamo simulato ‘al buio’, ora abbiamo 24 ore di dati reali,” dice Coletta. “Questo ci permette di correlare meglio le informazioni e migliorare la performance complessiva.

Il regolamento restrittivo della Le Mans impone di rendere l’auto il più affidabile possibile. “Ottimizziamo i particolari per renderli meno suscettibili ai guasti,afferma Coletta. “Lavoriamo sul setup per rendere la macchina più guidabile e meno estrema, trovando un compromesso per mantenere un buon equilibrio tra velocità e affidabilità.”

La preparazione dei piloti è cruciale, specialmente per i lunghi turni notturni. “Effettuiamo numerosi test notturni,” spiega Coletta. “Abbiamo piloti esperti che hanno partecipato a molte 24 Ore, quindi non dobbiamo fare scelte difficili su chi far correre di notte. Inoltre, i fari adattivi garantiscono una visibilità ottimale, riducendo i rischi durante la notte.

La Ferrari si avvicina alla gara con consapevolezza e rispetto per gli avversari. “Siamo competitivi, ma non abbiamo concretizzato come sperato nelle prime gare,” dice Coletta. “Siamo pronti a difendere il nostro primato con una squadra forte e piloti eccellenti.

Quest’anno, la Ferrari schiera una terza auto con il veterano Robert Kubica. “Kubica apporta grande esperienza e contribuisce alla rapida messa a punto della vettura,” aggiunge Coletta.

La sfida di Le Mans 2024 è appena iniziata, e la Ferrari è pronta a difendere la sua vittoria e puntare anche al titolo mondiale. Le condizioni saranno dure e gli avversari agguerriti, ma con determinazione e preparazione, la Ferrari mira a brillare ancora una volta sul prestigioso circuito di Le Mans.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News15 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News15 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News2 giorni ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News3 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News3 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport4 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News4 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News5 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News5 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport6 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel