Seguici su

News

Gomma forata? Arriva la rivoluzione incredibile di BMW

kit riparazione pneumatici

Ecco il Seal & Drive Kit, un innovativo compressore magnetico che funziona anche durante la guida. Vediamo come funziona e cosa cambia rispetto ai kit tradizionali.

Negli ultimi anni, la ruota di scorta è diventata sempre più rara sulle auto moderne, spesso sostituita da kit di riparazione con compressori portatili e sigillanti. Una soluzione pratica, ma non sempre efficace. Ora BMW introduce una novità interessante: un mini compressore che si aggancia al cerchio e continua a lavorare anche durante la marcia, offrendo una valida alternativa in caso di foratura.

Il problema della ruota assente

La tendenza a eliminare la ruota di scorta nasce dalla volontà di risparmiare spazio e peso, favorendo invece i kit di riparazione. Questi dispositivi combinano un flacone di sigillante e un piccolo compressore da collegare alla presa accendisigari da 12 volt. In caso di foratura leggera, come un chiodo conficcato nel battistrada, il kit permette di ripristinare temporaneamente la pressione e raggiungere il gommista.

Tuttavia, se la gomma presenta un taglio o uno squarcio, resta solo la possibilità di chiamare il carro attrezzi. Inoltre, spesso capita che il pneumatico perda nuovamente pressione poco dopo l’intervento, obbligando a ripetere l’operazione.

Seal & Drive Kit: la soluzione di BMW

Per ovviare a questi limiti, BMW ha sviluppato il nuovo Seal & Drive Kit, già presente di serie sulla Serie 5 prodotta da marzo 2025. Il dispositivo si aggancia magneticamente al cerchio e si collega alla valvola della gomma: una volta attivato, inizia a immettere aria finché la pressione raggiunge almeno 1,5 bar. A quel punto è possibile riprendere la marcia, mantenendo una velocità inferiore agli 80 km/h.

La vera innovazione è che il compressore continua a funzionare anche durante il viaggio, mantenendo stabile la pressione fino a un massimo di 200 chilometri. BMW non ha specificato tutti i dettagli tecnici, ma è probabile che il sistema funzioni tramite batteria integrata.

I limiti dei kit tradizionali

I kit di riparazione classici, seppur funzionali e facili da usare, hanno limiti evidenti: funzionano solo per fori piccoli, vanno usati con cautela e il sigillante ha una scadenza e va sostituito dopo l’uso. Esistono anche bombolette spray con lattice che non richiedono compressori, ma se non riescono al primo tentativo, lasciano l’automobilista senza alternative. In media, un kit completo costa tra i 30 e i 70 euro, a seconda della qualità del compressore. Intanto, su molte auto, la ruota di scorta è diventata un optional a pagamento.

auto elettrica, ricarica
Leggi anche
Auto elettriche, le radiazioni sono nocive? Ecco la verità

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News8 ore ago

Aria di bufera in Tesla: Musk licenzia il suo miglior amico

All’interno di Tesla non si respira affatto un’aria calma e serena: Elon Musk ha infatti licenziato il suo miglior amico....

showroom auto showroom auto
News8 ore ago

Ecco perché vengono acquistate sempre più auto usate: lo studio

Uno studio condotto di recente ha evidenziato il motivo per cui si acquistano sempre più auto usate. Le auto usate...

Luca Cordero Di Montezemolo Luca Cordero Di Montezemolo
News9 ore ago

Luca Cordero di Montezemolo è il nuovo direttore della McLaren Group Holdings

Luca Cordero di Montezemolo ha assunto il ruolo di direttore della McLaren Group Holdings. Scopriamo insieme tutti i dettagli. Dopo...

Ferrari 296 GT3 Evo, Mondiale Endurance LMGT3 Ferrari 296 GT3 Evo, Mondiale Endurance LMGT3
Sport9 ore ago

Ferrari 296 GT3 Evo: la nuova vettura da competizione per il 2026

La nuova Ferrari 296 GT3 Evo è pronta ad irrompere sul mercato per il 2026, imponendosi come una vettura da...

Maserati Maserati
News10 ore ago

Maserati: il CEO di Stellantis rompe il silenzio

A proposito della Maserati, il CEO di Stellantis ha finalmente rotto gli indugi. Ecco le dichiarazioni dell’amministratore delegato. La crisi...

Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025 Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025
Sport12 ore ago

GP Austria, il commento di Hamilton e Leclerc dopo la gara

Segnali incoraggianti dalla Ferrari dopo il GP d’Austria. Sul podio il pilota monegasco, mentre Hamilton, quarto, è parso più veloce,...

Sport13 ore ago

WRC 2025, Rally dell’Acropoli: domina Ott Tanak

Primo successo stagionale per il pilota della Hyundai Motorsport, che vince il Rally degli Dei con una gara impeccabile. Ecco...

Costi, tasse e assicurazione auto Costi, tasse e assicurazione auto
News14 ore ago

Bollo auto: ecco le novità per il 2026

La riforma è stata approvata, ma ha deluso le aspettative. Scopriamo cosa cambia, tra modalità di pagamento e nuove norme...

Nuova Xiaomi YU7 Nuova Xiaomi YU7
News15 ore ago

Xiaomi YU7: debutto da record per il SUV di lusso ad alte prestazioni

Debutto straordinario nel mercato delle auto elettriche con un record di ordini. Scopriamo le caratteristiche, i prezzi e i modelli...

auto guasta auto guasta
Guide16 ore ago

Prolungare la vita dell’auto: le brutte abitudini da eliminare

Scopriamo come evitare l’usura prematura dell’auto con semplici abitudini di guida. Piccole accortezze per migliorare la durata del veico L’auto...

Lando Norris, McLaren, Formula 1 2025 Lando Norris, McLaren, Formula 1 2025
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio Austria 2025: risultato

Doppietta McLaren che domina a Spielberg, Ferrari sul podio. L’incidente Verstappen-Antonelli cambia la gara al via. Il Gran Premio d’Austria...

Alfa Romeo Tonale, dettaglio luci Alfa Romeo Tonale, dettaglio luci
News3 giorni ago

Alfa Romeo Tonale, restyling in arrivo: cosa cambierà

L’Alfa Romeo Tonale è pronta ad un restyling completo: ecco cosa cambierà e in cosa consisteranno queste modifiche. Si era...

Advertisement
Advertisement
nl pixel