Seguici su

News

Stellantis, Tavares: “Elettriche rischiano di tagliare fuori il ceto medio”

stellantis

Carlos Tavares, ad di Stellantis, ha confermato tutto il proprio scetticismo sulle auto elettriche, poiché troppo costose.

In occasione del primo anniversario dalla nascita di Stellantis, frutto della fusione tra Fiat Chrysler e PSA, l’ad del gruppo italo francese, Carlos Tavares, ha lanciato l’ennesimo messaggio sull’elettrificazione, dipinta come una decisione delle istituzioni politiche che comporta il rincaro delle vetture e, pertanto, rischia di escludere il ceto medio dall’acquisto di nuovi veicoli.

“Non va perso di vista il fatto che ci saranno conseguenze sociali e rischiamo di perdere la classe media, la quale non potrà più comprare auto”, ha dichiarato Tavares in un’intervista concessa al Corriere della Sera e ad altri quotidiani europei, sottolineando come le nuove tecnologiche elettriche siano più care del 50 per cento in confronto alle unità termiche.  

“L’elettrificazione è una tecnologia scelta dai politici, non dall’industria. Perché c’erano modi più economici e veloci di ridurre le emissioni, ha aggiunto il top manager di Stellantis. Dunque, tra qualche anno saranno noti “quali produttori saranno sopravvissuti” e “tra dieci o quindici anni conosceremo anche i risultati reali dell’elettrificazione in termini di riduzione delle emissioni di gas serra. Per dirla semplice, non guardare l’intero ciclo di vita delle auto elettriche è molto riduttivo”

A confronto con le ibride

Di certo, “è troppo presto per dire se l’approccio europeo è ragionevole”, ha continuato Tavares, che si conferma scettico. “Con il mix energetico dell’Europa, un veicolo elettrico deve percorrere 70 mila chilometri prima di compensare l’impronta di CO2 creata dalla fabbricazione della batteria – ha osservato -. Solo a quel punto inizia ad allargare il divario con un veicolo ibrido leggero. Sappiamo anche che un veicolo ibrido leggero costa la metà di un elettrico. Alla fine, è meglio accettare auto ibride termiche molto efficienti in modo che rimangano accessibili e forniscano un beneficio immediato in termini di CO2, o è necessario avere veicoli al 100% elettrici che le classi medie non potranno permettersi, chiedendo intanto ai governi di continuare ad aumentare i loro deficit di bilancio per fornire incentivi? Questo è un dibattito sociale che mi piacerebbe avere, ma per ora non lo vedo”


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Volkswagen ID. CODE Volkswagen ID. CODE
News7 ore ago

Volkswagen ID.CODE: rivoluzione di stile per il mercato cinese

Volkswagen ID.CODE: la nuova concept car presentata al Salone di Pechino, esclusiva per il mercato cinese. La Volkswagen ha colto...

Stephan Winkelmann Stephan Winkelmann
News7 ore ago

Il futuro dei motori V12 di Lamborghini: promesse e innovazioni

Le ultime dichiarazioni di Stephan Winkelmann su come Lamborghini intende mantenere i motori V12 e innovare nel settore automobilistico. Nel...

Lamborghini Urus SE Lamborghini Urus SE
News1 giorno ago

Lamborghini Urus SE: l’ibrido che trasforma il mondo dei Super SUV

Arriva la Lamborghini Urus SE, si tratta del primo Super SUV ibrido plug-in con 800 CV di potenza: design aerodinamico...

MINI Aceman MINI Aceman
News1 giorno ago

MINI Aceman: arriva il rivoluzionario crossover elettrico

Le caratteristiche del nuovo crossover elettrico di MINI, l’Aceman, presentato ufficialmente al Salone di Pechino 2024. Il nuovo MINI Aceman,...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport1 giorno ago

MotoGP, Gran Premio di Spagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quarto appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Spagna in...

App parcheggio App parcheggio
Guide2 giorni ago

Ecco le migliori App per il parcheggio

Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che...

News2 giorni ago

Nuova Porsche Cayenne GTS: un V8 da 500 CV

Ecco la nuova Porsche Cayenne GTS: il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive e comfort di guida, con un design unico...

Autovelox Autovelox
News3 giorni ago

Sentenza pesante, i comuni tremano: multe nulle se l’autovelox non è omologato

L’impatto della sentenza della Cassazione sui Comuni italiani: autovelox non omologati, multe a rischio e le possibili ripercussioni. L’annullamento delle...

Aston Martin DBX707 Aston Martin DBX707
News3 giorni ago

Aston Martin DBX707 2024: innovazioni, prestazioni e personalizzazione

L’Aston Martin DBX707 rinnovato: interni di lusso, avanzamenti tecnologici e un motore potente per un’esperienza di guida senza pari. La...

Vespa World Days 2024 Vespa World Days 2024
News4 giorni ago

La grande parata del Vespa World Days 2024: un corteo storico da record

Come la Vespa World Days 2024 ha fatto la storia con un corteo record di 15.000 Vespa a Pontedera, unendo...

Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo
Sport4 giorni ago

WRC, Rally Croazia 2024: trionfa Sebastien Ogier

Come Sebastien Ogier ha sfruttato gli errori dei suoi avversari per vincere il Rally di Croazia 2024, ecco cosa è...

Ladro d'auto Ladro d'auto
News5 giorni ago

Le auto più rubate in Italia nel 2023

Furti d’auto in crescita in Italia, nel 2023 sono stati 131.679: ecco quali sono i modelli che vengono rubati più...

Advertisement
Advertisement
nl pixel