Seguici su

News

Project V: il volo elettrico della Caterham che sfida il futuro

Caterham Project V

La trasformazione elettrica dello storico marchio britannico Caterham che rivoluziona il mercato con un’opera d’arte della tecnologia.

Con una sorprendente apparizione al Festival of Speed di Goodwood, la Caterham ha scosso il mondo dell’automobilismo, presentando la Project V. Questa concept car, che segna l’ingresso del brand nel mercato elettrico, è un’anticipazione di un modello di serie che arriverà tra il 2025 e il 2026, a un costo inferiore alle 80.000 sterline, pari a circa 94.000 euro al cambio attuale.

La Project V, la prima creazione elettrica del nuovo Chief Designer Anthony Jannarelly, si prospetta come il fulcro di una svolta storica per il marchio Caterham. Nata con un’identità “electric first”, mira a integrarsi con la gamma delle classiche Seven, anch’esse in viaggio verso l’elettrificazione. L’ambizione è di conquistare nuovi segmenti di mercato, con la convinzione che possa superare le vendite della specialistica Seven, che attualmente vanta circa 500 clienti all’anno.

Innovazione nel design: un trionfo di novità

La Project V porta con sé una moltitudine di novità. La più evidente è la propulsione elettrica, ma la carrozzeria coupé e il peso superiore agli standard del marchio ne rappresentano altri elementi distintivi. Nonostante queste innovazioni, rimane fedele alla filosofia originale del marchio, offrendo una vettura sportiva essenziale ma emozionante.

Negli interni, si notano lo schermo centrale dell’infotainment e la presenza di un climatizzatore, entrambi debutti per il marchio. La vettura, lunga 4,25 metri con un passo di 2,58 metri e larga 1,89 metri, è stata pensata come una 2+1, con un sedile centrale posteriore ideale per i bambini.

La Project V si contraddistingue per il suo motore singolo posteriore da 272 CV e batterie da 55 kWh suddivise in due elementi per ottimizzare la distribuzione dei pesi. Il peso a vuoto è di 1.190 kg. Possibile grazie all’uso di un mix di alluminio e carbonio per la scocca e di compositi per la carrozzeria. L’autonomia Wltp arriva a 400 km con ricariche rapide a 150 kW, che permettono di passare dal 20 all’80% della carica in 15 minuti. Le prestazioni parlano chiaro: da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi e una velocità massima di 230 km/h. Un’auto che non rinuncia alla sportività, nemmeno in versione elettrica.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News3 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News3 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News3 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News3 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News3 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News3 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News3 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News4 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport4 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel