Seguici su

News

Citroen, svelato il nuovo logo: stile e significato

Citroën logo 2022

La Citroen ha svelato un nuovo logo, che verrà mostrato su un prototipo alla fine del mese di settembre, per dare avvio all’era elettrica.

Per effettuare la transizione elettrica, Citroen si affida a un nuovo logo, la decima evoluzione del Double Chevron. Rappresenterà il simbolo della brand identity futura dell’azienda ed esordirà già nei prossimi giorni su un prototipo. A partire da metà 2023 sarà introdotto su ogni nuova auto. 

Sviluppata dal team di design interno, l’immagine prende direttamente ispirazione da quella originale creata nel 1919 dal fondatore, André Citroen. È costituito da un ovale e da due “chevrons”, più spesso e dalla forma più regolare, in confronto al consueto badge. 

I progettisti dell’azienda hanno preso spunto, inoltre, da realtà non legate al comparto delle quattro ruote tipo i brand di cosmetica e accessori. D’altronde, oltre che sui veicoli, l’effige apparirà anche su app, merchandising e documentazione ufficiale. La società sottolinea poi l’intenzione di puntare ulteriormente sulla sostenibilità poiché il logo è privo di cromo (per favorire la riciclabilità) e più luminoso (per risparmiare energia nelle insegne). 

Nothing Moves Us Like Citroen

A seconda del contesto e del modello potrà cambiare colore. Ad esempio, per gli sfondi più scuri viene prevista una variante bianca, mentre su certi veicoli tornerà la tonalità Monte Carlo Blue, in passato utilizzata su esemplari storici quali la 2CV e la DS. In aggiunta, si è definita la colorazione Infra-Red, la quale – probabilmente – sarà riservata alle vetture dal carattere più dinamico e sportivo. Ad accompagnare il tutto l’inedito slogan “Nothing Moves Us Like Citroen” per evidenziare l’approccio tenuto dal brand verso le soluzioni di mobilità del domani.

“Stiamo entrando nel capitolo più eccitante della nostra storia secolare – ha commentato – Vincent Cobée, ceo di Citroen -. Per noi era il momento di adottare un look più moderno e contemporaneo. La nuova identità rappresenta il progresso e lo spirito avanguardistico che da sempre contraddistingue i nostri veicoli. Vogliamo che l’esperienza alla guida delle nostre auto sia più accessibile, confortevole e divertente per tutti i nostri clienti”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

esame patente esame patente
News7 ore ago

Più ore di pratica per prendere la patente

Durante il #FORUMAutomotive il viceministro delle infrastrutture Bignami ha avanzato la proposta di aumentare le ore di pratica necessarie al...

euro 7 euro 7
News7 ore ago

Euro 7: un bivio per l’industria automobilistica

Costruttori in difficoltà chiedono rinvio dell’entrata in vigore, temendo conseguenze economiche per l’Euro 7. Le principali case automobilistiche stanno manifestando...

Kia EV5, concept Kia EV5, concept
News7 ore ago

Kia Concept EV5: La futura sorella minore della EV9

Un’anteprima del nuovo modello elettrico della Kia destinato al mercato cinese, con caratteristiche innovative e uno stile accattivante. La Casa...

LB744, modalità di guida LB744, modalità di guida
News8 ore ago

Lamborghini V12: Supercar ibrida plug-in ad alte prestazioni

Dalla modalità Città alla Corsa, l’evoluzione delle supercar Lamborghini, ecco il futuro V12: Supercar ibrida plug-in ad alte performance. La...

motore endotermico motore endotermico
News8 ore ago

2035, lettera a Timmermans dall’Italia: “Non escludete i biocarburanti”

Il governo italiano invia una lettera a Frans Timmermans nella quale chiede una deroga non solo per gli e-fuel, ma...

Ford Explorer Ford Explorer
News9 ore ago

Ford Explorer: il Suv elettrico dallo stile unico per l’Europa.

Il primo passo della nuova generazione di modelli Ford: il primo Suv elettrico Explorer per l’Europa, scopriamolo. La nuova Ford...

showroom auto showroom auto
News11 ore ago

Mercato auto Europa: +12,2% a febbraio 2023

Il mercato auto in Europa prosegue l’andamento positivo di gennaio, rispetto all’inizio del 2022. Stavolta la crescita è del 12,2...

Dacia Bigster, concept Dacia Bigster, concept
News12 ore ago

Dacia, insiste sul segmento C: Duster nel 2024 e Bigster nel 2025

La Dacia presenta i suoi piani produttivi per i prossimi due anni, quando usciranno sul mercato la nuova generazione di...

Fabbrica Ferrari Fabbrica Ferrari
News13 ore ago

Ferrari attaccata da hacker: “non cederemo al ricatto”

La Ferrari ha subito un attacco hacker, ma non accetterà alcun tipo dei ricatto dei responsabili: già contattate le istituzioni...

Rolls-Royce Black Badge Wraith Black Arrow Rolls-Royce Black Badge Wraith Black Arrow
News13 ore ago

Rolls-Royce Wraith Black Badge Black Arrow: il V12 va in pensione con stile

La Rolls-Royce Wraith Black Badge Black Arrow è il canto del cigno per il dodici cilindri che ha fatto la...

Carlos Sainz Carlos Sainz
Sport14 ore ago

F1, Carlos Sainz: “nuove auto più difficili da seguire”

Il pilota della Ferrari ha evidenziato che l’attuale generazione di auto stia diventando un po’ come le auto più vecchie,...

F1 logo F1 logo
Sport14 ore ago

F1: la FIA apre le porte per nuovo fornitore di pneumatici

La FIA apre la procedura per le richieste dei produttori per il prossimo contratto di fornitura di pneumatici in F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel