Seguici su

News

Volkswagen ID Buzz: arriva la versione a passo lungo

Volkswagen ID. Buzz, passo lungo

La versione a passo lungo (LWB, long wheelbase) della Volkswagen ID Buzz è stata presentata negli States: arriverà anche in Europa.

A volte ritornano. Dopo vent’anni dall’ultima volta in cui aveva messo piede negli Stati Uniti, una delle best seller d’oltreoceano del marchio vi rifà capolino, nella variante elettrica. Il nome, Volkswagen ID Buzz, dice, del resto, già tutto. Per darle il benvenuto, si è optato in favore di una cornice ad hoc, quale Huntington Beach a Los Angeles. L’apertura delle vendite è in programma negli USA e in Canada all’inizio del prossimo anno. Approderà pure nel Vecchio Continente.

La Volkswagen ID Buzz “long wheelbase” cresce nelle dimensioni rispetto a quella che ora assume la denominazione NWB (Normal Wheelbase). Anzitutto, la lunghezza passa da 471 a 496 cm, mentre il passo da 299 sale a 324 cm, così da accogliere sette occupanti, bagagli annessi. La configurazione standard consta nello schema 2+3+2, con il divano in seconda fila a tre posti, provvisto di schienali regolabili e scorrevoli. La capienza del vano aumenta fino a un massimo di 2.469 litri, se all’interno siedono esclusivamente il conducente e il passeggero anteriore.

Le dotazioni

Sulla presenza o meno delle dotazioni nel pacchetto di serie, incide la scelta dell’allestimento. Tra queste, figurano i sedili climatizzati con funzione massaggio, lo schermo del sistema multimediale da 12,9 pollici con assistente vocale IDA, l’head-up display, il parcheggio automatizzato tramite lo smartphone, un tetto panoramico di ben 1,5 metri quadrati oscurabili elettricamente, fino a otto prese Usb-c, una pompa di calore dalla maggiore efficienza e il logo VW frontale illuminato (che non è, però, omologato per il territorio europeo).

Con il passo allungato viene montata una batteria da 85 kWh effettivi, abbinata a un’unità elettrica singola posteriore da 286 CV e 560 Nm di coppia motrice massima. La motorizzazione consente di raggiungere i 100 km/h da fermo in 7,9 secondi e di toccare una velocità di picco di 160 km/h, limitati elettronicamente (nella versione a passo corto il massimo è di 145). In corrente continua a 200 kW, la ricarica può passare da una capacità del 10 fino all’80 per cento in 25 minuti. Nel 2024 arriverà pure la GTX bimotore, in grado di erogare una potenza complessiva di 340 CV, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.

La presentazione europea avverrà davanti al “pubblico amico”, il 23 giugno al Volkswagen Bus Festival di Hannover.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News7 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News7 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel