Seguici su

News

Toyota: “un mercato di sole elettriche potrebbe non funzionare”

Toyota, logo

La Toyota continua a esprimere perplessità circa una mobilità solo elettrica in futuro, illustrando le ragioni del suo scetticismo.

Mentre diverse Case automobilistiche si sono ormai rassegnate a interrompere la produzione di vetture endotermiche, Toyota persevera. Il colosso del Sol Levante non è intenzionato a dare loro addio tanto facilmente, ma, al contrario, nutre parecchie perplessità circa la loro effettiva estinzione.

Lo aveva dichiarato Akio Toyoda quando rivestiva la carica di presidente del gruppo motoristico e la filosofia applicata pare essere rimasta invariata, anche dopo l’ascesa al potere del successore, Koji Sato. Una presa di posizione ben precisa, che può apparire sorprendente sotto certi aspetti. In fondo, proprio il Costruttore delle Tre Ellissi ha reso popolare il sistema ibrido, che ormai detta legge in Italia e tanti altri Paesi.

Il completamento della transizione ecologica con l’elettrico potrebbe sembrare il coronamento naturale del percorso avviato, ma non è così. Secondo i piani alti della compagnia è, infatti, necessario garantire alternative nella scelta del sistema di alimentazione, verso l’obiettivo della neutralità carbonica. Si erge a portatore di un approccio trasversale, malgrado la Commissione Europea e non solo abbiano fornito delle indicazioni importanti su come vedono il futuro della mobilità.  

I punti carenti

Gill Pratt, Chief Scientist di Toyota, è dell’avviso che mettere i conducenti con le spalle al muro rischi di sortire effetti controproducenti. A causa dell’elevata barriera d’acquisto, il ricambio verrebbe rimandate e, di conseguenza, l’età media del parco circolante lieviterebbe. Pur favorevole agli incentivi, pensa che la soluzione migliore sia quella di non precludersi nessuna possibilità a priori.

“Alla fine, le limitazioni delle risorse finiranno – ha aggiunto -, ma per molti anni non avremo abbastanza materiali per le batterie e risorse per una ricarica rinnovabile per una soluzione solo BEV. I materiali per le batterie e le infrastrutture di ricarica rinnovabili alla fine saranno abbondanti. Ma ci vorranno decenni prima che le miniere di materiale per batterie, gli impianti di generazione di energia rinnovabile, le linee di trasmissione e gli impianti di stoccaggio stagionale dell’energia possano crescere”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News7 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News7 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel