News
Stellantis taglia ancora: Mirafiori perde altri 610 operai

I tagli di Stellantis hanno portato altri 610 operai a lasciare lo stabilimento di Mirafiori. Scopriamo insieme per quale motivo.
Il 2024 per Stellantis è stato un anno da dimenticare. La conseguenza di questo ennesimo taglio sui posti di lavoro potrebbe essere proprio questa. Il fatto che l’anno appena trascorso sia stato così facilmente dimenticare, ha generato delle ovvie conseguenze.
Quando una multinazionale di portata così grande vive periodi così critici, la prima cosa a cui si pensa sono i posti di lavoro. Tutti i costi ad essi legati vengono puntualmente ridotti, fino ad essere abbattuti completamente o quasi, proprio come in questo caso specifico.
Tagli importanti a Mirafiori
Come da titolo, circa 610 operai si stanno preparando a lasciare lo stabilimento di Mirafiori. Per l’ennesima volta, dopo che non molto tempo fa i cancelli avevano riaperto dopo quel lungo e sofferto stop.
I sindacati hanno ricevuto la notizia qualche giorno fa, accogliendo questa comunicazione con grande stupore. Era nell’aria da tempo, che qualche altro taglio sarebbe arrivato. Ma non in maniera così significativa.
I tagli ai vari reparti sono stati ridistribuiti come segue:
- Carrozzerie – 250 posti di lavoro
- Enti centrali – 212 posti di lavoro
- Pcma di San Benigno – 53 posti di lavoro
- Costruzione Stampi – 31 posti di lavoro
- Services – 20 posti di lavoro
- Presse – 19 posti di lavoro
- Centro Ricerche Fiat – 16 posti di lavoro
- Tea di Grugliasco – 9 posti di lavoro
Come è facile immaginare, i tagli ai seguenti posti di lavoro non avverranno tutti nello stesso periodo. Alcuni avverranno il mese prossimo, mentre altri avverranno entro il prossimo 31 ottobre.
La richiesta a Mirafiori
Da parte degli organi di rappresentanza, a Mirafiori è stata presentata in maniera più o meno formale una richiesta. Ovvero, quella di avviare nuovi iter di assunzioni, così da rispettare gli impegni presi mesi fa.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM