Seguici su

News

Tesla non vende più come prima: le ragioni del crollo

Tesla Model Y, 2025

La casa americana registra un calo significativo delle vendite. Ecco le cause e il piano del brand per tornare a crescere nel 2025.

Tesla sta attraversando un periodo difficile. Sebbene continui a vendere volumi elevati, il calo registrato a gennaio 2025 segna una contrazione preoccupante sia in Europa che negli Stati Uniti. Secondo i dati ufficiali, le vendite sono crollate del 50% nel Vecchio Continente, mentre in California, mercato chiave per le auto elettriche, la quota di Tesla è scesa dall’oltre 60% del 2023 al 52,5%.

Diverse le cause dietro questo rallentamento. Innanzitutto, pesa il comportamento di Elon Musk, che ha deluso sia gli americani – per via del suo sostegno a Donald Trump – sia gli europei, che non hanno apprezzato le sue continue ingerenze nella politica locale. A questo si aggiunge la scarsa disponibilità di vetture in stock a inizio anno, effetto della strategia Tesla di spingere le vendite nel quarto trimestre per migliorare i bilanci. Inoltre, l’“effetto Juniper” ha frenato gli acquisti: molti clienti stanno aspettando l’arrivo della nuova Model Y 2025, disponibile per ora solo nella Launch Edition, senza una gamma completa di versioni.

Europa e California: numeri allarmanti

I numeri in Europa dipingono un quadro chiaro: Tesla è in difficoltà in quasi tutti i mercati principali. Tra i dati più negativi, spiccano la Spagna (da 1.094 a 269 immatricolazioni, -75,4%) e la Francia (da 3.118 a 1.141, -63,4%). Anche nei Paesi Bassi (-42%), in Danimarca (-40,9%) e in Svezia (-44%) il marchio di Musk ha perso terreno. L’Italia segna un calo più contenuto, ma comunque significativo, con un -13,4%. Complessivamente, il mercato europeo si è chiuso con un calo del -47,7% rispetto a gennaio 2024.

Negli USA, la situazione non è migliore. In California, dove Tesla ha sempre dominato il mercato delle elettriche, il marchio ha subito un calo dell’11,6%, con quasi 27.000 veicoli in meno venduti rispetto al 2023. Questo mentre il segmento delle auto a zero emissioni, escludendo Tesla, è cresciuto del 20%, segno che la concorrenza sta erodendo quote di mercato un tempo monopolizzate dal marchio.

Tesla Model Y
Tesla Model Y

Il piano di Tesla per riprendersi

Nonostante il calo delle vendite, Tesla ha un piano per rilanciare il marchio nel 2025. La strategia prevede l’ampliamento della gamma con modelli più economici, puntando su veicoli accessibili a un pubblico più ampio. La Casa di Musk ha confermato che la produzione di nuovi modelli inizierà nella prima metà del 2025, con vetture che utilizzeranno sia le piattaforme attuali che quelle di nuova generazione.

Tra i modelli più attesi c’è la Tesla Model Q, una berlina più piccola della Model 3, pensata per diventare la nuova entry-level della gamma. Accanto a lei, è prevista una variante SUV “low cost”, che dovrebbe rappresentare un’alternativa più accessibile alla Model Y. L’obiettivo è quello di contrastare la crescente concorrenza, soprattutto nel settore delle elettriche economiche, dominato dai marchi cinesi. Resta da vedere se questa strategia sarà sufficiente a far risalire le vendite e riconquistare la fiducia degli automobilisti.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News3 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News3 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News3 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News3 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News3 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News3 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News3 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News3 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News3 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News4 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport4 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel