News
Il salvataggio di Alfa Romeo e Lancia da parte di Carlos Tavares
Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha respinto le pressioni per vendere i brand Alfa Romeo e chiudere Lancia.
Il futuro di due storici marchi automobilistici italiani, Alfa Romeo e Lancia, è stato notevolmente influenzato dalle decise scelte di Carlos Tavares, amministratore delegato del gruppo Stellantis. Durante una tavola rotonda, il top manager portoghese ha ribadito il suo impegno nel preservare il patrimonio e l’identità di questi brand. Rispondendo così a specifiche domande sul futuro nel motorsport di Alfa Romeo avanzate dalla rivista Quattroruote.
Opposizione alla vendita e alla chiusura
Tavares ha svelato come numerosi tentativi esterni di persuaderlo a vendere il marchio Alfa Romeo e a chiudere Lancia siano stati fermamente respinti. “Ho detto no“, ha affermato con fermezza Tavares, sottolineando la pressione ricevuta per eliminare Lancia non appena Stellantis è stata creata. Contrariamente alle pressioni, ha scelto di non solo mantenere, ma anche di rilanciare entrambi i marchi.
Sotto la guida di Tavares, Alfa Romeo ha subito una significativa trasformazione, orientandosi verso il segmento premium del mercato automobilistico. “Il marchio è ora redditizio e in crescita”, ha commentato Tavares, evidenziando il successo della nuova strategia di posizionamento del brand.
Il rinascimento di Lancia
Parimenti, il futuro appare luminoso anche per Lancia. Tavares prevede un simile rinascimento per il marchio, iniziando con il successo dell’attuale Ypsilon e progettando il lancio di nuovi modelli come la Gamma e la Delta. Questa rinascita mira a riportare Lancia agli antichi splendori, con un occhio di riguardo anche alle competizioni sportive. Settore nel quale il marchio potrebbe nuovamente brillare.
Le decisioni di Tavares non solo hanno salvato Alfa Romeo e Lancia dalla possibile estinzione, ma hanno anche posto le basi per un rinnovato sviluppo commerciale e sportivo. “Se ciò accade, sarà nel nostro interesse rafforzare ancora di più il valore del marchio“, ha affermato Tavares, indicando una strategia che beneficia tanto gli appassionati di motorsport quanto gli uomini d’affari. Le scelte coraggiose di Tavares dimostrano un impegno notevole verso il rilancio e la valorizzazione di marchi storici. Confermando il loro valore intrinseco e la loro capacità di innovare nel rispetto della tradizione.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM