News
Dacia, netto salto in avanti: i perché del successo
Il 2023 è partito al meglio per Dacia, capace di battere regolarmente la capogruppo Renault, anche nel mese di marzo.
Trascinata da un rapporto qualità-prezzo con pochi eguali, il marchio Dacia ha preso campo pure in Italia. La clientela della nostra penisola ha imparato ad apprezzare i modelli immessi in commercio dalla Casa rumena, che a marzo 2023 ha registrato un maggior numero di immatricolazioni rispetto alla Renault. I numeri – 8.082 auto vendute dalla prima, contro le 7.023 della Losanga – premiano il corso intrapreso. Non un episodio isolato, sicché nel primo trimestre del 2023 Dacia ha totalizzato 24.557 registrazioni, mentre il Costruttore d’oltralpe si è attestato a quota 21.071.
Dopo averla rilevata in seguito al fallimento, il gruppo francese ha saputo ridarle nuova linfa vitale, attraverso delle adeguate scelte strategiche. In principio le vetture approdate nelle concessionarie puntavano soltanto sulla filosofia low cost, mentre oggi la percezione è cambiata. Con un netto miglioramento sul fronte della qualità, senza comunque rinnegare i principi cardine, che le hanno consentito di superare le previsioni iniziali.
In un periodo contraddistinto dalla razionalizzazione dei costi da parte dei Costruttori, la Dacia ne costituisce un fulgido esempio. Di recente, il brand ha cambiato logo, con il proposito di rinnovare le ambizioni. Nell’epoca attuale, oltre, ovviamente, alla qualità produttiva dei veicoli, il marketing assume, infatti, un peso cruciale, determinante nel successo (o nel fallimento) degli operatori.
I punti di forza
Intervistata dal portale Formula Passion, Helene, Lead Designer responsabile dei Colori e dei Materiali Dacia, illustra i punti di forza della compagnia, evidenziando il target di pubblico messo nel mirino: “Le nostre auto – spiega – sono sinonimo di avventura, di viaggi in famiglia all’aria aperta, di libertà, di divertimento e di unione. Perché? Perché sono progettati per esprimere robustezza, semplicità, longevità e spaziosità, grazie a scelte coraggiose in termini di materiali e colori che si ispirano direttamente alla natura”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM