Seguici su

News

Smog: 29 città italiane hanno superato i limiti di polveri sottili nel 2022


29 città italiane hanno superato il limite massimo di polveri sottili nel 2022 e gli obiettivi dell’Ue appaiano quantomai lontani.

In Italia 72 città avrebbero violato nel 2022 il limite raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sullo smog come media annuale di 20 microgrammi per metro cubo di aria. E 29 hanno superato il limite di polveri sottili, con Torino (98) in prima posizione per quanto riguarda i giorni di sforamento, seguita da Milano (84) e Asti (79).

Mal’aria di città 2023 cambio di passo cercasi

È quanto emerge dal report Mal’aria di città 2023: cambio di passo cercasi sull’inquinamento atmosferico in 95 centri urbani. In termini di Pm10, appena 23 città su 95 avrebbero rispettato la soglia di 20 µg/mc. A pari (de)merito, Torino e Milano sono le più inquinate, con una riduzione necessaria del 43 per cento. Seguono Cremona (42 per cento), Andria (41 per cento) e Alessandria (40 per cento).

Per il Pm2.5 segnalano i numeri peggiori Monza (60 per cento), Milano, Cremona, Padova e Vicenza (57 per cento), Alessandria, Bergamo, Piacenza e Torino (55 per cento), Como (52 per cento), Asti, Brescia e Mantova (50 per cento).

Per l’NO2 devono cambiare marcia soprattutto Milano (47 per cento), Torino (46 per cento), Palermo (44 per cento), Como (43 per cento), Catania (41 per cento), Roma (39 per cento), Bolzano, Genova, Trento e Monza (34 per cento).

“La tendenza di decrescita dell’inquinamento è troppo lenta lamenta l’associazione -, esponendo le città a nuovi rischi sanitari e sanzioni”. Il 1° gennaio 2030 – lo ricordiamo – entreranno in vigore gli standard fissati dall’Unione Europea, pari a 20 µg/mc per il Pm10, 10 µg/mc per il Pm2.5, 20 µg/mc per l’NO2. 

Le città più indietro per il Pm10 “dovrebbero ridurre le proprie concentrazioni tra il 30% e il 43% entro i prossimi sette anni, ma stando agli attuali trend di riduzione registrati negli ultimi 10 anni (periodo 2011-2021, dati Ecosistema Urbano), potrebbero impiegare mediamente altri 17 anni per raggiungere l’obiettivo, ovvero il 2040 anziché il 2030. Città come Modena, Treviso, Vercelli potrebbero metterci oltre 30 anni. Anche per l’NO2 la situazione è analoga e una città come Catania potrebbe metterci più di 40 anni”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

esame patente esame patente
News8 ore ago

Più ore di pratica per prendere la patente

Durante il #FORUMAutomotive il viceministro delle infrastrutture Bignami ha avanzato la proposta di aumentare le ore di pratica necessarie al...

euro 7 euro 7
News8 ore ago

Euro 7: un bivio per l’industria automobilistica

Costruttori in difficoltà chiedono rinvio dell’entrata in vigore, temendo conseguenze economiche per l’Euro 7. Le principali case automobilistiche stanno manifestando...

Kia EV5, concept Kia EV5, concept
News8 ore ago

Kia Concept EV5: La futura sorella minore della EV9

Un’anteprima del nuovo modello elettrico della Kia destinato al mercato cinese, con caratteristiche innovative e uno stile accattivante. La Casa...

LB744, modalità di guida LB744, modalità di guida
News8 ore ago

Lamborghini V12: Supercar ibrida plug-in ad alte prestazioni

Dalla modalità Città alla Corsa, l’evoluzione delle supercar Lamborghini, ecco il futuro V12: Supercar ibrida plug-in ad alte performance. La...

motore endotermico motore endotermico
News9 ore ago

2035, lettera a Timmermans dall’Italia: “Non escludete i biocarburanti”

Il governo italiano invia una lettera a Frans Timmermans nella quale chiede una deroga non solo per gli e-fuel, ma...

Ford Explorer Ford Explorer
News9 ore ago

Ford Explorer: il Suv elettrico dallo stile unico per l’Europa.

Il primo passo della nuova generazione di modelli Ford: il primo Suv elettrico Explorer per l’Europa, scopriamolo. La nuova Ford...

showroom auto showroom auto
News12 ore ago

Mercato auto Europa: +12,2% a febbraio 2023

Il mercato auto in Europa prosegue l’andamento positivo di gennaio, rispetto all’inizio del 2022. Stavolta la crescita è del 12,2...

Dacia Bigster, concept Dacia Bigster, concept
News13 ore ago

Dacia, insiste sul segmento C: Duster nel 2024 e Bigster nel 2025

La Dacia presenta i suoi piani produttivi per i prossimi due anni, quando usciranno sul mercato la nuova generazione di...

Fabbrica Ferrari Fabbrica Ferrari
News14 ore ago

Ferrari attaccata da hacker: “non cederemo al ricatto”

La Ferrari ha subito un attacco hacker, ma non accetterà alcun tipo dei ricatto dei responsabili: già contattate le istituzioni...

Rolls-Royce Black Badge Wraith Black Arrow Rolls-Royce Black Badge Wraith Black Arrow
News14 ore ago

Rolls-Royce Wraith Black Badge Black Arrow: il V12 va in pensione con stile

La Rolls-Royce Wraith Black Badge Black Arrow è il canto del cigno per il dodici cilindri che ha fatto la...

Carlos Sainz Carlos Sainz
Sport15 ore ago

F1, Carlos Sainz: “nuove auto più difficili da seguire”

Il pilota della Ferrari ha evidenziato che l’attuale generazione di auto stia diventando un po’ come le auto più vecchie,...

F1 logo F1 logo
Sport15 ore ago

F1: la FIA apre le porte per nuovo fornitore di pneumatici

La FIA apre la procedura per le richieste dei produttori per il prossimo contratto di fornitura di pneumatici in F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel