Seguici su

Sport

F1, Alonso: “Questa è probabilmente l’ultima squadra per cui guiderò”

Fernando Alonso

Aston Martin è destinata a essere il capitolo finale della carriera di Fernando Alonso in F1 con il pilota asturiano desideroso di lasciare il segno.

Fernando Alonso ha detto che “sarebbe un momento di orgoglio” se aiutasse a trasformare l’Aston Martin in una contendente al titolo di Formula 1, anche dopo il suo ritiro. Il veterano spagnolo ha contribuito a rivelare la AMR23 al pubblico.

Durante la stagione 2023 Alonso sarà affiancato da Lance Stroll, pilota che ha sua detta ha i numeri per puntare al campionato. Lo spagnolo, ammette che, questo sarà probabilmente l’ultimo capitolo della sua lunga carriera nel circus.

Il due volte campione del mondo ha ammesso che non si aspetta di lottare per vittorie e podi nel 2023, ma crede che il progetto a lungo termine all’Aston Martin sia sulla buona strada per puntare in futuro a titoli iridati.

Alonso fiducioso sulla sfida per il titolo Aston Martin

“Questa è probabilmente l’ultima squadra per cui guiderò, conosco Lawrence e Lance da molti anni”, ha detto Alonso ai media, al lancio dell’AMR23. “Conoscevo Lance quando era nella Ferrari Driver Academy nel 2012, 11 anni fa, e ora abbiamo questa meravigliosa opportunità di condividere la squadra e lavorare insieme in Aston Martin, e speriamo di poterci contendere i campionati in futuro. Ho detto ad Abu Dhabi, anche se non guido, sarei super orgoglioso di far parte di questa organizzazione. Se un giorno avremo l’Aston Martin a dominare gare e campionati e i due piloti lotteranno per il campionato come la Red Bull con Sebastian e Mark Webber, e aiutare Stroll a lottare per un campionato sarà un momento di orgoglio per me”.

Importante “punto di partenza” per la nuova auto

Dopo un inizio difficile con la AMR22, Aston Martin si è ripresa nella seconda metà della scorsa stagione conquistando il settimo posto in classifica, ma con una rivoluzione, Alonso crede che la monoposto del 2023 sarà la “vera prima macchina” di Aston Martin secondo le ultime regole sull’effetto suolo.

“La cosa più importante per me quest’anno è assicurarmi che questa vettura sia il punto di partenza da cui svilupperemo le future Aston Martin”, ha aggiunto Alonso. “L’anno scorso, il pacchetto ha avuto qualche difficoltà, come abbiamo visto tutti dall’esterno, e la squadra ha affrontato parecchie cose durante la stagione e sono migliorati molto alla fine dell’anno. Quelle difficoltà sono sicuramente un bene quando le capisci e puoi programmare qualcosa da quella macchina. Questa è la vera prima macchina con questa nuova serie di regolamenti e si spera che Aston Martin possa svilupparsi in futuro. Per me, il tema più importante di quest’anno è che possiamo svilupparci per tutta la stagione e finire il 2023 sapendo che questa è un’auto e una base per il futuro”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News6 ore ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News6 ore ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News9 ore ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News9 ore ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News10 ore ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News14 ore ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News15 ore ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News16 ore ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News17 ore ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News18 ore ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News1 giorno ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport1 giorno ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel