Seguici su

News

Stellantis e l’E-Fuel: la rivoluzione silenziosa dei carburanti sintetici

e-fuel

Un nuovo capitolo nella lotta alle emissioni, tra veicoli elettrici e soluzioni alternative, così tra Stellantis e l’E-Fuel.

Il futuro di Stellantis potrebbe essere caratterizzato dall’adozione di carburanti sintetici, affiancando l’impegno a vendere il 100% di auto elettriche in Europa entro il 2030. Il gruppo automobilistico ha infatti annunciato di essere entrato nella fase finale dei test per verificare la possibilità di utilizzare gli e-fuel in 28 famiglie di motori.

Questi test mirano ad accelerare la riduzione delle emissioni di anidride carbonica di 28 milioni di veicoli (diesel e benzina) prodotti tra il 2014 e il 2019 (Euro 6), mantenendo l’impegno di vendere esclusivamente veicoli elettrici entro il 2030. Le prove si concentrano sull’uso di un combustibile sintetico “sostitutivo drop-in” creato da energia rinnovabile e CO2 catturata dall’atmosfera. Il protocollo di validazione include test su emissioni allo scarico, capacità di avviamento, potenza del motore, affidabilità, interazioni con l’olio lubrificante, il serbatoio, i filtri e l’impianto di alimentazione.

L’utilizzo dei carburanti sintetici

Secondo Stellantis, l’adozione degli e-fuel offrirebbe ai possessori di veicoli endotermici un’opzione semplice e conveniente per decarbonizzare le proprie auto senza sostituirle o aggiornare il sistema di alimentazione del motore, né attendere una nuova rete di infrastrutture. Inoltre, l’uso dell’e-fuel su 28 milioni di veicoli potrebbe ridurre fino a 400 milioni di tonnellate di anidride carbonica in Europa tra il 2025 e il 2050.

L’iniziativa fa parte della strategia di decarbonizzazione di Stellantis per tagliare le emissioni del 50% entro il 2030 e azzerarle entro il 2038. Il gruppo prevede di investire oltre 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nella produzione di software per veicoli elettrici entro il 2025, ma valuta anche soluzioni complementari per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2.

La produzione di carburanti sintetici apre inoltre nuove prospettive per una sovranità energetica basata su fonti di energia rinnovabili come il vento e il sole, ridisegnando la mappa di approvvigionamento senza doversi affidare all’estrazione di combustibili fossili.

Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, ha dichiarato che il gruppo sta “raddoppiando gli sforzi nella lotta contro il riscaldamento globale” testando il carburante carbon-neutral, offrendo ai clienti un altro strumento nella lotta al cambiamento climatico e avvicinandosi all’obiettivo delle zero emissioni entro il 2038.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Lamborghini Temerario Lamborghini Temerario
News16 ore ago

Lamborghini, l’inizio di una nuova era

La Lamborghini ha ufficialmente iniziato la sua rivoluzione, prendendo esempio da altri modelli appartenenti alla stessa fascia. Dopo la scomparsa...

meccanico a casa meccanico a casa
News18 ore ago

Auto usata: ecco come ottenere una valutazione più alta

Come si ottiene una valutazione più alta per la propria auto usata? Scopriamo insieme quali sono i trucchi e i...

Oliver Zipse Oliver Zipse
News19 ore ago

BMW, rivoluzione in arrivo: cosa cambierà da gennaio

Anche la BMW ha deciso di programmare la sua nuova linfa rivoluzionaria: ecco quanto ci sarà da attendere per scoprirla....

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News19 ore ago

Auto elettriche, quelle vecchie sono più affidabili: ecco perché

Esiste un’insolita correlazione tra le auto elettriche più datate e il loro grado di affidabilità: ecco a cosa è dovuta....

Roewe D7 DMH Roewe D7 DMH
News20 ore ago

Ecco l’auto che consuma meno al mondo

Vuoi guidare senza badare per forza alle spese di utilizzo? Scopriamo insieme l’auto che consuma meno al mondo. I rincari...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News21 ore ago

Incentivi auto 2025, è arrivata la decisione del governo

I bonus 2024 erano stati oggetto di molte critiche. La scelta era di azzerarli, ma le crisi di Stellantis e...

Gpl e Metano Gpl e Metano
News22 ore ago

È davvero la fine per le auto a metano?

La rete e la filiera sono in crisi, con un futuro sempre più incerto, segnali che non lasciano spazio a...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News23 ore ago

Ecco come la Cina può aggirare i dazi sulle elettriche

Con i dazi UE sulle auto elettriche, i produttori cinesi puntano sulle altre motorizzazioni con prezzi competitivi e un mercato...

Valtteri Bottas, Alfa Romeo 33 Stradale Valtteri Bottas, Alfa Romeo 33 Stradale
News1 giorno ago

Valtteri Bottas testa la nuova Alfa Romeo 33 Stradale: le sue parole

Il pilota di Formula 1 della scuderia Sauber è stato protagonista di una prova dinamica in pista con il prototipo...

officina, meccanici officina, meccanici
News1 giorno ago

Auto e risparmio: ecco le marche più economiche da mantenere

Uno studio di Consumers Reports analizza le differenze di costo nella gestione delle vetture, con dati sorprendenti. Grandi differenze tra...

Hyundai i10 Hyundai i10
News2 giorni ago

Top 5 city car: ecco i modelli migliori per la città

Sei alla ricerca di un’auto da guidare in città? Allora non puoi assolutamente perderti questo articolo sulla top 5 city...

George Russel George Russel
Sport2 giorni ago

F1, Russell rivela la scioccante minaccia di Verstappen

Continua il battibecco tra Max Verstappen e George Russell che ha rivelato una sconvolgente minaccia che infiamma il finale di...

Advertisement
Advertisement
nl pixel