Seguici su

News

Cosa vogliono gli italiani da un’autofficina?

meccanico auto carrello

Secondo il Service Customer Study per gli italiani conta più la fiducia del prezzo, gli automobilisti chiedono più innovazione nel post vendita e servizi personalizzati.

Secondo l’ultima edizione del Service Customer Study condotto da Quintegia, i consumatori nel settore automotive mostrano una fedeltà accoppiata a una crescente richiesta di innovazione e servizi personalizzati nelle officine di riparazione. Questo studio ha esaminato le preferenze e le aspettative di 3.841 clienti, di cui 3.217 si affidano a riparatori autorizzati, mentre i restanti preferiscono officine indipendenti.

Dall’analisi emerge che i fattori determinanti nella scelta di un’officina sono l’affidabilità e la qualità degli interventi (57%) e il prezzo (27%). Questi elementi sono considerati essenziali dai consumatori. Tuttavia, aspetti come la comodità e la flessibilità (31%), insieme ai servizi aggiuntivi (12%), sono visti come fattori differenziali che possono influenzare la scelta. Nelle officine indipendenti, si nota un’attenzione simile alla qualità degli interventi (54%), ma una maggiore sensibilità al prezzo (51%) e una preferenza più marcata per i servizi aggiuntivi (20%). La customer experience riceve un’attenzione simile in entrambi i tipi di officine.

Sorprendentemente, il 58% dei clienti considera “altri fattori” oltre al prezzo quando sceglie un’officina, suggerendo che esistono opportunità significative per differenziarsi senza necessariamente competere sul piano economico. Un aspetto particolarmente apprezzato è la digitalizzazione, sia per ottenere informazioni di base che per stabilire una relazione e ricevere preventivi. Il 53% dei partecipanti valuta positivamente la flessibilità, come la possibilità di ritirare l’auto dopo le 18:00 o di effettuare l’accettazione prima delle 8:00. In termini di servizi, il 67% degli intervistati gradirebbe l’assistenza di un unico referente che possa seguire il cliente a 360 gradi, con soluzioni innovative che rispondano alle esigenze individuali. Questi dati sottolineano l’importanza per le officine di adottare un approccio più orientato al cliente, valorizzando la personalizzazione e l’innovazione nei servizi offerti.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Ponte Stretto di Messina, progetto preliminare Ponte Stretto di Messina, progetto preliminare
News19 ore ago

Ponte sullo Stretto di Messina: progetto avanti nonostante le sfide

Matteo Salvini conferma l’inizio dei lavori per il Ponte sullo Stretto di Messina nell’estate 2024 per oltre 13 miliardi. Il...

Alfa Romeo Junior Speciale Alfa Romeo Junior Speciale
News19 ore ago

Alfa Romeo Junior Speciale: dettagli e prezzi delle nuove motorizzazioni

Tutte le caratteristiche, le dotazioni di serie e gli optional disponibili per la nuova Alfa Romeo Junior Speciale. Alfa Romeo...

Nissan Qashqai Nissan Qashqai
News2 giorni ago

Nissan Qashqai, restyling 2024: ecco come cambia

Il nuovo volto della Nissan Qashqai 2024: un restyling estetico audace, innovazioni tecnologiche e motorizzazioni all’avanguardia. La Nissan Qashqai si...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport2 giorni ago

F1, Gran Premio di Cina 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

La Formula 1 torna a Shanghai dopo cinque anni, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio...

Maserati GranCabrio Folgore Maserati GranCabrio Folgore
News3 giorni ago

GranCabrio Folgore: rivoluzione elettrica Maserati con tetto apribile

Maserati lancia la sua prima cabriolet elettrica, unendo lusso e prestazioni sportive nel nuovo modello GranCabrio Folgore. Maserati fa il...

Telepass casello autostradale Telepass casello autostradale
News3 giorni ago

Telepass rinnova i piani tariffari: le nuove offerte dal primo luglio

Nuovi piani tariffari di Telepass validi dal 1° luglio 2024: dettagli su Base, Plus, Pay per Use e le anticipazioni...

Alfa Romeo Milano Alfa Romeo Milano
News3 giorni ago

Alfa Romeo, clamoroso: la Milano cambia nome si chiamerà Junior

L’Alfa Romeo Milano cambia nome e diventa Alfa Romeo Junior. Mossa decisa dopo la polemica innescata dal ministro delle Imprese...

MHERO 1 MHERO 1
News4 giorni ago

Mhero 1: ecco l’Hummer cinese che rivoluziona il concetto di off-road elettrico

Mhero 1, il SUV cinese elettrico con prestazioni da primato e un design rivoluzionario. Un’esperienza off-road senza compromessi. L’Mhero 1...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News4 giorni ago

Mercedes-Benz: segnala violazione dati clienti a seguito di attacco hacker

Come Mercedes-Benz Italia sta rispondendo alla violazione dei dati personali dei clienti causata da un attacco hacker. La Mercedes-Benz, tramite...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport5 giorni ago

MotoGP, Gran Premio delle Americhe: vittoria strepitosa di Viñales

Viñales si impone in una gara mozzafiato al GP delle Americhe, risalendo dall’11° posto alla vittoria. Acosta e Bastianini completano...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News5 giorni ago

Stellantis preannuncia il ritorno di Alfa Romeo e Lancia nel motorsport

Carlos Tavares conferma il ritorno delle icone italiane Alfa Romeo e Lancia nel mondo delle corse: la strategia di Stellantis....

Formula E, logo Formula E, logo
Sport5 giorni ago

Formula E: Pascal Wehrlein vince gara-2 dell’e-Prix di Misano

Formula E, e-Prix di Misano, disastro per Rowland all’ultimo giro: la sua Nissan si Ferma e Lascia Spazio alla Porsche...

Advertisement
Advertisement
nl pixel