Seguici su

Sport

F1 2008: Felipe Massa valuta azioni legali per ottenere il titolo mondiale

Felipe Massa

Felipe Massa ha dichiarato che sta valutando opzioni legali, dopo che sono emersi nuovi commenti sullo scandalo del “crashgate” del GP di Singapore del 2008.

Felipe Massa ha rivelato di essere in procinto di valutare le sue opzioni legali dopo le nuove informazioni emerse sullo scandalo del GP di Singapore del 2008, che il pilota ritiene la causa principale della sua sconfitta nel campionato di Formula 1. L’ex pilota Ferrari, come riporta Motorsport.com, sta valutando una nuova consulenza legale dopo che nuove informazioni sulla controversa gara di Singapore sono emerse dall’ex capo della F1 Bernie Ecclestone.

Il brasiliano arrivò secondo nella stagione 2008 di Formula 1, nell’anno del primo titolo iridato di Lewis Hamilton arrivato in circostanze drammatiche nel finale di stagione in Brasile.

A metà della stagione 2009, emerse che il GP di Singapore 2008 era stato “aggiustato” dal team Renault, con un incidente deliberato per Nelson Piquet Jr che ha innescato una Safety Car, che ha portato il compagno di squadra Fernando Alonso a conquistare la vittoria.

Durante il regime di Safety Car, l’allora pilota della Ferrari Massa si fermò ai box quando era in testa alla gara, ma il tubo del carburante bloccato (quando il rifornimento era consentito in F1) gli fece accumulare ritardo durante la sua sosta, mandandolo in coda al gruppo. Mentre il suo rivale diretto in campionato Hamilton salì sul podio.

Dopo che nel 2009 venne alla luce lo scandalo del GP di Singapore, soprannominato “Crashgate“, Massa incolpò l’incidente per la sua sconfitta in campionato e chiese che i risultati della gara venissero cancellati. Tuttavia, questo non fu possibile a causa degli statuti della FIA.

I commenti di Ecclestone

L’incidente era stato consegnato ai libri di storia, fino ai nuovi commenti dell’ex capo della F1 Bernie Ecclestone. In un’intervista con F1-Insider , Ecclestone ha ammesso che lui e l’allora presidente della FIA Max Mosley erano stati “informati durante la stagione 2008 su ciò che era accaduto nella gara di Singapore” e che decisero di non intraprendere alcuna azione per “proteggere lo sport e proteggerlo da un enorme scandalo”.

“A quel tempo c’era la regola che una classifica del Campionato del Mondo dopo la cerimonia di premiazione della FIA a fine anno fosse intoccabile. Quindi Hamilton ricevette il trofeo del campionato e tutto andò bene. Mi dispiace ancora oggi per Massa. Vinse la gara finale a casa sua a San Paolo e fece tutto bene. Gli è stato strappato un meritato titolo, mentre Hamilton ebbe tutta la fortuna del mondo e vinse il suo primo campionato. Oggi l’avrei organizzato diversamente”.

Bernie Ecclestone
Bernie Ecclestone

Massa prende posizione in base alle nuove informazioni

Dopo aver preso atto dei commenti di Ecclestone, Felipe Massa ha dichiarato la sua intenzione di “studiare” le leggi e riesaminare la situazione. Parlando con Motorsport.com durante un recente weekend della Stock Car Pro Series, il brasiliano ha dichiarato: “C’è una regola che dice che quando si decide un campionato, dal momento in cui il pilota riceve il trofeo del campione, le cose non possono più essere cambiate, anche se è stato dimostrato un furto. All’epoca i legali della Ferrari mi hanno parlato di questa norma. Siamo andati da altri avvocati e la risposta è stata che non si poteva fare nulla. Quindi ho logicamente creduto in questa situazione”.

“Ma dopo 15 anni, sentiamo che l’ex capo della F1 dice di averlo scoperto nel 2008, insieme al presidente della FIA, e non hanno fatto nulla per non infangare il nome della F1. Questo è molto triste, sapere che il risultato di questa gara doveva essere cancellato e avrei avuto un titolo. Alla fine sono stato io a perdere di più con questo risultato. Quindi, stiamo cercando per capire tutto questo”.

