Seguici su

News

Produzione auto in Italia: allarme Istat

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.

Numeri in rosso per la produzione automobilistica nel nostro Paese. Cifre ben lontane dal milione di veicoli auspicato dal Governo.

Secondo i dati Istat, il settore automobilistico italiano ha subito un calo drastico nel 2024, con una diminuzione della produzione del 28,5% a novembre rispetto allo stesso mese del 2023 e del 21,7% nei primi 11 mesi dell’anno. Per quanto riguarda le sole autovetture, i numeri sono ancora più preoccupanti: 50,4% in meno a novembre e un calo complessivo del 42,3% nell’anno. Anche Stellantis, colosso automobilistico in Italia, registra un pesante -31,7% nei primi 9 mesi del 2024, con la produzione che scende a 387.600 unità.

Secondo FIM-CISL, tutti gli stabilimenti del gruppo hanno registrato perdite, con una diminuzione del 40,7% per le autovetture e del 10,2% per i veicoli commerciali. Le previsioni per la chiusura del 2024 indicano circa 500.000 veicoli prodotti, lontani dal milione auspicato dal ministro Urso.

I dati degli stabilimenti Stellantis

Le perdite coinvolgono tutti i poli produttivi. A Torino, lo stabilimento di Mirafiori ha prodotto 22.240 unità nei primi 9 mesi del 2024, registrando un calo del 68,4% rispetto al 2023. La Fiat 500 elettrica rappresenta il 91% della produzione, ma è stata penalizzata da sospensioni nella produzione. A Modena, si rileva una flessione del 75,8%, con sole 220 vetture prodotte. Qui si punta però al futuro, con investimenti nell’Atelier del Programma Fuoriserie e il lancio della Maserati MC20 Folgore nel 2025.

Maserati
Maserati

A Cassino, la produzione scende a 19.710 unità, con un calo del 47,7%. Nonostante ciò, lo stabilimento riceverà nuovi investimenti per i modelli basati sulla piattaforma STLA Large, in arrivo tra il 2025 e il 2027. Pomigliano registra una diminuzione più contenuta del 5,5%, con la Fiat Panda in crescita del 17%, compensando in parte il calo del 45% della linea Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet. Infine, Melfi segna il calo più drastico, con una riduzione del 61,9%, pari a circa 90.000 vetture in meno rispetto al 2023. Questo stabilimento è destinato a ospitare la produzione di cinque nuovi modelli basati sulla piattaforma STLA Medium, che promettono di raggiungere 260.000 unità annue a regime.

Le sfide per il futuro

La crisi produttiva è legata a fattori complessi, tra cui la transizione energetica, la domanda in calo e la riorganizzazione delle linee produttive per ospitare modelli elettrici e ibridi. Nonostante le difficoltà, Stellantis guarda al futuro con nuovi investimenti e una visione rivolta alla sostenibilità. L’adeguamento agli standard richiesti dalla mobilità elettrica richiede tempo e risorse, ma rappresenta una sfida indispensabile per competere in un mercato globale sempre più orientato verso soluzioni ecologiche.

Il crollo della produzione auto in Italia riflette una crisi del settore che coinvolge l’intera Europa, ma gli sforzi di rinnovamento di Stellantis e la previsione di nuovi modelli elettrici e soprattutto ibridi più adeguati alle richieste del mercato italiano ed europeo offrono una speranza per il rilancio dell’industria automobilistica nazionale.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novitĂ . Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrĂ  d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le piĂą popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto piĂą popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perchĂ© ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel