Seguici su

News

Toyota: “Molte aree del mondo non sono pronte per le elettriche”

Toyota Harrier

La Toyota ha motivato il no al documento del Cop26 per quanto concerne diverse aree del mondo: tanti Paesi sono ancora arretrati.

La Toyota è tra i Costruttori che non hanno siglato l’impegno della Cop26 a interrompere la vendita e la fabbricazione di veicoli endotermici entro il 2040. La Casa automobilistica giapponese ha già motivato il no al documento, ma, interpellata da Reuters, è scesa maggiormente nello specifico. In pratica, stando alla compagnia delle tre ellissi, nel mondo permangono troppe aree non ancora attrezzate allo sviluppo della mobilità elettrica.

“Dove esistono l’energia e l’infrastruttura per la ricarica, le condizioni economiche e la disponibilità del cliente, siamo pronti ad accelerare e a sostenere la transizione con veicoli a emissioni zero appropriati”, ha affermato un portavoce Toyota. “Tuttavia, in molte aree del mondo, come l’Asia, l’Africa, il Medio Oriente, non c’è ancora un contesto operativo adatto a promuovere il trasporto a zero emissioni. Pensiamo che ci vorrà più tempo per fare progressi. Quindi, è difficile per noi impegnarci ora nella dichiarazione congiunta” presentata alla conferenza di Glasgow. 

I numeri del 2020

La tesi della Toyota trae fondamento dai numeri. Le elettriche risultano in decisa crescita in Europa, Stati Uniti e Cina. Secondo le rilevazioni dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, le vendite nel Vecchio Continente hanno raggiunto le 1,365 milioni di unità nel 2020; superando per la prima volta quelle nella terra dei dragoni, ferme a 1,3 milioni, mentre gli USA ne hanno totalizzate 300 mila. A ogni modo, le tre aree geografiche, insieme ad altri Paesi sviluppati (tra cui il Giappone) pesano per più del 90 per cento del complessivo. Diversamente, in Sud America le vendite sono rimaste entro la soglia delle 20 mila elettriche; in Africa sono state poco più di 1.500 e tutte concentrate in Sudafrica.  

L’eccessiva disparità tra le varie aree geografiche ha costituito una delle ragioni alla base della mancata adesione pure di altre aziende, come la Volkswagen, convinta sì di un futuro a batteria per il comparto automotive, ma frenata dai ritmi di adozione che variano “da regione a regione”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News7 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News7 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel