News
In Germania l’autostrada ricarica le elettriche mentre sono in marcia

In Germania, esiste un’autostrada in grado di ricaricare le auto elettriche mentre sono in movimento. Ma com’è possibile?
Dalla Germania, ecco un’altra novità che potrebbe rivoluzionare il settore delle auto elettriche. Siamo tutti a conoscenza, dei tempi di ricarica e delle varie modalità messe a disposizione per gli automobilisti.
All’estero è stata messa appunto una novità molto interessante, probabilmente mai vista prima d’ora. Esiste infatti un’autostrada in grado di ricaricare le auto elettriche mentre sono in movimento su di essa. Ma com’è possibile tutto ciò? Scopriamolo insieme.
Ecco come funziona questa autostrada
Il tratto di strada coinvolto fa parte della A6, autostrada tedesca che si trova nell’area sud-est del Paese. Oltre ad essere per definizione una strada ad alto scorrimento, tra non molto sarà anche la base di tutti gli esperimenti che verranno fatti per la mobilità sostenibile.
Percorrendo questo breve (per così dire) tratto autostradale, tutte le auto elettriche in circolazione potranno ricaricare la propria batteria durante la marcia. Ciò si deve grazie al contributo di ERS, tecnologia israeliana che sfrutta in questo modo l’induzione.
Centinaia di bobine elettriche sono state installate sotto il suolo stradale, così che vengano intercettate da un ricevitore montato sui veicoli elettrici. In questo modo, il campo magnetico che si crea inevitabilmente può contribuire alla ricarica.
Il vantaggio principale è senza ombra di dubbio la comodità di questa procedura. Infatti, le auto in questione potranno ricaricarsi senza fili e senza tempi di attesa esagerati, così che si possano risparmiare tempo e anche altre risorse durante il tragitto.
Arriverà anche in Italia?
Questa idea innovativa, che al momento è solo oggetto di test, potrebbe molto presto arrivare anche qui in Italia. L’idea di corsie dedicate alle auto elettriche è un qualcosa che è già passato al vaglio della scienza, e che aspetta solo di essere perfezionato.
La ricarica elettrica è una tematica che potrebbe così variare ulteriormente.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM