Seguici su

Sport

F1, quanto costa una monoposto? La cifra è impressionante

F1 Gran Premio del Bahrain 2023

Il mondiale di Formula 1 è ormai alle porte, con il debutto in Australia il 6 marzo. Una competizione per la quale servono budget stellari.

Non tutti sono a conoscenza degli ingenti costi necessari per realizzare e mantenere una monoposto di Formula 1. Il Mondiale 2025 è alle porte e tra poche settimane i motori si accenderanno, dando il via a sfide epiche sulle piste di tutto il mondo. Il campionato partirà da Melbourne, con il Gran Premio d’Australia in programma dal 14 al 16 marzo.

I piloti cercheranno di interrompere il dominio di Max Verstappen, reduce da quattro titoli mondiali consecutivi. La Ferrari punterà su Hamilton e Leclerc, mentre la McLaren, fresca vincitrice del titolo costruttori 2024, e la Mercedes saranno pronte a dare battaglia. Gli appassionati attendono con ansia l’inizio della stagione per scoprire chi riuscirà a imporsi.

Costi stratosferici per una monoposto di Formula 1

Ma quanto costa realmente una monoposto di Formula 1? Le cifre sono impressionanti: servono decine di milioni di euro per costruire e mantenere queste vetture nel corso dell’anno. Ogni componente è progettato con materiali all’avanguardia e tecnologie innovative per garantire le migliori prestazioni.

Il telaio, costruito in fibra di carbonio, garantisce massima sicurezza al pilota e costa tra i 600.000 e gli 800.000 euro. Il costo più elevato è quello del motore e della Power Unit, con i team che spendono tra i 15 e i 18 milioni di euro per stagione. Le sospensioni, personalizzate per ogni vettura, possono arrivare a costare 600.000 euro all’anno.

F1, Ferrari SF-25
Ferrari SF-25, Formula 1 2025 – mondo-motori.it

Cifre incredibili per pneumatici, aerodinamica e freni

Ogni pilota consuma un numero elevato di pneumatici, con un costo annuale che si aggira intorno ai 4 milioni di euro per team. L’aerodinamica, elemento chiave per l’efficienza e la velocità della monoposto, richiede investimenti fino a 2 milioni di euro.

Non vanno poi dimenticati i costi per i freni in carbonio, che ammontano a circa 800.000 euro all’anno, e per il sistema di raffreddamento, che comporta una spesa di 300.000 euro. Complessivamente, costruire e mantenere una Formula 1 è un’operazione estremamente onerosa, che solo le squadre più competitive possono sostenere per restare al vertice del motorsport mondiale.

Lewis Hamilton a Maranello
Leggi anche
Hamilton, nuova vita in Italia: ecco dove ha preso casa

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

smog auto smog auto
News6 ore ago

Il parco auto italiano continua a invecchiare: l’età media nelle 20 regioni

Il parco auto italiano continua a presentare un’età media preoccupante. Scopriamo insieme l’età media nelle 20 regioni italiane. Si era...

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport7 ore ago

GP del Canada, parla Hamilton: “Vasseur non si discute”

Hamilton si è espresso nei confronti di Vasseur, in occasione del GP del Canada. Per il team principal sono arrivate...

Fiat SUV Concept Fiat SUV Concept
News7 ore ago

Nuova Fiat Pandissima: cosa sappiamo del nuovo suv

In questo articolo scopriremo tutto quello che c’è da sapere a proposito della nuova Fiat Pandissima. Tra prezzo e caratteristiche...

John Elkann John Elkann
News8 ore ago

Parole importanti di John Elkann: “La kei car può essere costruita e venduta in Europa”

A proposito della kei car in costruzione, John Elkann si è espresso con delle dichiarazioni forti e decise. Ecco le...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News8 ore ago

Brutto momento per Tesla: dalla Francia parte l’azione legale

Dalla Francia è appena partita un’azione legale nei confronti di Tesla. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si...

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025 Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025
Sport13 ore ago

Leclerc-Ferrari, fiducia finita? Mercedes alla finestra

Il pilota monegasco vorrebbe un’auto più competitiva per lottare per il titolo mondiale e così le voci su un clamoroso...

La nuova Toyota bZ5 La nuova Toyota bZ5
News14 ore ago

Dal Giappone arriva la concorrente della Model Y a 16 mila euro

Toyota amplia la sua offerta di auto elettriche con nuovi modelli. La strategia punta a conquistare il mercato globale grazie...

La nuova Abarth Pulse, 2026 La nuova Abarth Pulse, 2026
News14 ore ago

Abarth, ecco la SUV sportiva che arriva dal Brasile

Debutta con un motore Turbo potente e un design sportivo, offrendo un’esperienza di guida dinamica e dotazioni tecnologiche avanzate. La...

Xiaomi SU7 Ultra, record Nurburgring Xiaomi SU7 Ultra, record Nurburgring
News15 ore ago

Xiaomi SU7 Ultra: abbattuto un altro record al Nürburgring

La casa cinese prova a riconquistare credibilità, dopo il mare di critiche che l’ha investita in patria, con una nuova...

La nuova Audi Q5 e-hybrid La nuova Audi Q5 e-hybrid
News16 ore ago

Audi Q5 e-hybrid: arrivano le nuove versioni

Ecco la terza generazione del SUV con nuove versioni ibride ricaricabili dalla tecnologia avanzata. Scopriamo prestazioni, autonomia, dotazioni e prezzi....

Volkswagen ID.4 elettrica Volkswagen ID.4 elettrica
News1 giorno ago

Tesla sotto assedio in Europa: la rivincita elettrica di Volkswagen e BMW

La Tesla è stata messa sotto assedio dai principali competitor presenti in Europa. Ecco la rivincita firmata da Volkswagen e...

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News1 giorno ago

Superare i limiti costa caro: ecco dove si piazza l’Italia in Europa

Superare i limiti di velocità costa parecchio. Scopriamo insieme quale posizione ricopre l’Italia in Europa. Nonostante le multe portino a...

Advertisement
Advertisement
nl pixel