Seguici su

News

Ferrari Purosangue: com’è nata la prima ruote alte del Cavallino

Ferrari Purosangue

I principali artefici della Ferrari Purosangue, la prima sportiva a ruote alte di Maranello, si soffermano sulla nascita della vettura.

Nella storia della Ferrari c’è un pre e un post Purosangue. Il responsabile del Centro Stile di Maranello, Flavio Manzoni, racconta il processo di gestazione dietro al modello, la prima auto del marchio emiliano a ruote alte, con quattro porte e altrettanti, veri sedili.

“Quello di Purosangue è stato il progetto più complesso mai affrontato spiega il numero uno del reparto addetto al look all’Ansa -. Realizzare per la prima volta una Ferrari a quattro porte è stata una sfida non indifferente. Raggiungere un punto così alto sia in performance che in comfort è stato un lavoro di squadra. Per la prima volta non siamo partiti da una vettura esistente per ridisegnarla e migliorarla, ma abbiamo iniziato da un foglio bianco. Ogni dettaglio è stato frutto di studio”.

Il direttore del Centro Stile evidenzia: “In generale realizzare la Ferrari che non c’era, con caratteristiche di architettura totalmente diverse, è stato un lavoro molto complesso. Volevamo creare uno spazio interno estremamente ampio, lavorare sulla versatilità di utilizzo del prodotto e anche sull’accessibilità.

Abbiamo quindi pensato di concepire la macchina come se fosse una berlinetta con una forma molto scultorea ma nello stesso tempo snella e dinamica. Una vera auto sportiva, dalle linee completamente innovative e fuori dagli schemi che ha richiesto uno sforzo notevole anche dal punto di vista produttivo: circa l’80% dei componenti sono completamente nuovi. Un’altra sfida – conclude – è stata la realizzazione di un abitacolo accogliente per quattro persone e che possa trasportare anche molti bagagli”.

Telaio totalmente nuovo

Il leader della divisione marketing, Pietro Virgolin, fornisce ulteriori dettagli: Il telaio è completamente nuovo ed è stato progettato partendo da un foglio bianco allo scopo di ottenere una struttura dalla rigidità torsionale eccellente. È realizzato completamente in leghe di alluminio alto-resistenziali.

Gli interni sono stati realizzati con materiali innovativi ed ecosostenibili fra cui un nuovo tipo di alcantara composto al 68% da poliestere riciclato, prodotto in Europa, con la certificazione Recycled Claim Standard sviluppata da Textile Exchange e derivante da riciclo di scarti post-consumo”.

Quindi, Virgolin afferma: “Dal punto di vista ergonomico abbiamo puntato ad offrire il massimo spazio di ingresso in vettura mantenendo un passo contenuto per garantire la migliore dinamica di guida. Per fare questo abbiamo optato per un’apertura porta anteriore tradizionale con apertura a 63 gradi affiancata ad una inedita porta posteriore con apertura elettrica controvento di 79 gradi”.

Per quanto riguarda i rapporti, “sono gli stessi della SF90 Stradale e della 296 GTB; nonostante la taglia di pneumatici più grande – rimarca Virgolin –, ciò consente alla Ferrari Purosangue di avere rapporti mediamente più corti rispetto alle precedenti quattro posti del marchio, oltre a una progressione più uniforme”.

Sospensioni attive e ABS evo

Il grip del veicolo è ottimale grazie a tecnologie innovative, tipo le sospensioni attive.“Le funzionalità principali di questo sistema – commenta il responsabile dinamica veicolo, Jacopo Canestri – sono essenzialmente tre: il body control si occupa di gestire tutto ciò che riguarda l’assetto della vettura (rollio, beccheggio e altezza); il secondo è l’elastic balance che consente di gestire la rigidezza al rollio spostandola da un’assale all’altro garantendo aderenza e divertimento di guida in tutte le condizioni. Il terzo è l’active damping per garantire il comfort”. Canestri mette, infine, in luce il nuovo ABS evo, che, rispetto a quello della 296 GTB, è stato concepito pure per la gestione di condizioni stradali non ottimali, in ogni posizione del manettino. 


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport46 minuti ago

MotoGP, Gran Premio di Spagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quarto appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Spagna in...

App parcheggio App parcheggio
Guide24 ore ago

Ecco le migliori App per il parcheggio

Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che...

News1 giorno ago

Nuova Porsche Cayenne GTS: un V8 da 500 CV

Ecco la nuova Porsche Cayenne GTS: il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive e comfort di guida, con un design unico...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Sentenza pesante, i comuni tremano: multe nulle se l’autovelox non è omologato

L’impatto della sentenza della Cassazione sui Comuni italiani: autovelox non omologati, multe a rischio e le possibili ripercussioni. L’annullamento delle...

Aston Martin DBX707 Aston Martin DBX707
News2 giorni ago

Aston Martin DBX707 2024: innovazioni, prestazioni e personalizzazione

L’Aston Martin DBX707 rinnovato: interni di lusso, avanzamenti tecnologici e un motore potente per un’esperienza di guida senza pari. La...

Vespa World Days 2024 Vespa World Days 2024
News3 giorni ago

La grande parata del Vespa World Days 2024: un corteo storico da record

Come la Vespa World Days 2024 ha fatto la storia con un corteo record di 15.000 Vespa a Pontedera, unendo...

Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo
Sport3 giorni ago

WRC, Rally Croazia 2024: trionfa Sebastien Ogier

Come Sebastien Ogier ha sfruttato gli errori dei suoi avversari per vincere il Rally di Croazia 2024, ecco cosa è...

Ladro d'auto Ladro d'auto
News3 giorni ago

Le auto più rubate in Italia nel 2023

Furti d’auto in crescita in Italia, nel 2023 sono stati 131.679: ecco quali sono i modelli che vengono rubati più...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio di Cina: ancora Verstappen, Norris secondo

A Shanghai solito dominio di Verstappen e Red Bull, a completare il podio Norris e Pérez. Le due Ferrari in...

F1, Red Bull, Max Verstappen F1, Red Bull, Max Verstappen
Sport4 giorni ago

F1, qualifiche GP Cina: Verstappen davanti, arrancano le Ferrari

Come Max Verstappen ha dominato le qualifiche del GP di Shanghai, assicurandosi la pole position mentre Leclerc migliora. Le qualifiche...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport4 giorni ago

F1, Sprint Race Cina: vince Max Verstappen in rimonta

Max Verstappen si impone con autorità nella Sprint del Gran Premio di Cina F1, tra rimonte e scontri infuocati. Max...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News5 giorni ago

Il salvataggio di Alfa Romeo e Lancia da parte di Carlos Tavares

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha respinto le pressioni per vendere i brand Alfa Romeo e chiudere Lancia. Il futuro...

Advertisement
Advertisement
nl pixel