Massa ha aggiunto che intende ottenere “giustizia” e ha paragonato lo scenario del cambiamento dei risultati anni dopo un evento allo scandalo del doping del Tour de France che circonda Lance Armstrong: “Ho intenzione di studiare la situazione; studiare cosa dicono le leggi e le regole. Dobbiamo avere un’idea di cosa sia possibile fare. Penso che se sei stato punito per qualcosa che non è stata colpa tua, ed è il prodotto di una rapina, una corsa rubata, giustizia deve essere fatta. In effetti, la situazione giusta è annullare il risultato di quella gara. È l’unica giustizia che può essere fatta in un caso come questo. Abbiamo già visto accadere altre situazioni nello sport, come Lance Armstrong, che si è dimostrato dopato, e ha perso tutti i titoli. Qual è la differenza?”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Lamborghini Urus SE Lamborghini Urus SE
News12 ore ago

Lamborghini Urus SE: l’ibrido che trasforma il mondo dei Super SUV

Arriva la Lamborghini Urus SE, si tratta del primo Super SUV ibrido plug-in con 800 CV di potenza: design aerodinamico...

MINI Aceman MINI Aceman
News12 ore ago

MINI Aceman: arriva il rivoluzionario crossover elettrico

Le caratteristiche del nuovo crossover elettrico di MINI, l’Aceman, presentato ufficialmente al Salone di Pechino 2024. Il nuovo MINI Aceman,...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport14 ore ago

MotoGP, Gran Premio di Spagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quarto appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Spagna in...

App parcheggio App parcheggio
Guide2 giorni ago

Ecco le migliori App per il parcheggio

Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che...

News2 giorni ago

Nuova Porsche Cayenne GTS: un V8 da 500 CV

Ecco la nuova Porsche Cayenne GTS: il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive e comfort di guida, con un design unico...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Sentenza pesante, i comuni tremano: multe nulle se l’autovelox non è omologato

L’impatto della sentenza della Cassazione sui Comuni italiani: autovelox non omologati, multe a rischio e le possibili ripercussioni. L’annullamento delle...

Aston Martin DBX707 Aston Martin DBX707
News3 giorni ago

Aston Martin DBX707 2024: innovazioni, prestazioni e personalizzazione

L’Aston Martin DBX707 rinnovato: interni di lusso, avanzamenti tecnologici e un motore potente per un’esperienza di guida senza pari. La...

Vespa World Days 2024 Vespa World Days 2024
News4 giorni ago

La grande parata del Vespa World Days 2024: un corteo storico da record

Come la Vespa World Days 2024 ha fatto la storia con un corteo record di 15.000 Vespa a Pontedera, unendo...

Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo
Sport4 giorni ago

WRC, Rally Croazia 2024: trionfa Sebastien Ogier

Come Sebastien Ogier ha sfruttato gli errori dei suoi avversari per vincere il Rally di Croazia 2024, ecco cosa è...

Ladro d'auto Ladro d'auto
News4 giorni ago

Le auto più rubate in Italia nel 2023

Furti d’auto in crescita in Italia, nel 2023 sono stati 131.679: ecco quali sono i modelli che vengono rubati più...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport4 giorni ago

F1, Gran Premio di Cina: ancora Verstappen, Norris secondo

A Shanghai solito dominio di Verstappen e Red Bull, a completare il podio Norris e Pérez. Le due Ferrari in...

F1, Red Bull, Max Verstappen F1, Red Bull, Max Verstappen
Sport5 giorni ago

F1, qualifiche GP Cina: Verstappen davanti, arrancano le Ferrari

Come Max Verstappen ha dominato le qualifiche del GP di Shanghai, assicurandosi la pole position mentre Leclerc migliora. Le qualifiche...

Advertisement
Advertisement
nl pixel