Seguici su

News

Tutti (o quasi) vogliono un SUV, ma 11 brand non li producono

concessionaria auto clienti

A dispetto dei risultati di vendita, i SUV non sono proprio realizzati da ogni Casa automobilistica: qualcuno non li produce ancora.

In risposta al boom delle vendite registrato nel 2020, anche Lotus e smart hanno infine deciso di entrare nel segmento dei SUV. Un mese fa, i britannici hanno tirato su il velo all’Eletre, il primo di una lunga serie. Una settimana fa, invece, l’azienda tedesca ha mostrato il #1, il suo primo modello a ruote alte che è destinato a competere con la MINI Countryman. Poiché di solito più costosi e realizzati sulle piattaforme impiegate per le altre proposte in listino, le Case automobilistiche riescono a ricavare margini superiori dagli sport utility. Eppure, qualche realtà che preferisce tenersi lontana dai giochi permane. Alcuni non provano interesse perché contrari al proprio DNA. Altri non dispongono di abbastanza risorse economiche, mentre qualcuno è attualmente alle prese coi lavori di preparazione. 

Come sottolinea il portale Motor1, 11 marchi evitano per ora di proporre SUV. Stiamo parlando, nello specifico, di: Ferrari, Lancia, Chrysler, Abarth, Ram, Bugatti, Alpine, Pagani, McLaren, Lucid e Polestar. Se ampliassimo il discorso a player “minori” si tengono al momento fuori Dallara, Rimac, Koenigsegg, Morgan, Caterham e altri. 

Nel caso di Ferrari, Alpine e Polestar, non si tratta di se ma di quando compiranno il passo: entro i prossimi due anni un suv entrerà nella loro gamma. A onor del vero, già nei mesi futuri potrebbe essere tirato su il sipario alla Ferrari Purosangue. Eccetto il Cavallino, le compagnie in questione necessitano di inserirsi nel comparto al fine di ottenere uno slancio di popolarità. Fresca tuttora di indipendenza, Lucid colmerà il vuoto in tempi (relativamente) brevi.

Le Case di Stellantis

In merito a Fca (ora Stellantis), pure Chrysler si starebbe spendendo su un progetto, sebbene non vi sia nulla di confermato. Ram, la sesta realtà in ordine di importanza a livello di vendite del gruppo italo francese, non è semplicemente interessato. Difatti, basa il suo posizionamento su pick-up, trucks e veicoli commerciali leggeri. Abarth è in attesa di ulteriori prodotti, mentre Lancia, pur avaro di dettagli fin qui, ha in serbo un CUV (Crossover Utility Vehicle) per il 2026.

Infine, Bugatti, McLaren e Pagani sono degli affermati brand di supercar e, di conseguenza, un SUV non rappresenta magari una priorità. Chissà che un’eventuale boom della Purosangue non li faccia cambiare idea.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Lola Cars Formula E Lola Cars Formula E
Sport9 minuti ago

Formula E: Lola Cars ritorna nel motorsport e lo fa con Yamaha

Lola Cars fa il suo grande ritorno nel motorsport globale con Yamaha: una partnership tecnica pluriennale che promette scintille in...

Abarth 600e Abarth 600e
News22 ore ago

Novità auto 2024: da aprile a settembre, tutte le uscite in vista

Le ultime uscite nel mondo delle auto, da innovazioni elettriche a restyling di classici, un semestre ricco di novità. Innovazione...

MotoGP MotoGP
Sport22 ore ago

Liberty Media e l’acquisizione della MotoGP: una svolta da 4 miliardi di euro

Come Liberty Media, dopo il successo in F1, punta a rivoluzionare il motociclismo mondiale con l’acquisizione della MotoGP. Liberty Media,...

smog auto smog auto
News2 giorni ago

La riforma del Codice della Strada: cosa cambia per automobilisti e pedoni

Le principali modifiche introdotte dalla riforma del Codice della Strada: dalla lotta all’uso del cellulare alla guida, alle nuove regole....

Maserati MCXtrema Maserati MCXtrema
News2 giorni ago

Maserati MCXtrema: innovazione e prestigio sul tracciato

Maserati MCXtrema: un’edizione limitata che combina prestazioni estreme e personalizzazione esclusiva, le novità. La Maserati è pronta a rivoluzionare il...

Mercedes Classe G Mercedes Classe G
News3 giorni ago

La nuova Mercedes classe G 2024: tra tradizione e innovazione

Nuova Mercedes Classe G 2024: icona fuoristrada che si rinnova con tecnologie all’avanguardia, motori elettrificati e design robusto. Da oltre...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News3 giorni ago

Le ibride plug-in e il dilemma delle emissioni

La verità sulle emissioni delle auto ibride plug-in in Europa: una discrepanza preoccupante tra i dati di omologazione. Le auto...

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News4 giorni ago

Autostrade e strade: vacanze di pasqua, i giorni da bollino rosso

Come evitare i giorni di bollino rosso e viaggiare in sicurezza durante le vacanze di Pasqua i consigli su traffico...

McLaren, logo McLaren, logo
News4 giorni ago

McLaren: rivoluzione nella casa di Woking, un fondo acquisisce il 100%

Il fondo sovrano del Bahrain acquisisce il 100% di McLaren, segnando un punto di svolta per la casa automobilistica inglese....

rally rally
News4 giorni ago

Dramma in Ungheria: incidente mortale al Rally

Tragedia al rally in Ungheria: la Skoda di Janos Toth travolge il pubblico. Quattro morti e otto feriti. Il fine...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News4 giorni ago

Tesla Model Y, rincari in arrivo

Il recente aumento dei prezzi della Tesla Model Y in Europa e USA si inserisce in una strategia più ampia...

Ferrari SF-24, Charles Leclerc Ferrari SF-24, Charles Leclerc
Sport5 giorni ago

F1, Gran Premio d’Australia: trionfo Ferrari con Sainz e Leclerc

Il Gran Premio d’Australia F1 2024 vede la Ferrari tornare alla vittoria con una doppietta emozionante con Sainz e Leclerc....

Advertisement
Advertisement
nl pixel