Seguici su

News

Lamborghini: “Motori endotermici anche dopo il 2030”

Lamborghini

La Lamborghini non ha intenzione di dire addio ai motori endotermici anche dopo il 2030, come confermato dal presidente Winkelmann.

Più il tempo passa e più l’elettrificazione sembra un passaggio inevitabile, ma i motori tradizionali troveranno ancora spazio. È almeno quanto si augura Lamborghini, che intende mantenere anche dopo il 2030 propulsori endotermici nella propria gamma. Secondo il massimo rappresentante della Casa, Stephan Winkelmann, ciò sarà possibile mediante benzine sintetiche. Gli efuel, oggetto di ingenti investimenti da parte del gruppo Porsche, consentirebbero, infatti, di andare avanti a realizzare unità tradizionali, riducendo sensibilmente l’impronta carbonica dei veicoli. In parallelo, il Costruttore di Sant’Agata Bolognese porta avanti il cammino verso l’elettrificazione del portafoglio prodotti.

Almeno concettualmente, il 2030 costituisce una data di scadenza per la prevalenza dei brand operativi nel settore. Entro allora mirano a far uscire dalla catena di montaggio solamente vetture al 100 per cento elettrice. Tuttavia, non si estingueranno le proposte con motori tradizionali, almeno nel caso dei brand dalla forte connotazione come Lamborghini. In un’intervista a Welt am Sonntag, il presidente della Casa del Toro, Stephan Winkelmann, ha spiegato: “Dopo il passaggio all’ibrido, aspetteremo di vedere se sarà possibile offrire veicoli con motore a combustione interna oltre il 2030Una possibilità è quella di mantenere in vita i veicoli con motore termico attraverso combustibili sintetici.

La sperimentazione della Porsche

Attualmente sugli efuel sono in corso delle sperimentazione da parte di un’altra storica realtà della galassia Volkswagen, vale a dire Porsche. L’azienda di Zuffenhausen ha dato il via all’edificazione di un grosso centro per la produzione di benzina sintetica in Cile, e si sta avvalendo di tale carburante per le 911 GT3 Cup della Porsche Mobil 1 Supercup,  oltre che su mezzi stradali quali la nuova 718 Cayman GT4 RS.

Tra i punti di forza degli efuel, le emissioni di anidride carbonica ridotte dell’85 per cento, stando alle informazioni diffuse dalla società stessa. Al di là della Lamborghini, negli scorsi mesi pure Bentley aveva espresso interesse verso il ricorso a questa soluzione.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News11 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News12 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel