Seguici su

Sport

F1, Carlos Sainz: “nuove auto più difficili da seguire”

Carlos Sainz

Il pilota della Ferrari ha evidenziato che l’attuale generazione di auto stia diventando un po’ come le auto più vecchie, dove l’aria sporca rendeva difficile avvicinarsi e sorpassare.

Le regole attuali sono state introdotte a partire dallo scorso anno con l’obiettivo di rendere più avvincenti i duelli, eliminando la turbolenza aerodinamica generata dalle auto, chiamata “aria sporca” in F1. Per fare questo la FIA ha limitato la quantità di carrozzeria che può essere aggiunta alla parte esterna della vettura, ponendo invece maggiore enfasi sul fondo per generare carico aerodinamico.

Dopo il GP di Arabia Saudita Carlos Sainz pensa che l’attuale generazione di auto stia diventando più difficile da seguire, come accadeva con le precedenti monoposto. Alcuni team, tra cui la Ferrari, sono ovviamente riusciti a sfruttare zone d’ombra nei regolamenti, implementando accorgimenti aerodinamici soprattutto nella parte frontale delle monoposto.

Il pilota spagnolo ha dichiarato ai microfoni di Sky Sports: “Queste auto in aria sporca sono peggiorate un po’ rispetto allo scorso anno, probabilmente aggiungendo carico aerodinamico e nuove regole. Cominciano a diventare un po’ come le vecchie auto dove l’aria sporca sta diventando un limite, e oggi non è stato così facile passare”.

Anche altri piloti si lamentano dell’aria sporca

Ma sainz non è l’unico che ha notato questo peggioramento rispetto allo scorso anno, infatti, anche altri piloti si sono lamentati dell’aria sporca che affliggeva le loro auto e della difficoltà di avvicinarsi agli altri.

Lando Norris stava lottando con il compagno di squadra Oscar Piastri e Logan Sargeant per il 15° posto, e ha notato la difficoltà nello stare in scia: “La nostra macchina è un po’ peggio in gara di quanto speravamo. Non possiamo seguire molto bene, abbiamo faticato troppo nell’aria sporca”, ha dichiarato ai media.

Anche Logan Sargeant ha notato che l’aria sporca ha rovinato le sue gomme e gli ha impedito di poter sfidare Nico Hulkenberg per la dodicesima piazza a inizio gara: “Ero relativamente competitivo dopo la Safety Car in lotta con Hulkenberg. Ma forse ho spinto un po’ troppo forte nell’aria sporca e mi sono danneggiato le gomme troppo presto”, ha detto l’americano.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News3 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News3 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News3 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News3 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News3 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News3 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News4 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport4 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel