News
Nuove regole per l’installazione degli autovelox: cosa cambia con il nuovo decreto
Le nuove regole introdotte dal decreto sulle installazioni degli autovelox: limiti, distanze minime e aree di posizionamento.
Il recente decreto sulla regolamentazione degli autovelox introduce importanti modifiche relative all’installazione e all’uso di questi dispositivi sulle strade italiane. Con l’obiettivo di promuovere una maggior sicurezza stradale e ridurre gli incidenti. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha definito nuove norme che limitano la presenza degli autovelox in determinate condizioni.
Nuovi criteri per l’installazione degli autovelox
Gli autovelox dovranno essere collocati unicamente in aree ad alto tasso di incidentalità, dove la contestazione immediata delle infrazioni risulta complicata a causa delle condizioni strutturali della strada. È stato stabilito che non sarà possibile installare questi dispositivi su tratti in cui il limite di velocità sia inferiore di più di 20 km/h rispetto al limite massimo generalmente accettato. Ad esempio, in una zona urbana con un limite standard di 110 km/h. L’installazione di un autovelox sarà consentita solo se il limite specifico di quella strada non scende sotto i 90 km/h.
Limitazioni e distanze minime
Una delle novità più significative riguarda la distanza minima obbligatoria tra il segnale di limite di velocità e l’autovelox: questa dovrà essere di almeno un chilometro su strade extraurbane. Questa misura mira a contrastare l’eccessiva proliferazione di multe, spesso oggetto di contenzioso, e a garantire che la presenza degli autovelox sia davvero funzionale alla sicurezza stradale.
È stato inoltre chiarito che i rilevatori di velocità montati sui veicoli devono essere chiaramente visibili agli automobilisti. L’uso di questi dispositivi mobili senza una contestazione immediata sarà permesso solo in circostanze in cui non sia fattibile l’installazione di postazioni fisse.
Le nuove direttive introdotte dal Mit rappresentano un passo avanti verso l’obiettivo di ridurre gli incidenti e garantire una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada. Limitando l’uso degli autovelox a contesti in cui la loro presenza è effettivamente giustificata. Si punta a una gestione più equa e trasparente delle infrazioni, riducendo contestualmente il rischio di sanzioni ingiuste.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM