News
Ferrari protegge il brand: limitazioni in arrivo per i clienti

Il CEO Benedetto Vigna annuncia la scelta di porre dei paletti per salvaguardare il valore delle auto. Intanto è boom di prenotazioni.
Nonostante la crisi del settore automobilistico, il mercato del lusso continua a registrare risultati eccezionali. Ferrari ha chiuso il 2024 con numeri da record, garantendo ai suoi 5.000 dipendenti un bonus straordinario. La richiesta per le supercar del Cavallino Rampante è così alta che la produzione è già completamente coperta fino al 2026: chi ordina oggi dovrà attendere almeno fino al 2027 per ricevere la propria vettura.
I nuovi modelli in arrivo nel 2025
Il 2025 sarà un anno chiave per Ferrari, con il lancio di sei nuovi modelli, tra cui la prima Ferrari elettrica della storia. L’attesissima BEV segnerà un passo importante per il marchio, che punta a mantenere intatta l’esclusività del brand nonostante l’evoluzione tecnologica. Al momento, la domanda è trainata dalla nuova 12Cilindri, erede della 812 Superfast, che ha già conquistato la clientela più esigente.
Il lusso non conosce crisi
L’andamento positivo non riguarda solo Ferrari. Lamborghini ha già esaurito la produzione della Revuelto fino al 2026, mentre il SUV Urus, ora disponibile esclusivamente in versione plug-in hybrid, è completamente prenotato per il 2025. Anche altre supercar di lusso, come la Ferrari F80 e la McLaren W1, risultano già sold-out, a conferma che il segmento delle auto esclusive continua a prosperare.

Stop alle livree stravaganti: Ferrari impone nuove regole
Se il programma di personalizzazione è stato uno dei fattori chiave del successo commerciale di Ferrari, la casa di Maranello sta ora ponendo dei limiti alle richieste più stravaganti. “Abbiamo pensato di predefinire le combinazioni di colori. Dobbiamo difendere i valori del marchio. Di sicuro non faremo auto strane“, ha dichiarato l’amministratore delegato Benedetto Vigna a The Telegraph.
Se un tempo il rosso era la scelta predominante, oggi solo il 40% dei clienti lo seleziona, mentre cresce l’interesse per tinte alternative. Tuttavia, alcune livree troppo eccentriche potrebbero essere bandite per preservare l’immagine del brand e proteggere il valore delle vetture sul mercato dell’usato, dove una Ferrari con livrea sgargiante è molto più difficile da rivendere rispetto a una nei classici rosso o nero. L’unico colore già vietato è il rosa, ma in futuro altre tonalità potrebbero subire restrizioni per garantire l’esclusività del marchio.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
