Seguici su

News

Porsche abbandona il progetto Artemis

Porsche

Stando ad alcune indiscrezioni provenienti direttamente dalla Germania, la Porsche avrebbe deciso di abbandonare il progetto Artemis.

La Porsche sarebbe giunta alla conclusione di cestinare il progetto Artemis, per la fabbricazione di una nuova auto EV, assieme ai marchi Bentley e Audi e il relativo sviluppo presso l’impianto di Hannover: è quanto scrive il magazine di settore Automobilwoche, evidenziando che il Costruttore di Zuffenhausen, per chiamarsi fuori dal progetto, dovrebbe spendere fino a 100 milioni di euro a fronte alla perdita produttiva registrata dal dipartimento del Volkswagen Group, specializzata in veicoli commerciali. 

Probabilmente, la scelta dipende dalla ricerca di un’autonomia superiore da parte del management, rispetto all’obiettivo della massimizzazione delle sinergie perseguite dai piani alti di Wolfsburg. L’idea della Porsche Artemis mirava a sviluppare tre lussuose vetture elettriche con sistemi di guida ad autonomia elevata.

Tuttavia, secondo le indiscrezioni riportate da Automobilwoche, i vertici della compagnia non sono dell’avviso che il brand abbia necessità di funzioni da auto-robot, date le preferenze della clientela-target, più propensa a prediligere le performance e il piacere di guida.

Pertanto, i responsabili della società avrebbero stabilito di realizzare l’ammiraglia, internamente nota con il nome in codice di K1. Alla base, il pianale Ppe (Premium Platform Electric), congiuntamente elaborata con l’Audi e arricchita dalla stessa realtà di Zuffenhausen in ottica del lancio delle varianti elettriche della Macan e della Panamera, previsto a cavallo tra il 2024 e il 2025.

ID.Buzz e non solo

L’ammiraglia sarebbe assemblata nel centro sassone a partire dal 2026, un anno dopo la messa in produzione inizialmente concordata. Oltretutto, i volumi programmati per la Porsche (circa 25 mila unità l’anno) erano stati messi dalla VW Commercial Vehicles in preventivo, per salvaguardare i posti di lavoro nel centro della Bassa Sassonia fino al 2029.

Comunque, il risarcimento infragruppo permetterà di focalizzare gli sforzi su altri modelli, a cominciare dall’ID.Buzz, la riedizione a batteria del mitico Bulli, che sarà mostrato il prossimo 9 marzo. Da non dimenticare, poi, la versione da campeggio del furgone green, la ID California, la declinazione ibrida plug-in del multispazio T7, e forse, scocche per la fabbrica Audi di Bruxelles.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Multa Multa
News16 secondi ago

Multe senza frontiere: l’Europa unita contro le infrazioni stradali

Come le nuove regole del Parlamento europeo rivoluzionano la riscossione delle multe stradali in tutta l’UE. Le multe senza frontiere...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport4 minuti ago

Sogno Ferrari: può arrivare Newey con Lewis Hamilton

Perché la Ferrari sogna di unire le forze di Adrian Newey e Lewis Hamilton e quali impatti potrebbe avere sulla...

Volkswagen ID. CODE Volkswagen ID. CODE
News1 giorno ago

Volkswagen ID.CODE: rivoluzione di stile per il mercato cinese

Volkswagen ID.CODE: la nuova concept car presentata al Salone di Pechino, esclusiva per il mercato cinese. La Volkswagen ha colto...

Stephan Winkelmann Stephan Winkelmann
News1 giorno ago

Il futuro dei motori V12 di Lamborghini: promesse e innovazioni

Le ultime dichiarazioni di Stephan Winkelmann su come Lamborghini intende mantenere i motori V12 e innovare nel settore automobilistico. Nel...

Lamborghini Urus SE Lamborghini Urus SE
News2 giorni ago

Lamborghini Urus SE: l’ibrido che trasforma il mondo dei Super SUV

Arriva la Lamborghini Urus SE, si tratta del primo Super SUV ibrido plug-in con 800 CV di potenza: design aerodinamico...

MINI Aceman MINI Aceman
News2 giorni ago

MINI Aceman: arriva il rivoluzionario crossover elettrico

Le caratteristiche del nuovo crossover elettrico di MINI, l’Aceman, presentato ufficialmente al Salone di Pechino 2024. Il nuovo MINI Aceman,...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport2 giorni ago

MotoGP, Gran Premio di Spagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quarto appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Spagna in...

App parcheggio App parcheggio
Guide3 giorni ago

Ecco le migliori App per il parcheggio

Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che...

News3 giorni ago

Nuova Porsche Cayenne GTS: un V8 da 500 CV

Ecco la nuova Porsche Cayenne GTS: il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive e comfort di guida, con un design unico...

Autovelox Autovelox
News4 giorni ago

Sentenza pesante, i comuni tremano: multe nulle se l’autovelox non è omologato

L’impatto della sentenza della Cassazione sui Comuni italiani: autovelox non omologati, multe a rischio e le possibili ripercussioni. L’annullamento delle...

Aston Martin DBX707 Aston Martin DBX707
News4 giorni ago

Aston Martin DBX707 2024: innovazioni, prestazioni e personalizzazione

L’Aston Martin DBX707 rinnovato: interni di lusso, avanzamenti tecnologici e un motore potente per un’esperienza di guida senza pari. La...

Vespa World Days 2024 Vespa World Days 2024
News5 giorni ago

La grande parata del Vespa World Days 2024: un corteo storico da record

Come la Vespa World Days 2024 ha fatto la storia con un corteo record di 15.000 Vespa a Pontedera, unendo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel