Seguici su

News

Sila: le batterie al silicio danno una maggiore autonomia

Sila Titan Silicon

Sulla Mercedes EQG debutterà la batteria di Sila, a base di silicio, che ne risolve, tuttavia, le annose criticità.

Uno dei “nervi scoperti” delle auto elettriche è costituito dall’autonomia, ancora oggi ritenuta da molti insufficiente. Sebbene sia un pregiudizio più che una tesi sostenuta da elementi concreti, le Case produttrici e compagnie specializzate come Sila dovranno superare le riserve da qui ai prossimi anni. Togliere l’etichetta imporrà un lavoro certosino, impeccabile da cima a fondo. Altrimenti, soprattutto in quei Paesi meno propensi ad accoglierle, le bev rimarranno una nicchia.

Le varie aziende della filiera hanno ciascuna un piano specifico per superare le riserve della clientela di riferimento, che, inevitabilmente, tiene d’occhio pure le effettive disponibilità di spesa. I colossi societari dotati di maggiori possibilità tendono a sostenere degli investimenti superiori nella campagna di ricerca e sviluppo, da cui passeranno le soluzioni inerenti alle batterie.

Uno dei materiali prediletti dalle compagnie è il silicio. Facile da reperire in natura, già da decenni viene impiegato nella realizzazione dei microchip e tuttora gettonato. Da qui nasce il nuovo materiale concepito da Sila Nanotechnologies, denominato Titan Silicon. Secondo quanto sostiene l’azienda sarebbe in grado di incrementare la percorrenza di una vettura del 20 per cento e di ridurre a un terzo (20 minuti) le tempistiche di ricarica oggi di un’ora. Le prospettive allettanti stanno spingendo Group14 Technologies a fare altrettanto, edificando uno stabilimento ad hoc negli Stati Uniti. E pure la Tesla pondera l’idea.

Oltre un decennio speso in laboratorio

La criticità maggiore del silicio sta nella tendenza a espandersi e contrarsi mentre è in funzione, il che velocizza il degrado dell’accumulatore. Sila sarebbe riuscita a risolvere la questione, mediante una struttura dove le particelle dell’anodo di silicio vengono incorporate, così da limitarne l’espansione. “Abbiamo trascorso più di un decennio in laboratorio, passando attraverso oltre 70 mila iterazioni di questo materiale”, ha raccontato l’amministratore delegato di Sila, Gene Berdichevsky. Il via alla produzione di massa è previsto entro la fine del prossimo anno: a introdurla per prima sarà la Mercedes EQG.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News5 ore ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News5 ore ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News8 ore ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News8 ore ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News9 ore ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News13 ore ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News14 ore ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News15 ore ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News16 ore ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News17 ore ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News1 giorno ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport1 giorno ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel