Sport
Ferrari: la F2003-GA di Schumacher viene messa all’asta
La Ferrari F2003-GA di Michael Schumacher viene messa all’asta: la storia che la accompagna è estremamente affascinante.
Tra le monoposto più celebrate dell’ultimo ventennio, la Ferrari guidata da Michael Schumacher nella stagione del sesto titolo iridato sarà battuta all’asta il 9 novembre presso la città di Ginevra, in Svizzera. Un esemplare che fa gola a tutti i collezionisti di auto e, in particolare, dei modelli di Formula 1. A offrirla sarà una delle maison più celebri in assoluto, RM Sotheby’s.
La vettura, telaio numero 229, è stata impiegata dal pilota tedesco nel campionato 2003, inizialmente affrontato dal Cavallino Rampante con lo stesso esemplare dell’anno precedente, la F2002, opportunamente aggiornata. Soltanto al quinto Gran Premio, corso in Spagna, la Ferrari scelse di far esordire la F2003-GA, le cui iniziali finali rappresentano un omaggio al gran capo della Fiat, Gianni Agnelli, scomparso il 24 gennaio di quell’anno.
Dal punto di vista tecnico, il mezzo palesava novità sotto diversi aspetti in campo aerodinamico, nella zona anteriore, nella posizione dei radiatori, nelle pance. Inoltre, i progettisti avevano conferito un passo allungato, al fine di ottimizzare la distribuzione dei pesi e un comportamento meno reattivo in curva. Gli accorgimenti vertevano pure sul motore V10 3.0 tipo 052, avente la capacità di sviluppare una potenza complessiva di circa 845 cavalli a 1.900 giri al minuto.
Un telaio come pochi altri
Il telaio prossimamente messo all’asta, numero 229, ha un fascino innegabile, ravvivato da un aspetto: è uno dei soli quattro realizzati dalla scuderia di Maranello di F1 dell’era Schumi in grado di centrare almeno cinque successi in un’edizione del Mondiale.
Come riferisce il portale di Sotheby’s, esso ha ottenuto la certificazione Red Book da parte di Ferrari Classiche ed è stato revisionato quest’anno presso il quartier generale dell’azienda. Il suo V10 di 3 litri è stato adoperato per meno di 240 km da allora, e ogni componente principale ha coperto solo una piccola parte del rispettivo ciclo di vita, attestato nella scheda tecnica Current Car Status fornita dal Costruttore.
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