Seguici su

Sport

F1, Aston Martin F1 Team: ecco la AMR24

Aston Martin F1 Team AMR24

Aston Martin lancia la sua nuova monoposto per la stagione 2024 di Formula 1, la AMR24, promettendo un anno all’insegna dell’innovazione e della competitività.

Aston Martin Aramco Formula 1 Team annuncia con orgoglio il debutto del suo nuovo gioiello per la stagione 2024: la AMR24. In una giornata significativa per il marchio, il team ha alzato il velo non solo sulla sua nuova monoposto, ma ha anche presentato la nuova auto da strada Vantage e la Aston Martin Vantage GT3, completando così una trilogia di rivelazioni che segna un nuovo capitolo nella storia del team.

Vestita dell’iconico verde corsa e impreziosita dal branding del partner titolare Aramco, la AMR24 si presenta come un’evoluzione entusiasmante della monoposto 2023, che ha portato il team a conquistare otto podi e 280 punti nella passata stagione. Sebbene la AMR24 prosegua sulla stessa filosofia di design del modello precedente, la maggior parte dei componenti è nuova per il 2024. Questa continua rifinitura ha dato vita a una vettura da corsa più leggera e aerodinamicamente più efficiente, progettata per essere competitiva su un’ampia gamma di circuiti.

Mike Krack, il Team Principal, esprime il suo orgoglio: “Siamo orgogliosi di presentare l’AMR24. È il risultato di un enorme sforzo da parte di tutto il team nel nostro nuovo AMR Technology Campus e ci permetterà di fare un ulteriore passo avanti nel 2024. Da quando si è conclusa l’ultima gara del 2023, tutti si sono concentrati al massimo sui miglioramenti in ogni area, dedicando i nostri sforzi a ciò che veramente fa la differenza, a ciò che conta davvero per essere migliori. Quasi ogni aspetto della macchina è stato affinato e migliorato, costruendo sui nostri punti di forza e tenendo conto delle lezioni apprese nella scorsa campagna. Il 2023 è stata la nostra migliore stagione fino ad ora e il nostro obiettivo per questa stagione è segnare punti regolarmente, salire sul podio e lottare per la nostra prima vittoria in verde”.

Dan Fallows, Direttore Tecnico, spiega l’approccio adottato con l’AMR24: “Anche con regolamenti stabili, ci sono infinite possibilità di affinamento. Direi che l’AMR24 è una forte evoluzione della macchina dell’anno scorso e appare piuttosto diversa con molte parti nuove che ci offrono una solida piattaforma per lo sviluppo. Il design del telaio è nuovo, così come il muso, l’ala anteriore, la sospensione anteriore e quella posteriore. Vogliamo competere nella corsa allo sviluppo di questa stagione e questa macchina è progettata per fare proprio questo. Un altro focus è stato allargare la finestra operativa della macchina. Abbiamo puntato su una maggiore versatilità per una gamma più ampia di caratteristiche specifiche dei circuiti. Vogliamo una vettura che sia più versatile. Crediamo che l’AMR24 offra la piattaforma ideale per lo sviluppo durante la stagione e una sfida sostenuta per tutto l’anno”.

Aston Martin F1 Team AMR24
Aston Martin F1 Team AMR24

Aston Martin AMR24: le novità

Il design dell’ala anteriore è stato modificato per gestire meglio la scia delle ruote anteriori, in combinazione con gli alettoni sopra le ruote, per controllare la scia dei pneumatici anteriori e indirizzarla lontano dal resto della vettura. Ciò permette alle altre superfici generatrici di portanza di lavorare in modo più efficiente.

L’era attuale delle regolamentazioni in F1 pone grande enfasi sul design del fondo e delle pance laterali. Sulla AMR24, è stata intrapresa una revisione completa di queste aree per migliorare la gestione del flusso d’aria attorno al fondo e sopra l’ala posteriore.

Dan Fallows ha sottolineato l’importanza del fondo come principale area di generazione di downforce in una monoposto di F1, un aspetto che sarà cruciale per il successo nel 2024. La AMR24 utilizzerà un layout di sospensione a puntone sia all’anteriore che al posteriore, migliorando la performance in combinazione con l’ala anteriore e il fondo, mentre la sospensione posteriore è stata ottimizzata per massimizzare l’efficienza del flusso d’aria attorno all’ala posteriore.

Le parole dei piloti Aston Martin, Alonso e Stroll

Anche la coppia di piloti che guiderà la nuova monoposto, Lance Stroll e Fernando Alonso, ha espresso entusiasmo e orgoglio per i progressi del team e l’impegno profuso nella preparazione della AMR24 per la nuova stagione.

Fernando Alonso: “Sono incredibilmente orgoglioso di questa squadra e di ciò che è stato raggiunto in così poco tempo. Non solo il progresso in pista, ma l’investimento in tutte le aree fuori pista all’AMRTC. Mi piace sempre questa sensazione all’inizio di una nuova campagna, con questa stagione che segna il mio 21esimo anno come pilota di Formula Uno. L’intera squadra ha lavorato senza sosta per preparare l’AMR24 per la nuova stagione, ma ci sono così tante domande a cui rispondere nei test e nelle prime gare. Sono emozionato di entrare nel cockpit e iniziare la mia seconda stagione in verde”.

Lance Stroll: “C’è stato un vero e proprio fermento intorno all’AMRTC quest’inverno. Siamo ancora una squadra giovane, ma stiamo crescendo velocemente. C’è quella fame e quella convinzione quando si cammina per il campus – un merito a tutte le persone incredibili che lavorano qui. Tutti noi vogliamo fare progressi rispetto a quanto abbiamo raggiunto l’anno scorso, specialmente nella parte finale della stagione quando abbiamo fatto alcuni forti progressi – imparando di più sulla macchina. Penso che questo ci prepari bene per la nuova stagione e non vedo l’ora di iniziare”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News11 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News11 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel