Seguici su

News

La decisione di Tavares sulle produzioni Stellantis: patriotismo o sostenibilità?

Carlos Tavares

Il dilemma di Stellantis: una decisione di rilevanza globale, la concorrenza orientale e il futuro dell’occidente.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha recentemente affrontato il delicato argomento della produzione dei veicoli elettrici. Con il lancio della nuova piattaforma STLA Medium, che sarà alla base di milioni di auto elettriche del Gruppo nei prossimi anni, il tema della loro produzione è diventato più urgente che mai.

Tavares ha sottolineato come la produzione di auto elettriche, il cui costo è superiore del 40% rispetto a quello dei veicoli termici, avrebbe un impatto significativo sul prezzo finale. Per questa ragione, la produzione dovrebbe essere concentrata nei Paesi in cui i costi della manodopera sono più bassi.

Il cliente è la nostra priorità, ed esige un prodotto di alta qualità a un prezzo accessibile“, ha detto Tavares. “Considerando che un’auto elettrica è più costosa del 40% rispetto ai veicoli tradizionali, non possiamo chiedere alla nostra classe media di sopportare tale aumento di prezzo“.

Inevitabili i contrasti

Le parole di Tavares arrivano dopo le richieste di Bruno Le Maire, ministro dell’Economia francese, e di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy. Entrambi avevano invocato una produzione più nazionalista, concentrando la produzione nei rispettivi Paesi.

Abbiamo un dialogo costante con i governi, ma ho il dovere di prendere le decisioni che garantiranno il futuro di Stellantis“, ha affermato Tavares. “Abbiamo già investito 2 miliardi in attività francesi, producendo 12 modelli di auto elettriche e avviando una gigafactory. Anche in Italia abbiamo investito notevolmente a Melfi, Termoli e Mirafiori“.

Tavares ha anche discusso la concorrenza con le auto cinesi, sottolineando la necessità di competere con i produttori cinesi utilizzando la stessa strategia, ovvero producendo in Paesi dove i costi di manodopera sono inferiori.

Tuttavia, ha rivelato l’intenzione di mantenere una produzione in Occidente, inclusi Francia e Italia, per veicoli di fascia alta con ampi margini di profitto, come i modelli di punta DS, Lancia e Opel, destinati alla fabbrica di Melfi. Una strategia equilibrata tra patriottismo e sostenibilità che potrebbe plasmare il futuro dell’industria automobilistica elettrica.

MG4 EV XPOWER
Leggi anche
MG4 XPower: il ritorno tra velocità e innovazione

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Elfyn Evans, WRC 2025, Svezia Elfyn Evans, WRC 2025, Svezia
Sport27 minuti ago

WRC 2025, Kenya Safari Rally: Elfyn Evans domina ancora

Al Kenya Safari Rally, valido per la WRC 2025, Elfyn Evans ha imposto nuovamente il suo dominio. Ecco i dettagli...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News1 ora ago

Tesla, continua la crisi: i proprietari non le vogliono più

Continua imperterrita la crisi di Tesla. I proprietari delle rispettive auto sembrano non volerne più sapere nulla: ecco perché. Il...

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News2 ore ago

Autovelox illegali: arriva la novità, ecco cosa cambia

Novità importanti riguardanti l’omologazione degli autovelox: scopriamo insieme cosa potrebbe succedere a breve. Nel lontano 2017 sono stati approvati degli...

Dettaglio ravvicinato dello specchietto laterale di un'auto Dettaglio ravvicinato dello specchietto laterale di un'auto
News3 ore ago

Truffa dello specchietto: automobilisti nel panico, ecco come difendersi

Come ci si può difendere dalla truffa dello specchietto? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. La truffa dello specchietto...

Volante con logo Smart Volante con logo Smart
News5 ore ago

La Smart più grande di sempre è pronta a sbarcare in Europa

Da quest’estate sarà possibile ordinare il SUV elettrico nato dalla collaborazione tra Mercedes e Geely. Intanto si lavora anche ad...

Aston Martin Vanquish Aston Martin Vanquish
News6 ore ago

Aston Martin Vanquish Coupé: 835 CV di pura potenza

Un bolide da 345 km/h che stupisce per la sua agilità nonostante la trazione solo posteriore e le grandi dimensioni....

Citroën Ami Citroën Ami
News7 ore ago

Mercato Italia: ecco perché piacciono tanto le microcar

A partire da 18 marzo sono tornati gli incentivi statali per l’acquisto di quadricicli elettrici. Vediamo i modelli più richiesti....

F1, Ferrari SF-25 F1, Ferrari SF-25
Sport8 ore ago

GP Cina 2025, squalificate tutte e due le Ferrari: cosa è successo?

Dopo una gara insoddisfacente, le Rosse di Maranello lasciano la Cina con 0 punti. L’inizio del Mondiale 2025 è tutto...

BYD Atto 3 elettrica BYD Atto 3 elettrica
News9 ore ago

BYD punta a diventare il più grande marchio al mondo: il piano

BYD punta al primato globale nel settore auto entro il 2025 con nuovi modelli elettrici low cost e tecnologie di...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio Cina: risultato

Doppietta McLaren in CIna, Piastri vince davanti a Norris. Delude la Ferrari: Leclerc quinto, Hamilton sesto. Il Gran Premio di...

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025 Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025
Sport3 giorni ago

Hamilton, prima soddisfazione in rosso: “Non me l’aspettavo”

Hamilton riscrive la storia: pole Ferrari in Cina! Il Re batte Verstappen e lancia la sfida, risorgendo dopo l’Australia. Shanghai,...

Auto con leva del cambio manuale Auto con leva del cambio manuale
News3 giorni ago

Capolinea per il cambio manuale: rivoluzione nel mondo auto

Il cambio manuale potrebbe lentamente sparire dalla circolazione. Scopriamo insieme per quale motivo e in quali misure. Il cambio manuale...

Advertisement
Advertisement
nl pixel