Seguici su

News

Rivoluzione nella ricarica dei veicoli elettrici

Auto Elettrica

Un’innovativa tecnologia britannica dimezza i tempi di ricarica senza compromettere la garanzia delle batterie dei veicoli elettrici.

La rivoluzionaria tecnologia MagLiB, sviluppata dalla start-up britannica Gaussion, promette di ridurre drasticamente i tempi di ricarica dei veicoli elettrici (EV). Senza necessità di modifiche alle batterie. Previsto il lancio sul mercato entro la metà del decennio, MagLiB sfrutta un campo magnetico per ricaricare le batterie, garantendo un’autonomia di 150-200 miglia in meno di 10 minuti.

Il campo magnetico viene generato attraverso una piastra collegata a una fonte di energia, installata nel terreno in modo simile ai caricabatterie wireless per cellulari. Poiché può essere utilizzato con qualsiasi EV o sistema di ricarica esistente. MagLiB potrebbe migliorare notevolmente la vita quotidiana degli automobilisti elettrici e ridurre gli ingorghi nelle stazioni di ricarica.

La tecnologia agisce esternamente, sottoponendo le batterie al litio a un campo magnetico appositamente progettato durante la ricarica. Riducendo sensibilmente i tempi senza influire sulla garanzia delle batterie. I test, in fase avanzata e con prime unità dimostrative previste per il 2025, hanno dimostrato che l’utilizzo di MagLiB può addirittura migliorare la durata delle batterie.

Oltre la riduzione dei tempi di ricarica

Il CEO di Gaussion, Thomas Heenan, ha affermato che la vita delle batterie sarà la stessa o migliore con l’uso della loro tecnologia. Nel corso dei test, batterie progettate per essere caricate dall’1 al 100% in un’ora sono state ricaricate dal 10% all’80% in meno di 10 minuti per mille volte, estendendo notevolmente la loro durata.

Il campo magnetico generato da MagLiB è relativamente debole, paragonabile a quello di un magnete da frigorifero. Tuttavia, facilita il movimento degli ioni durante la ricarica, riducendo la resistenza all’interno della batteria e permettendo di mantenere una corrente più elevata, diminuendo così i tempi di ricarica.

Oltre a ridurre i tempi di ricarica per i clienti, MagLiB potrebbe tagliare i costi delle batterie. Durante la produzione, le celle devono essere sottoposte a un processo di carica e scarica lento e costoso, che rappresenta circa il 30% dei costi di produzione. Si stima che una gigafactory da 35GWh potrebbe risparmiare 10 milioni di sterline l’anno riducendo questo tempo dell’1%.

L’idea di MagLiB è nata nel 2014, mentre Heenan studiava il comportamento degli ioni nelle celle a combustibile. In seguito, si è unito a Chun Tan, specialista in batterie e COO di Gaussion, e i due sono stati supportati dai professori dell’UCL Paul She


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Audi RS e-tron GT Performance Audi RS e-tron GT Performance
News14 ore ago

Audi e-tron GT: potenza, tecnologia e innovazione

La nuova Audi e-tron GT, un concentrato di potenza e innovazione con motori fino a 925 cavalli e un’autonomia di...

Lotus Theory 1 Lotus Theory 1
News14 ore ago

Lotus Theory 1: concept elettrica da 1.000 CV con innovazioni avanzate

La Lotus Theory 1, un concept elettrico da 1.000 CV che anticipa il futuro dell’automobilismo con guida autonoma di Livello...

biocarburanti biocarburanti
News2 giorni ago

Prezzi carburanti settembre 2024: benzina e diesel

I nuovi prezzi dei carburanti: benzina a 1,758 euro e diesel a 1,639 euro, livelli mai visti dal 2022. I...

Antonio Tajani Antonio Tajani
News2 giorni ago

I dazi sulle auto cinesi, il ministro Tajani: “Sosteniamo la posizione dell’UE”

Tajani ribadisce il supporto dell’Italia ai dazi UE contro le auto cinesi, sottolineando l’importanza di una concorrenza leale. Durante un...

Circuito Circuito
News3 giorni ago

Tragedia sulle due ruote: muore il famoso pilota italiano in un incidente

Luca Salvadori, pilota italiano di moto, muore in un incidente al circuito di Frohburg Dreieck durante l’ultima tappa dell’IRRC. Luca...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport3 giorni ago

F1, GP d’Azerbaigian 2024: Piastri trionfa su Leclerc, caos nel finale con Perez e Sainz

Oscar Piastri trionfa nel GP d’Azerbaigian 2024 con una vittoria spettacolare su Leclerc. Norris in rimonta, incidente per Perez e...

CO2, basse emissioni CO2, basse emissioni
News4 giorni ago

Costruttori europei fanno la loro richiesta per le emissioni del 2025

I costruttori automobilistici europei, preoccupati per i limiti sulle emissioni del 2025, chiedono un rinvio di due anni. Le normative...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport4 giorni ago

F1, GP Azerbaijan 2024: Leclerc in pole position

La griglia di partenza del GP di Azerbaijan F1 2024. Leclerc conquista la pole, Sainz in terza posizione, mentre Verstappen...

Fiat 500 Tributo Trepiuno Fiat 500 Tributo Trepiuno
News5 giorni ago

Clamorosa decisione di Stellantis sulla produzione della Fiat 500 elettrica

Stellantis sospende la produzione della Fiat 500 elettrica a Mirafiori fino a ottobre a causa della bassa domanda di auto...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News5 giorni ago

Negoziati tra Cina e UE sui dazi delle auto elettriche cinesi

La Cina cerca di ammorbidire i dazi europei sulle auto elettriche attraverso intensi negoziati con Bruxelles. La Cina e l’Unione...

Sport6 giorni ago

F1, Gran Premio d’Azerbaijan 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Diciassettesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Baku...

DS SM Tribute DS SM Tribute
News6 giorni ago

DS SM Tribute: omaggio a un icona Citroën degli anni ’70

Nei primi anni ’70, la SM rappresentava l’apice dell’innovazione, per celebrare i dieci anni del marchio, DS ha presentato una...

Advertisement
Advertisement
nl pixel