Seguici su

News

Si chiama Milano ma è fatta in Polonia: la polemica

Alfa Romeo Milano

L’Alfa Romeo Milano fa discutere: omaggio a Milano ma prodotta in Polonia. Il ministro Urso solleva dubbi sulla legalità.

L’Alfa Romeo Milano si trova al centro di un vivace dibattito non solo tra gli appassionati di automobili, ma anche nei corridoi del potere italiano. La controversia riguarda il nome della suv compatta, che omaggia la città di Milano, culla storica del marchio, nonostante la sua produzione avvenga ben lontano dalla Lombardia, nella città di Tychy, in Polonia.

Il ministro Urso non ci sta

Questo contrasto tra nome e luogo di produzione ha attirato l’attenzione del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha messo in dubbio la conformità della scelta con la legislazione italiana vigente. Il nodo della questione sollevato dal ministro Urso è legato a una legge del 2003 che punta a proteggere l’autenticità dei prodotti italiani, contrastando il fenomeno dell’Italian Sounding. Questa normativa vieta esplicitamente l’utilizzo di qualsiasi indicazione che possa trarre in inganno il consumatore riguardo l’origine italiana di un prodotto. In questo contesto, il nome “Milano” attribuito a un’automobile prodotta fuori dai confini italiani sembra contravvenire alla legge, inducendo in errore i potenziali acquirenti sulla reale provenienza del veicolo.

Tuttavia, alcuni esperti di legge argomentano che la legge del 2003 non sarebbe applicabile nel caso dell’Alfa Romeo Milano. La ragione principale è che la legge mira a tutelare prodotti non originari dell’Italia che utilizzano il marchio Made in Italy o simboli che potrebbero fare credere che il prodotto sia italiano. Dato che la Milano è prodotta da Stellantis, un’azienda che ha radici italiane attraverso la Exor della famiglia Agnelli-Elkann, si apre un dibattito sulla legittimità dell’applicazione della legge in questo contesto specifico.

Alfa Romeo Milano
Alfa Romeo Milano

Prodotta in Polonia costa meno

La scelta di produrre l’Alfa Romeo Milano in Polonia, piuttosto che in Italia, è stata giustificata da considerazioni economiche. Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha spiegato che produrre il veicolo in Italia avrebbe significativamente aumentato il costo di partenza: “se costruita in Italia, una Milano sarebbe partita da circa 40.000 euro anziché da 30.000”, ha sottolineato.

Nonostante le controversie, Stellantis e l’Alfa Romeo sembrano intenzionate a mantenere salde le loro radici italiane. La promessa di Carlos Tavares di produrre le prossime generazioni di modelli iconici come la Stelvio e la Giulia in Italia, a Cassino, rappresenta un impegno verso la tradizione e l’identità italiana del marchio.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Chery Omoda 5 Chery Omoda 5
News41 minuti ago

Boom delle case asiatiche che crescono in Europa

Come i marchi automobilistici asiatici, da Giappone, Corea e Cina, stanno trasformando il mercato in Europa con innovazioni elettriche. Il...

Giorgia Meloni Giorgia Meloni
News48 minuti ago

Giorgia Meloni critica la strategia “solo elettrico”: “un suicidio” per il 2035

Durante la conferenza di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni critica la politica del “solo elettrico” come unica soluzione per il 2035....

MG EXE181 Concept MG EXE181 Concept
News1 giorno ago

MG EXE 181: un missile moderno con paracadute al salone di Pechino

La MG EXE 181, l’innovativa concept car elettrica presentata al Salone di Pechino, capace di accelerare da 0 a 100...

Francesco "Pecco" Bagnaia Francesco "Pecco" Bagnaia
Sport1 giorno ago

MotoGP, GP Jerez 2024: vittoria storica per Bagnaia

Francesco Bagnaia su Ducati vince il Gran Premio di Spagna 2024 MotoGP, in un duello mozzafiato con Marc Marquez. Francesco...

test pressione pneumatici test pressione pneumatici
Guide1 giorno ago

Come controllare la pressione delle gomme e quale è quella giusta?

In questo articolo, esploreremo l’importanza di controllare regolarmente la pressione delle gomme e forniremo informazioni sul livello di pressione corretto....

Tesla Tesla
News2 giorni ago

Tesla Autopilot: nuova indagine, richiamo di 2 milioni di auto

La NHTSA mette sotto la lente gli aggiornamenti di sicurezza delle Tesla: un’analisi approfondita, ecco cosa succede. La National Highway...

Formula E, logo Formula E, logo
News2 giorni ago

Formula E 2024, E-Prix di Monaco: Mitch Evans e Jaguar trionfano

Mitch Evans conquista l’E-Prix di Monaco con Jaguar, mentre la Formula E si prepara l’introduzione della trazione integrale, promettendo grandi...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport2 giorni ago

MotoGP, Sprint Race Jerez: vince Martin, ma gara a eliminazione

In una corsa segnata da numerosi ritiri, Jorge Martin emerge vincitore, mentre le cadute degli altri favoriti scuotono la classifica...

Multa Multa
News3 giorni ago

Multe senza frontiere: l’Europa unita contro le infrazioni stradali

Come le nuove regole del Parlamento europeo rivoluzionano la riscossione delle multe stradali in tutta l’UE. Le multe senza frontiere...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport3 giorni ago

Sogno Ferrari: può arrivare Newey con Lewis Hamilton

Perché la Ferrari sogna di unire le forze di Adrian Newey e Lewis Hamilton e quali impatti potrebbe avere sulla...

Volkswagen ID. CODE Volkswagen ID. CODE
News4 giorni ago

Volkswagen ID.CODE: rivoluzione di stile per il mercato cinese

Volkswagen ID.CODE: la nuova concept car presentata al Salone di Pechino, esclusiva per il mercato cinese. La Volkswagen ha colto...

Stephan Winkelmann Stephan Winkelmann
News4 giorni ago

Il futuro dei motori V12 di Lamborghini: promesse e innovazioni

Le ultime dichiarazioni di Stephan Winkelmann su come Lamborghini intende mantenere i motori V12 e innovare nel settore automobilistico. Nel...

Advertisement
Advertisement
nl pixel