Seguici su

News

Il parco circolante italiano è sempre più vecchio


Il numero di auto cresce, ma invecchia sempre di più. Bassa penetrazione delle elettriche e infrastrutture carenti frenano il rinnovamento.

Secondo il Book Unrae 2024, il parco circolante italiano ha raggiunto 40,57 milioni di veicoli, con un aumento dell’1,3% rispetto al 2023 e oltre sei milioni di unità in più rispetto al 2009. Tuttavia, il problema principale resta l’invecchiamento del parco: l’età media delle auto è salita a 12,8 anni, contro i 12,5 del 2023 e i 7,9 del 2009. Il rinnovo avviene con una lentezza cronica, con impatti negativi su ambiente, sicurezza e salute pubblica.

Auto elettriche ancora marginali

L’analisi Unrae evidenzia che ben 8,8 milioni di veicoli in circolazione sono ancora ante Euro 4, pari al 21,8% del totale, seppur in leggero calo rispetto al 23,2% del 2023. Il parco auto è ancora dominato da motorizzazioni tradizionali, con benzina e diesel che rappresentano quasi l’83% del totale, in lieve calo rispetto all’84,8% del 2023.
Le auto ibride crescono dal 5,3% al 6,8%, mentre le Gpl passano dal 6,5% al 6,7%. Le elettrificate (Ecv), pur in aumento, rimangono una nicchia: sono 568.000 unità (contro le 462.000 del 2023), con una quota che sale dall’1,1% all’1,4%. Le elettriche pure (Bev) e le ibride plug-in (Phev) si dividono equamente questa fetta di mercato.

Italia in ritardo nell’elettrificazione

Il lento sviluppo della mobilità elettrica incide sulle emissioni di CO₂: la media delle nuove immatricolazioni in Italia è di 119,1 g/km, ben distante dai 107,8 g/km della media europea. L’Italia è ancora fanalino di coda tra i principali mercati europei, con una quota di auto a zero o bassissime emissioni ferma al 7,6%, inferiore persino alla Spagna (11,4%) e ben lontana da Regno Unito (28,2%), Francia (25,4%) e Germania (20,3%).

Semaforo con traffico
Semaforo con traffico

Le cause del divario e le proposte Unrae

L’Unrae attribuisce questo divario non a fattori economici, ma a incentivi inefficaci, una rete di ricarica inadeguata, incertezza normativa e una narrazione ostile verso l’elettrico. La bassa penetrazione delle elettrificate nel settore aziendale è inoltre aggravata da un regime fiscale penalizzante.


L’associazione ribadisce quindi la necessità di un piano pluriennale di incentivi, lo sviluppo di infrastrutture di ricarica e idrogeno e una riforma fiscale per favorire il rinnovo del parco circolante. Solo così l’Italia potrà colmare il gap con il resto d’Europa.

Nuova Dallara Stradale 2025
Leggi anche
Dallara Stradale 2025: quanti aggiornamenti per la supercar emiliana

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

area di servizio, autostrada area di servizio, autostrada
News6 ore ago

Sosta in Autogrill sempre più salata: lo studio

Il costo di una sosta in Autogrill è diventato sempre meno sostenibile. Scopriamo insieme per quale motivo. I rincari di...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News7 ore ago

Tesla: un enorme problema da risolvere in Cina

Tesla è alle prese con un enorme problema in Cina, da risolvere il prima possibile. Ecco di cosa si tratta....

Bici elettrica Bici elettrica
News7 ore ago

Rivoluzione E-Bike in Europa: regole più moderne e nuovi limiti

In Europa sta avvenendo una vera e propria rivoluzione e-bike. Scopriamo insieme i limiti di potenza e le regole che...

Christian Horner Christian Horner
Sport10 ore ago

F1, clamoroso: Christian Horner sollevato dall’incarico di team principal della Red Bull

Il team principal lascia dopo due decenni, 8 titoli piloti e 6 costruttori. Laurent Mekies è il successore. Il commento...

Bentley Exp 15, concept Bentley Exp 15, concept
News11 ore ago

Bentley Exp 15: il futoro delle elettriche di lusso

La nuova supercar anticipa il futuro 100% elettrico del marchio inglese: tre posti, design ispirato al passato, interni hi-tech e...

Auto con leva del cambio manuale Auto con leva del cambio manuale
News12 ore ago

Cambio manuale in estinzione: lo dice Hyundai

Sempre più auto rinunciano al cambio manuale: tra costi, normative e scarsa domanda, la trasmissione automatica prende il sopravvento. Il...

Immagine del Salone Auto Torino 2024 Immagine del Salone Auto Torino 2024
News1 giorno ago

Torna il Salone Auto Torino: il programma 2025

In questo articolo scopriremo il Salone Auto Torino del 2025, analizzando il suo programma e gli eventi previsti. Dopo l’edizione...

controllo battistrada pneumatici controllo battistrada pneumatici
News1 giorno ago

Allarme sicurezza: un’auto su dieci ha le gomme lisce

Esiste un nuovo allarme sicurezza con cui fare i conti: un’auto su dieci ha le gomme lisce. Ecco quali sono...

La nuova Nissan N7 La nuova Nissan N7
News1 giorno ago

Nissan, in arrivo una nuova berlina: il prezzo è assurdo

La Nissan sta per presentarsi sul mercato con una berlina nuova di zecca: il prezzo di questo modello è assurdo...

Charles Leclerc, Ferrari, Formula 1 2025 Charles Leclerc, Ferrari, Formula 1 2025
Sport1 giorno ago

Button durissimo su Leclerc: “Bisogna fare il contrario di quello che fa Charles”

Attaccato il pilota monegasco per la disastrosa prestazione nel GP di Gran Bretagna: strategie sbagliate, errori di guida e difficoltà...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News1 giorno ago

Primo imbarazzante incidente per Tesla Robotaxi: il video

Il programma Robotaxi registra il suo primo urto: una manovra errata contro un’auto parcheggiata solleva interrogativi sulla sicurezza della guida...

smog auto smog auto
News2 giorni ago

Blocco Euro 5, cambiano le date: ecco quando partirà

Slitta di almeno un anno il blocco dei veicoli diesel. L’emendamento approvato al decreto Infrastrutture dà più flessibilità alle Regioni....

Advertisement
Advertisement
nl pixel