Seguici su

News

Niente più van elettrici, l’azienda è fallita

Canoo

La transizione green mostra sempre più falle da ogni parte. Nemmeno questa promettente start-up è riuscita a sfuggire alla chiusura.

Una delle start-up più promettenti nel panorama della mobilità elettrica statunitense, ha presentato istanza di fallimento ai sensi del Capitolo 7, mettendo fine alle proprie attività. Sebbene l’ipotesi di bancarotta fosse nell’aria da tempo, molti speravano in una svolta, soprattutto dopo gli accordi di vendita con clienti importanti come la NASA e il Servizio Postale degli Stati Uniti (USPS).

Con un comunicato ufficiale, l’azienda ha annunciato che “cesserà immediatamente le operazioni” e che avvierà la liquidazione dei suoi beni. Il ricavato sarà utilizzato esclusivamente per saldare i debiti con i creditori e coprire le fatture ancora in sospeso.

Pochi anni, ma intensi

Fondata nel 2017, questa start-up aveva suscitato interesse per i suoi furgoni elettrici innovativi e per la piattaforma tecnologica flessibile. Tuttavia, i problemi finanziari erano evidenti già dallo scorso novembre, quando l’azienda aveva licenziato 30 dipendenti, definendo il taglio una misura temporanea. Solo un mese dopo, altri 82 dipendenti hanno perso il lavoro.

Tony Aquila, amministratore delegato e principale investitore, ha espresso rammarico per il fallimento: Vorremmo ringraziare i nostri dipendenti e i partner, tra cui la NASA e Walmart, per aver creduto nei nostri prodotti. Questo significa molto per noi. Nonostante gli sforzi, Canoo non è riuscita a superare le difficoltà economiche che l’hanno portata al collasso.

Una piattaforma rivoluzionaria, ma senza futuro

La bancarotta di Canoo rappresenta un colpo al settore, soprattutto per il fallimento della sua piattaforma EV a forma di skateboard, progettata per adattarsi a diversi stili di carrozzeria. Questo design innovativo aveva convinto persino Hyundai, che nel 2020 aveva siglato una partnership con l’azienda. Tuttavia, l’accordo non ha avuto seguito, e il supporto della casa coreana è venuto meno nel 2021.

Nonostante ordini promettenti, come quello del Servizio Postale degli Stati Uniti per sei furgoni e la collaborazione con la Royal Mail britannica per testarne due, Canoo non è riuscita a consolidare la propria posizione. Lo stabilimento previsto a Oklahoma City, che avrebbe potuto creare 1.100 posti di lavoro, non è mai stato avviato.

Con oltre il 90% dei componenti provenienti dal Nord America, Canoo era un progetto fortemente radicato negli Stati Uniti. Tuttavia, anche il supporto di clienti di rilievo e una visione tecnologica ambiziosa non sono bastati per salvare l’azienda.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel