Seguici su

Sport

F1 2008: Felipe Massa valuta azioni legali per ottenere il titolo mondiale

Felipe Massa

Felipe Massa ha dichiarato che sta valutando opzioni legali, dopo che sono emersi nuovi commenti sullo scandalo del “crashgate” del GP di Singapore del 2008.

Felipe Massa ha rivelato di essere in procinto di valutare le sue opzioni legali dopo le nuove informazioni emerse sullo scandalo del GP di Singapore del 2008, che il pilota ritiene la causa principale della sua sconfitta nel campionato di Formula 1. L’ex pilota Ferrari, come riporta Motorsport.com, sta valutando una nuova consulenza legale dopo che nuove informazioni sulla controversa gara di Singapore sono emerse dall’ex capo della F1 Bernie Ecclestone.

Il brasiliano arrivò secondo nella stagione 2008 di Formula 1, nell’anno del primo titolo iridato di Lewis Hamilton arrivato in circostanze drammatiche nel finale di stagione in Brasile.

A metà della stagione 2009, emerse che il GP di Singapore 2008 era stato “aggiustato” dal team Renault, con un incidente deliberato per Nelson Piquet Jr che ha innescato una Safety Car, che ha portato il compagno di squadra Fernando Alonso a conquistare la vittoria.

Durante il regime di Safety Car, l’allora pilota della Ferrari Massa si fermò ai box quando era in testa alla gara, ma il tubo del carburante bloccato (quando il rifornimento era consentito in F1) gli fece accumulare ritardo durante la sua sosta, mandandolo in coda al gruppo. Mentre il suo rivale diretto in campionato Hamilton salì sul podio.

Dopo che nel 2009 venne alla luce lo scandalo del GP di Singapore, soprannominato “Crashgate“, Massa incolpò l’incidente per la sua sconfitta in campionato e chiese che i risultati della gara venissero cancellati. Tuttavia, questo non fu possibile a causa degli statuti della FIA.

I commenti di Ecclestone

L’incidente era stato consegnato ai libri di storia, fino ai nuovi commenti dell’ex capo della F1 Bernie Ecclestone. In un’intervista con F1-Insider , Ecclestone ha ammesso che lui e l’allora presidente della FIA Max Mosley erano stati “informati durante la stagione 2008 su ciò che era accaduto nella gara di Singapore” e che decisero di non intraprendere alcuna azione per “proteggere lo sport e proteggerlo da un enorme scandalo”.

“A quel tempo c’era la regola che una classifica del Campionato del Mondo dopo la cerimonia di premiazione della FIA a fine anno fosse intoccabile. Quindi Hamilton ricevette il trofeo del campionato e tutto andò bene. Mi dispiace ancora oggi per Massa. Vinse la gara finale a casa sua a San Paolo e fece tutto bene. Gli è stato strappato un meritato titolo, mentre Hamilton ebbe tutta la fortuna del mondo e vinse il suo primo campionato. Oggi l’avrei organizzato diversamente”.

Bernie Ecclestone
Bernie Ecclestone

Massa prende posizione in base alle nuove informazioni

Dopo aver preso atto dei commenti di Ecclestone, Felipe Massa ha dichiarato la sua intenzione di “studiare” le leggi e riesaminare la situazione. Parlando con Motorsport.com durante un recente weekend della Stock Car Pro Series, il brasiliano ha dichiarato: “C’è una regola che dice che quando si decide un campionato, dal momento in cui il pilota riceve il trofeo del campione, le cose non possono più essere cambiate, anche se è stato dimostrato un furto. All’epoca i legali della Ferrari mi hanno parlato di questa norma. Siamo andati da altri avvocati e la risposta è stata che non si poteva fare nulla. Quindi ho logicamente creduto in questa situazione”.

“Ma dopo 15 anni, sentiamo che l’ex capo della F1 dice di averlo scoperto nel 2008, insieme al presidente della FIA, e non hanno fatto nulla per non infangare il nome della F1. Questo è molto triste, sapere che il risultato di questa gara doveva essere cancellato e avrei avuto un titolo. Alla fine sono stato io a perdere di più con questo risultato. Quindi, stiamo cercando per capire tutto questo”.

Massa ha aggiunto che intende ottenere “giustizia” e ha paragonato lo scenario del cambiamento dei risultati anni dopo un evento allo scandalo del doping del Tour de France che circonda Lance Armstrong: “Ho intenzione di studiare la situazione; studiare cosa dicono le leggi e le regole. Dobbiamo avere un’idea di cosa sia possibile fare. Penso che se sei stato punito per qualcosa che non è stata colpa tua, ed è il prodotto di una rapina, una corsa rubata, giustizia deve essere fatta. In effetti, la situazione giusta è annullare il risultato di quella gara. È l’unica giustizia che può essere fatta in un caso come questo. Abbiamo già visto accadere altre situazioni nello sport, come Lance Armstrong, che si è dimostrato dopato, e ha perso tutti i titoli. Qual è la differenza?”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News3 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News3 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News3 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News3 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News3 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News3 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News3 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News3 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News4 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport4 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel