Sport
Gran Premio del Giappone F1 2022: La classifica finale
Max Verstappen ha ottenuto la vittoria in condizioni difficili, in una gara che è stata sospesa a causa del maltempo.
Max Verstappen ha vinto a Suzuka in condizioni difficili davanti a Sergio Perez e Charles Leclerc (penalizzato di 5 secondi a fine gara). Grazie a questa vittoria il pilota della Red Bull si è assicurato il suo secondo campionato del mondo.
La bandiera rossa è stata sventolata dopo che Carlos Sainz è caduto all’uscita della Spoon Corner, dopo che la F1-75 ha avuto acquaplaning combattendo con Sergio Perez per il terzo posto. Dopo quasi due ore in pit lane in attesa che le condizioni migliorassero, la gara è ripresa quando la pioggia è diminuita.
A 40 minuti dalla fine i piloti sono stati guidati brevemente dalla Safety Car, prima di tornare in condizioni di bandiera verde.
Quando le condizioni sono migliorate, i piloti hanno iniziato a pensare alle gomme intermedie, con Nicholas Latifi e Sebastian Vettel che hanno sfruttato rapidamente un pit stop all’inizio. Quando hanno iniziato a impostare i settori viola, i leader hanno seguito l’esempio, con solo Fernando Alonso e Mick Schumacher che sono rimasti fuori per un paio di giri in più.
Verstappen ha ripreso il comando della gara e ha iniziato ad allungare il distacco da Leclerc di quasi due secondi al giro. Il pilota della Ferrari è caduto nelle grinfie di Perez verso la fine, mentre Lewis Hamilton ha lottato anche con Esteban Ocon per il quarto posto.
La Mercedes ha lottato sul rettilineo per affiancare l’Alpino per una mossa, stabilendosi infine al quinto posto su strada. George Russell nel frattempo ha fatto progressi dopo aver perso al primo turno di soste, superando sia Latifi che Lando Norris per l’ottavo posto.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM