Seguici su

News

Stellantis, Elkann: “non abbiamo bisogno dell’aiuto dello Stato”


Il presidente di Stellantis, John Elkann, esclude categoricamente l’ingresso dello Stato italiano nell’azionariato del conglomerato.

Negli scorsi giorni sono circolate le giorni secondo cui tra gli azionisti del gruppo Stellantis potrebbe inserirsi lo Stato italiano, direttamente o tramite interposto soggetto, quale la Cassa Depositi e Prestiti. Un’eventualità che raccoglie ora la smentita del numero uno del conglomerato italo-francese-americano, John Elkann.

“Lo Stato”, ha dichiarato il presidente del gruppo Exor “entra nelle imprese quando vanno male. Stellantis va molto bene, per cui direi che non ce n’è bisogno. Dai risultati che abbiamo avuto nel 2022 siamo in valore assoluto la società nel settore dell’automobile che ha avuto i risultati operativi più alti e nella nostra storia non abbiamo mai avuto nessun bisogno di avere lo Stato nel nostro capitale”. Tuttavia, la Francia ha una partecipazione rilevante nell’ex Psa. A tal proposito, Elkann ha ricordato come la metà francese della società abbia “avuto delle difficoltà negli anni che hanno necessitato, in quel caso, un intervento dello Stato”.

La replica ad Adolfo Urso

John Elkann si è quindi tolto un sassolino dalla scarpa, dopo l’appello lanciato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di aumentare la produzione di vetture italiane. “Penso con grande orgoglio che in questi decenni siamo riusciti a trasformare gli impianti produttivi italiani in impianti che hanno il mondo come mercato, ha spiegato il numero uno di Stellantis. “Oggi in Basilicata si fanno le Jeep, in Campania si fanno le Dodge che si vendono in America, in Piemonte la 500 elettrica che andrà in America, per non parlare del lavoro straordinario di riposizionamento di Maserati e Alfa Romeo, che hanno il mondo come mercato. L’importante è mantenere i livelli di competitività alti”.

Dopodiché, Elkann si è soffermato sull’Unione Europea e i Paesi membri: “Il mondo dell’automobile e della mobilità sta vivendo tantissime sfide in termini di innovazione e di tecnologia. Queste sono imposte da regole, il mercato in cui operiamo è un mercato regolato. Chi fa le regole, cioè i governi hanno la grossissima responsabilità di definire quali sono le regole del gioco. Per un’industria come la nostra è importante la stabilità di queste regole, perché gli investimenti che noi facciamo hanno portate lunghe. I nostri progetti hanno una vita di decenni. La cosa più importante è avere un quadro di regole chiaro e stabile. Questa è la parte più importante di cui abbiamo bisogno per poter operare e poter investire”.

“Inoltre – ha proseguito il rampollo della famiglia Agnelli-Elkann – è importante che ogni luogo, ogni Paese possano determinare essi stessi quali sono le loro politiche industriali, quali sono i punti di forza che hanno, quali sono le valenze che hanno rispetto ad altri luoghi e questo fa parte di uno scambio costruttivo che l’industria dell’auto può avere”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Showroom moderno con auto di vari colori Showroom moderno con auto di vari colori
News14 ore ago

Dal classico al sorprendente: i colori auto più scelti nel 2024

Quali sono i colori auto più gettonati di questo 2024? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. I colori auto...

Geely, gamma Galaxy Geely, gamma Galaxy
News15 ore ago

Geely, ecco il super ibrido che ha bisogno di meno benzina

Geely è pronta a compiere il suo esordio: ecco il super ibrido dai consumi per la benzina largamente ridotti. L’acquisizione...

Donald Trump Donald Trump
News16 ore ago

Dazi Trump: le auto italiane a rischio

I dazi di Trump potrebbero mettere a rischio anche alcune solide realtà italiane. Scopriamo insieme di quali si tratta. In...

Xiaomi SU7 Xiaomi SU7
News16 ore ago

Xiaomi pronta per l’Europa? Ecco cosa sappiamo

Xiaomi sembra essere finalmente pronta per l’Europa. Ecco tutto quello che c’è da sapere riguardo questa iniziativa di espansione. Dopo...

Chiavi, soldi, bollo auto Chiavi, soldi, bollo auto
News17 ore ago

Notifica multe via PEC: risparmi o rischi di pagare di più?

Ricevere una notifica multa via PEC comporta un risparmio, oppure espone al rischio di pagare di più? Scopriamolo insieme. La...

Jim Farley, Ford Jim Farley, Ford
News18 ore ago

Dazi, Ford contro Trump: “Un sacco di costi e confusione”

L’AD di Ford, Jim Farley, critica i nuovi dazi: “Per ora vediamo solo costi e confusione”. Possibili contromisure per ridurne...

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News19 ore ago

Crisi automotive: produzione in picchiata in Italia

Il mercato auto in Italia è stabile, ma Stellantis perde terreno. Crescono ibride e benzina. In Europa il settore si...

FIAT Grande Panda FIAT Grande Panda
News20 ore ago

Batterie cinesi per Stellantis: la chiave per elettriche low-cost

Potrebbe adottare batterie LFP di BYD per le sue elettriche più economiche. La nuova strategia mira a ridurre i costi...

cina import export cina import export
News21 ore ago

Auto cinesi: un nuovo colosso in arrivo per conquistare l’Europa?

Per rafforzare la competitività nel settore delle auto elettriche, il governo di Pechino pensa alla fusione di due brand per...

Ferrari SP-8 Ferrari SP-8
News22 ore ago

Ferrari protegge il brand: limitazioni in arrivo per i clienti

Il CEO Benedetto Vigna annuncia la scelta di porre dei paletti per salvaguardare il valore delle auto. Intanto è boom...

cintura di sicurezza cintura di sicurezza
News1 giorno ago

Cinture di sicurezza posteriori: cosa dice il Nuovo Codice della Strada

Cosa dice il nuovo codice stradale a proposito delle cinture di sicurezza posteriori? Scopriamolo insieme in questo articolo. Le cinture...

BYD Atto 2 BYD Atto 2
News2 giorni ago

Nuova BYD Atto 2: il prezzo di lancio è imperdibile

Ci troviamo ormai al secondo atto della nuova BYD. Scopriamo insieme a quanto ammonta il suo prezzo di lancio. Il...

Advertisement
Advertisement
nl pixel