Seguici su

News

Autostrade per l’Italia: 12 miliardi per i nuovi lavori

Telepass casello autostradale

Il numero uno di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, ha fatto il punto della situazione sui progetti della compagnia.

Dei 4 miliardi stanziati lo scorso anno da Autostrade per l’Italia, rimangono disponibili ancora oltre 3,1 miliardi di euro, con 860 milioni già spesi durante il 2022. In vista dell’apertura dei nuovi cantieri, l’amministratore delegato di Aspi, Roberto Tomasi, ha fissato i traguardi: “Servono regole di selezione delle imprese che consentano di scegliere i migliori e di rispettare i tempi previsti di realizzazione, un patto con l’Ance e un intervento nel nuovo codice degli appalti”.

Ai microfoni de Il Sole 24 Ore, il manager ha, quindi, aggiunto: “La pianificazione delle infrastrutture ha bisogno di previsioni di medio e lungo termine. Serve un ripensamento non solo nazionale, ma di politica europea: i campioni nazionali servono per dare sostenibilità ai piani in termini di concretezza e realizzazione. L’analisi dei problemi è utile, ma poi bisogna intervenireL’infrastruttura diventa l’abilitatore per la crescita dell’economia. Quindi, sì, l’infrastruttura è prevalentemente servizio e anche quando apro un cantiere, che provoca disagi, devo spiegare i benefici che verranno. Noi abbiamo la misura del cashback”. 

“Rivoluzione” cashback

In merito al cashback, Tomasi lo considera un concetto “rivoluzionario”. Ciò poiché da una parte rimodula il pedaggio in relazione al servizio e dall’altra introduce il cruciale fattore della digitalizzazione, il quale assicura sicurezza e sostenibilità, senza poi dimenticare che lega il servizio all’esigenza dell’utente. 

Il ceo di Autostrade per l’Italia si è poi espresso sul piano di investimenti della compagnia rappresentata, che di recente ha subito una forte accelerata: “Siamo diventati un benchmark e le manutenzioni sono aumentate. Abbiamo fatto una crescita enorme in termini di ammodernamento. Non abbiamo deciso di ammodernare questo o quel ponte, questa o quella galleria, ma tutti i ponti, tutte le gallerie, tutte le barriere, tutte le barriere di sicurezza, tutta la pavimentazioneNon abbiamo inseguito il singolo problema ma abbiamo considerato il nostro patrimonio come un tutt’uno”.

Riguardo al futuro, Tomasi ha sottolinea come vada ancora sfruttato il potenziamento da 12 miliardi di euro del progetto di cui sopra: “Abbiamo sviluppato i progetti e chiuso gli iter autorizzativi, comprese le Via e le Cds. L’80% ha già il progetto esecutivo, il resto lo chiuderemo fra la fine di quest’anno e i primi mesi dell’anno prossimoTempistiche di realizzazione? Al più tardi in dieci anni per la gronda di Genova, tutti gli altri hanno una tempistica di 2-3 anni, la concentrazione della realizzazione di questi investimenti è nei prossimi 3-4 anni”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Fiat Topolino Fiat Topolino
News8 ore ago

Fiat Topolino bloccate al porto: ecco cosa sta succedendo

Perché oltre 100 Fiat Topolino sono state sequestrate al porto di Livorno. La microcar, prodotta in Marocco. Le autorità italiane,...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport9 ore ago

F1, GP dell’Emilia Romagna 2024: vince Verstappen, Norris c’è

Max Verstappen trionfa al GP di Imola F1 2024, con Norris secondo e Leclerc che porta la Ferrari sul podio....

utili auto utili auto
News1 giorno ago

La Commissione Europea, novità: indaga sulle revisioni auto in Italia

La Commissione Europea avvia un’indagine sulle revisioni auto in Italia per verificare l’indipendenza degli ispettori. La Commissione Europea ha avviato...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport1 giorno ago

F1, GP Emilia Romagna 2024: Verstappen compie ancora una magia

I risultati delle qualifiche del GP dell’Emilia-Romagna 2024. Verstappen in pole, Ferrari e McLaren pronte alla sfida. Le qualifiche del...

Alpine Alpenglow Hy4 Alpine Alpenglow Hy4
News2 giorni ago

Alpine Alpenglow Hy4: un motore termico a idrogeno per gli appassionati di corse

La Alpine Alpenglow Hy4 debutta sul circuito di Spa-Francorchamps: il futuro delle auto sportive a idrogeno. Dopo che nel 2022...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News3 giorni ago

Carburanti: Linee guida del governo per la riforma del settore

L’Italia punta alla sostenibilità: verso una ristrutturazione del settore carburanti, con incentivi per l’elettrico e nuovo sistema di prezzi. Un...

News3 giorni ago

UE sotto esame le revisioni auto in Italia: troppo “facili”

Revisioni troppo facili in Italia, la UE indaga e chiede spiegazioni. Percentuale di revisioni passate troppo alta rispetto all’età media...

Patente di guida Patente di guida
News3 giorni ago

La patente digitale italiana: una rivoluzione dal 2025

Tutto sulla patente digitale italiana disponibile dal gennaio 2025 con l’It Wallet. Sicurezza, comodità e innovazione. La patente digitale italiana...

F1 Gran Premio del Bahrain 2023 F1 Gran Premio del Bahrain 2023
Sport3 giorni ago

Formula 1 2030: motori più rumorosi e auto più leggere

Le novità dei regolamenti di Formula 1 per il 2026 e le prospettive future per il 2030: motori più rumorosi,...

Kia EV6 GT-line, 2024 Kia EV6 GT-line, 2024
News4 giorni ago

Restyling Kia EV6 2024: design aggiornato e nuove caratteristiche

Il restyling della Kia EV6 2024. Nuovo design frontale, interni aggiornati e dettagli sulle versioni disponibili. La Kia ha presentato...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News4 giorni ago

Dazi su auto elettriche cinesi: Italia e strategie di protezione industriale

L’Italia considera i dazi su auto elettriche cinesi essenziali per proteggere l’industria europea. Ecco tutte le novità. Il governo italiano...

Ferrari SF-24, Charles Leclerc Ferrari SF-24, Charles Leclerc
Sport5 giorni ago

F1, Gran Premio dell’Emilia Romagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

A Imola il settimo appuntamento del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran...

Advertisement
Advertisement
nl pixel