Seguici su

News

La decisione di Tavares sulle produzioni Stellantis: patriotismo o sostenibilità?

Carlos Tavares

Il dilemma di Stellantis: una decisione di rilevanza globale, la concorrenza orientale e il futuro dell’occidente.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha recentemente affrontato il delicato argomento della produzione dei veicoli elettrici. Con il lancio della nuova piattaforma STLA Medium, che sarà alla base di milioni di auto elettriche del Gruppo nei prossimi anni, il tema della loro produzione è diventato più urgente che mai.

Tavares ha sottolineato come la produzione di auto elettriche, il cui costo è superiore del 40% rispetto a quello dei veicoli termici, avrebbe un impatto significativo sul prezzo finale. Per questa ragione, la produzione dovrebbe essere concentrata nei Paesi in cui i costi della manodopera sono più bassi.

Il cliente è la nostra priorità, ed esige un prodotto di alta qualità a un prezzo accessibile“, ha detto Tavares. “Considerando che un’auto elettrica è più costosa del 40% rispetto ai veicoli tradizionali, non possiamo chiedere alla nostra classe media di sopportare tale aumento di prezzo“.

Inevitabili i contrasti

Le parole di Tavares arrivano dopo le richieste di Bruno Le Maire, ministro dell’Economia francese, e di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy. Entrambi avevano invocato una produzione più nazionalista, concentrando la produzione nei rispettivi Paesi.

Abbiamo un dialogo costante con i governi, ma ho il dovere di prendere le decisioni che garantiranno il futuro di Stellantis“, ha affermato Tavares. “Abbiamo già investito 2 miliardi in attività francesi, producendo 12 modelli di auto elettriche e avviando una gigafactory. Anche in Italia abbiamo investito notevolmente a Melfi, Termoli e Mirafiori“.

Tavares ha anche discusso la concorrenza con le auto cinesi, sottolineando la necessità di competere con i produttori cinesi utilizzando la stessa strategia, ovvero producendo in Paesi dove i costi di manodopera sono inferiori.

Tuttavia, ha rivelato l’intenzione di mantenere una produzione in Occidente, inclusi Francia e Italia, per veicoli di fascia alta con ampi margini di profitto, come i modelli di punta DS, Lancia e Opel, destinati alla fabbrica di Melfi. Una strategia equilibrata tra patriottismo e sostenibilità che potrebbe plasmare il futuro dell’industria automobilistica elettrica.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News7 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News7 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel