Seguici su

News

Scandalo europeo: case automobilistiche nei guai per cartello sul riciclaggio

giudice

La Commissione Europea multa 15 case automobilistiche e l’Acea per un cartello che ostacolava il corretto riciclo dei veicoli a fine vita.

Un duro colpo per il settore automobilistico europeo: la Commissione Europea ha inflitto una sanzione da 458 milioni di euro a 15 case automobilistiche e all’Acea, l’associazione di categoria del settore. Il motivo? Per oltre 15 anni, questi attori avrebbero partecipato a un cartello segreto per ostacolare la concorrenza nel settore del riciclo dei veicoli a fine vita (ELV).

L’indagine, che copre il periodo tra il 2002 e il 2017, ha rivelato un’intesa volta a limitare i costi legati allo smaltimento delle auto dismesse, danneggiando sia gli operatori della demolizione sia i consumatori. Tutti i gruppi coinvolti, tra cui BMW, Ford, Mercedes, Renault, Stellantis, Volkswagen e altri, hanno ammesso la propria partecipazione. Solo Mercedes ha evitato la multa per aver denunciato il cartello alle autorità europee.

Il riciclo dei veicoli a fine vita: cosa prevede la normativa

Alla base della vicenda vi è la direttiva Ue del 2000, che stabilisce l’obbligo per i produttori di farsi carico dei costi legati al trattamento degli ELV, quando necessario. Secondo questa norma, il proprietario di un’auto fuori uso ha diritto a smaltirla gratuitamente presso un demolitore autorizzato.

In cambio, i costruttori di auto devono assicurarsi che il veicolo venga smontato, recuperato e riciclato secondo procedure ecocompatibili, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e recuperare materiali preziosi come vetro, plastica e metalli. L’azione della Commissione ha sottolineato come il cartello abbia compromesso il corretto funzionamento di questo sistema, violando principi fondamentali di sostenibilità e responsabilità ambientale.

Cartello segreto e strategie opache per ostacolare il riciclo

Secondo l’accusa, i costruttori coinvolti hanno agito in maniera coordinata per non pagare i demolitori, considerandoli già sufficientemente remunerati dalla vendita dei materiali di recupero. Le aziende hanno inoltre condiviso informazioni commercialmente sensibili, limitando la concorrenza tra i loro fornitori. In un ulteriore tentativo di influenzare la percezione dei consumatori, le case automobilistiche avrebbero evitato di pubblicizzare quanto dei loro veicoli potesse essere riciclato o riutilizzato, così come la presenza di materiale riciclato nelle auto nuove. L’obiettivo era quello di escludere il fattore ambientale tra i criteri di scelta dei clienti.

In questo contesto, l’Acea ha avuto un ruolo centrale nel coordinamento, facilitando incontri e scambi di informazioni tra i membri del cartello. Il caso solleva un’ombra pesante sull’impegno dell’industria automotive verso la trasparenza e la transizione ecologica, alimentando il sospetto che, dietro dichiarazioni di sostenibilità, si nascondano pratiche collusive a danno dell’ambiente e della libera concorrenza.

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
Leggi anche
Crisi automotive: decisione inaspettata del colosso giapponese

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Audi E concept Audi E concept
News13 ore ago

Audi, grandi novità al Salone di Shanghai

Il Salone di Shanghai per Audi ha portato a grandi novità. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono....

cina import export cina import export
News14 ore ago

Ritorsioni della Cina ai dazi USA: rischiano la paralisi diverse industrie

I dazi USA arrivati di recente porteranno la Cina ad applicare una dura politica di ritorsioni: scopriamo insieme cosa succederà....

Un tratto di autostrada con limite di velocità a 150 km/h Un tratto di autostrada con limite di velocità a 150 km/h
News15 ore ago

Autostrade, limiti di velocità: l’Europa cambia, e l’Italia?

I limiti di velocità delle autostrade d’Europa cambieranno. O per meglio dire, sono già cambiati. Ma per l’Italia? Gli aumenti...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News16 ore ago

Tesla, i dazi di Trump rovinano i piani di Elon Musk: cosa sta succedendo

I dazi di Trump potrebbero causare un bel po’ di problemi alla Tesla di Elon Musk: scopriamo insieme il motivo....

John Elkann John Elkann
News16 ore ago

Ferrari, Elkann vuota il sacco: “Ci stiamo preparando a entrare nel mondo della vela”

A proposito della Ferrari, Elkann ha rilasciato una dichiarazione clamorosa a dire poco: esordio nel mondo della vela in arrivo?...

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport18 ore ago

F1, GP Arabia Saudita, Vasseur: “Abbiamo lavorato intensamente”

Ferrari chiude la tripletta di GP con il Gran Premio di Arabia Saudita a Gedda. Vasseur punta al podio dopo...

Lexus LF-ZL Lexus LF-ZL
News19 ore ago

Toyota punta alla Cina: il gruppo giapponese lo ha appena annunciato

Una fabbrica a Shanghai entro il 2027 per produrre 100.000 auto l’anno. In arrivo 15 nuovi modelli e investimenti anche...

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News20 ore ago

Arrivano gli autovelox con Intelligenza artificiale: ecco come funzionano

Rivoluzionata la sicurezza stradale. In Spagna, Francia e Italia nuovi dispositivi e sistemi dinamici migliorano il controllo del traffico. Il...

Fabbrica Ferrari Fabbrica Ferrari
News21 ore ago

Ferrari elettrica: finalmente c’è la data di presentazione

Svelato il futuro: presentazione della prima elettrica e ingresso nel mondo della vela. Nuove sfide per il marchio dopo un...

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News22 ore ago

Pasqua e ponti, traffico: ecco quali saranno le giornate da bollino rosso

Oltre 10 milioni di italiani in viaggio per Pasqua e i ponti primaverili. Anas rimuove 1.045 cantieri, ma il maltempo...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News1 giorno ago

Nuovo Codice della Strada: dopo quattro mesi i risultati si vedono

Il nuovo Codice della Strada dopo 4 mesi ha mostrato i suoi primi risultati significativi. Ecco cosa hanno rivelato. Dopo...

John Elkann John Elkann
News2 giorni ago

Stellantis, bufera tra gli azionisti: cosa sta succedendo

Gli azionisti di Stellantis stanno attraversando una vera e propria bufera. Scopriamo insieme il motivo di tutto ciò. Dopo le...

Advertisement
Advertisement
nl pixel