Seguici su

News

Volkswagen ID.2: porterà il logo GTI nell’elettrico

Volkswagen ID. 2all

La Volkswagen ID.2 porterà nel comparto elettrico la storica denominazione GTI, associata alle vetture sportiveggianti.

Con lo scandalo dieselgate (che, stando alle ultime rivelazioni di Icct, potrebbe avere una fase 2), la credibilità della Volkswagen sul mercato era venuta meno. Il marchio teutonico provava quasi imbarazzo ad affermare la propria identità, ma in questi otto anni, da quando cioè partì la caccia alle streghe, ha avuto occasione di riscattarsi. Oggi è tornata, di nuovo, in auge, e la Volkswagen ID.2 è una delle proposte più attese.

La diffidenza è sparita, dato il lavoro eseguito in modo certosino, come nel caso della Casa di Wolfsburg. Ecco, quindi, che assume perfettamente senso la decisione di mantenere dei nomi storici. Anche con il passaggio alla mobilità elettrica, inevitabile date le decisioni sul punto di essere prese dalle autorità comunitarie, la transizione avrà luogo. Tuttavia, la denominazione farà chiaro riferimento al passato.

Sebbene non vi sia nulla di ufficiale, le ultime indiscrezioni riferiscono che la versione finale della ID.2, in uscita nel 2025, avrà pure la ‘firma’ GTI. Per quei pochi che lo ignorassero, si tratta della declinazione sportiveggiante dei modelli immessi in commercio.

Non verrà battezzata Golf

La stampa specializzata ha paventato una ID. Golf, con architettura elettrica a trazione anteriore Meb Entry. Ma, in un’intervista rilasciata ai microfoni di Quattroruote, il numero uno della compagnia, Thomas Schafer, smentisce in modo categorico: “La ID.2 è troppo piccola per servire a questo scopo. Quando faremo una Golf elettrica sarà una vera Golf”.

L’alto dirigente spiega: “Sono in corso una serie di valutazioni più generali sul naming dei prossimi modelli e non sono state prese decisioni definitive. Il nome Polo? Ci chiediamo se sia sufficientemente iconico da giustificarne l’impiego sulla futura gamma elettrica”.

Si registrano, invece, delle buone chance che le tre lettere ‘G-T-I’ vengano rispolverate. In tal caso, sarebbe lecito aspettarsi una potenza maggiore rispetto ai 226 CV della ID.2all: a livello indicativo, ne svilupperà almeno 260.

ricarica auto elettrica
Leggi anche
Auto elettriche: i Paesi più convenienti per la ricarica. L’Italia non brilla

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Audi E concept Audi E concept
News11 ore ago

AUDI il nuovo marchio per la Cina è pronto a debuttare

Il nuovo marchio AUDI è pronto a compiere il suo debutto in Cina. Ecco tutto quello che c’è da sapere...

Matteo Salvini Matteo Salvini
News12 ore ago

Salvini attacca Elkann: dichiarazioni taglienti

Duro attacco perpetrato da Salvini nei confronti di Elkann. Scopriamo insieme come si è sviluppata la vicenda. Che Salvini sia...

Tesla Supercharger Tesla Supercharger
News12 ore ago

Mercato europeo: a febbraio Tesla ha venduto meno delle cinesi

I dati delle vendite Tesla nel mese di febbraio sono state più disastrose che mai. Scopriamo insieme il gap rispetto...

Alcoguard, Volvo Cars Alcoguard, Volvo Cars
News13 ore ago

Alcolock arriva il decreto: ecco quanto costerà agli automobilisti

Il decreto riguardante l’utilizzo dell’alcolock è giunto a destinazione: scopriamo insieme quanto costerà agli automobilisti. Il provvedimento di cui si...

testata motore testata motore
News13 ore ago

Ammoniaca come carburante: l’alternativa sorprendente che sfida il diesel

Recentemente si è parlato di come l’ammoniaca possa rappresentare, in via del tutto ipotetica, un’alternativa al diesel. Visto il costo...

Ralf Schumacher al Gran Premio di Formula 1 del Bahrain del 5 marzo 2023 Ralf Schumacher al Gran Premio di Formula 1 del Bahrain del 5 marzo 2023
Sport15 ore ago

Ralf Schumacher si scaglia contro la Ferrari: “Ci saranno conseguenze”

Weekend da incubo per la Ferrari al GP di Cina: doppia squalifica, prestazioni deludenti e frizioni interne. A Suzuka serve...

Xiaomi SU7, volante Xiaomi SU7, volante
News16 ore ago

Xiaomi SU7, oltre ogni previsione: ora sale l’attesa per il nuovo suv

La casa cinese conquista il mercato delle auto elettriche la SU7 e prepara il lancio del SUV YU7, primo al...

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News17 ore ago

Energia troppo costosa: auto-sabotaggio per il settore automotive italiano

Il costo dell’energia frena la produzione automobilistica in Italia. Stellantis delocalizza e denuncia costi tripli rispetto alla Spagna. Torna a...

BYD Seal U BYD Seal U
News18 ore ago

BYD, crescita senza fine: battuto anche Musk

Nel 2024 BYD ha registrato un record di vendite e ricavi, superando Tesla grazie alle ibride plug-in e all’espansione in...

Autovelox Autovelox
News19 ore ago

Autovelox, caos senza senso: tutto congelato

Il Ministero dei Trasporti blocca il decreto sugli autovelox: tutto rinviato per ulteriori approfondimenti. Intanto emergono dubbi anche sul nuovo...

Tesla Gigafactory Berlin-Brandenburg Tesla Gigafactory Berlin-Brandenburg
News1 giorno ago

Tesla, ancora problemi alla gigafactory di Berlino: lavoratori in rivolta

Tesla è ancora fortemente legata ai problemi vissuti nella gigafactory di Berlino. I lavoratori sono in rivolta: ecco il motivo....

Elfyn Evans, WRC 2025, Svezia Elfyn Evans, WRC 2025, Svezia
Sport1 giorno ago

WRC 2025, Kenya Safari Rally: Elfyn Evans domina ancora

Al Kenya Safari Rally, valido per la WRC 2025, Elfyn Evans ha imposto nuovamente il suo dominio. Ecco i dettagli...

Advertisement
Advertisement
nl pixel