Sport
Ferrari, Vigna suona la carica: “L’inizio non è stato facile, lo sappiamo tutti”

La Ferrari si trova a fronteggiare una stagione altalenante, con ottimi risultati nel WEC e difficoltà in Formula 1, dove serve un’inversione di rotta.
Il 2025 si sta rivelando un anno complesso per la Ferrari. Se da un lato la squadra di Formula 1 fatica a trovare ritmo, con solo un podio (terzo posto di Charles Leclerc in Arabia Saudita) in sei gare, dall’altro lato il WEC (World Endurance Championship) sembra sorridere alla Ferrari 499P, con due vittorie nelle prime prove iridate a Qatar e Imola. Questi risultati sono stati commentati positivamente da Benedetto Vigna, amministratore delegato della casa di Maranello, durante la presentazione dei risultati del primo trimestre del 2025.
Le dichiarazioni di Benedetto Vigna
Durante l’intervista, Vigna ha espresso grande soddisfazione per i trionfi del team Ferrari 499P: “Congratulazioni all’intero team per lo storico 1-2-3 in Qatar e per la vittoria alle 6 Ore di Imola. È stato un inizio eccezionale. Condividere queste emozioni con i tifosi è stato indimenticabile“, ha dichiarato il CEO di Ferrari. Per quanto riguarda la Formula 1, ha poi sottolineato che il team è “più concentrato che mai sulla lotta per le vittorie e i podi”. Nonostante l’inizio difficoltoso, Vigna ha ribadito la determinazione della squadra a migliorare e proseguire nella sua crescita.
La polemica Leclerc-Hamilton e il ritardo nelle decisioni
Uno dei temi più discussi durante il Gran Premio di Miami 2025 è stato lo scambio di posizioni tra Leclerc e Lewis Hamilton. I piloti della Ferrari si sono trovati a lottare con strategie diverse: Hamilton aveva effettuato il suo pitstop un giro prima di Leclerc, e dopo aver superato Sainz, ha rapidamente raggiunto il suo compagno di squadra. Nonostante il ritmo superiore di Hamilton grazie alle gomme più morbide, la squadra ha esitato a dare l’ordine di scambio fino al giro 38, creando malumori nel box. Frederic Vasseur, team principal di Ferrari, ha giustificato il ritardo spiegando che la squadra stava cercando di capire se il passo migliore di Hamilton fosse dovuto al DRS o a una reale performance superiore.

La tensione tra i piloti e la gestione del team
Il ritardo nella decisione di scambiare le posizioni ha inevitabilmente causato frustrazione in Hamilton, ma secondo Vasseur, dopo la gara non c’erano tensioni nel team: “Ho parlato con Lewis, è di buon umore e si è divertito durante la gara“, ha dichiarato il team principal. Nonostante la polemica, Vasseur ha rimarcato che è difficile chiedere a due piloti di valore come Leclerc e Hamilton di scambiarsi le posizioni, ma entrambi hanno accettato la decisione. Nonostante i nervosismi, sembra che la squadra sia riuscita a gestire la situazione in modo positivo, anche se la strategia di gara non è stata ottimale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
