Seguici su

News

Autostrade per l’Italia: 12 miliardi per i nuovi lavori

Telepass casello autostradale

Il numero uno di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, ha fatto il punto della situazione sui progetti della compagnia.

Dei 4 miliardi stanziati lo scorso anno da Autostrade per l’Italia, rimangono disponibili ancora oltre 3,1 miliardi di euro, con 860 milioni già spesi durante il 2022. In vista dell’apertura dei nuovi cantieri, l’amministratore delegato di Aspi, Roberto Tomasi, ha fissato i traguardi: “Servono regole di selezione delle imprese che consentano di scegliere i migliori e di rispettare i tempi previsti di realizzazione, un patto con l’Ance e un intervento nel nuovo codice degli appalti”.

Ai microfoni de Il Sole 24 Ore, il manager ha, quindi, aggiunto: “La pianificazione delle infrastrutture ha bisogno di previsioni di medio e lungo termine. Serve un ripensamento non solo nazionale, ma di politica europea: i campioni nazionali servono per dare sostenibilità ai piani in termini di concretezza e realizzazione. L’analisi dei problemi è utile, ma poi bisogna intervenireL’infrastruttura diventa l’abilitatore per la crescita dell’economia. Quindi, sì, l’infrastruttura è prevalentemente servizio e anche quando apro un cantiere, che provoca disagi, devo spiegare i benefici che verranno. Noi abbiamo la misura del cashback”. 

“Rivoluzione” cashback

In merito al cashback, Tomasi lo considera un concetto “rivoluzionario”. Ciò poiché da una parte rimodula il pedaggio in relazione al servizio e dall’altra introduce il cruciale fattore della digitalizzazione, il quale assicura sicurezza e sostenibilità, senza poi dimenticare che lega il servizio all’esigenza dell’utente. 

Il ceo di Autostrade per l’Italia si è poi espresso sul piano di investimenti della compagnia rappresentata, che di recente ha subito una forte accelerata: “Siamo diventati un benchmark e le manutenzioni sono aumentate. Abbiamo fatto una crescita enorme in termini di ammodernamento. Non abbiamo deciso di ammodernare questo o quel ponte, questa o quella galleria, ma tutti i ponti, tutte le gallerie, tutte le barriere, tutte le barriere di sicurezza, tutta la pavimentazioneNon abbiamo inseguito il singolo problema ma abbiamo considerato il nostro patrimonio come un tutt’uno”.

Riguardo al futuro, Tomasi ha sottolinea come vada ancora sfruttato il potenziamento da 12 miliardi di euro del progetto di cui sopra: “Abbiamo sviluppato i progetti e chiuso gli iter autorizzativi, comprese le Via e le Cds. L’80% ha già il progetto esecutivo, il resto lo chiuderemo fra la fine di quest’anno e i primi mesi dell’anno prossimoTempistiche di realizzazione? Al più tardi in dieci anni per la gronda di Genova, tutti gli altri hanno una tempistica di 2-3 anni, la concentrazione della realizzazione di questi investimenti è nei prossimi 3-4 anni”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News12 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News12 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel