Seguici su

News

Cosa vogliono gli italiani da un’autofficina?

meccanico auto carrello

Secondo il Service Customer Study per gli italiani conta più la fiducia del prezzo, gli automobilisti chiedono più innovazione nel post vendita e servizi personalizzati.

Secondo l’ultima edizione del Service Customer Study condotto da Quintegia, i consumatori nel settore automotive mostrano una fedeltà accoppiata a una crescente richiesta di innovazione e servizi personalizzati nelle officine di riparazione. Questo studio ha esaminato le preferenze e le aspettative di 3.841 clienti, di cui 3.217 si affidano a riparatori autorizzati, mentre i restanti preferiscono officine indipendenti.

Dall’analisi emerge che i fattori determinanti nella scelta di un’officina sono l’affidabilità e la qualità degli interventi (57%) e il prezzo (27%). Questi elementi sono considerati essenziali dai consumatori. Tuttavia, aspetti come la comodità e la flessibilità (31%), insieme ai servizi aggiuntivi (12%), sono visti come fattori differenziali che possono influenzare la scelta. Nelle officine indipendenti, si nota un’attenzione simile alla qualità degli interventi (54%), ma una maggiore sensibilità al prezzo (51%) e una preferenza più marcata per i servizi aggiuntivi (20%). La customer experience riceve un’attenzione simile in entrambi i tipi di officine.

Sorprendentemente, il 58% dei clienti considera “altri fattori” oltre al prezzo quando sceglie un’officina, suggerendo che esistono opportunità significative per differenziarsi senza necessariamente competere sul piano economico. Un aspetto particolarmente apprezzato è la digitalizzazione, sia per ottenere informazioni di base che per stabilire una relazione e ricevere preventivi. Il 53% dei partecipanti valuta positivamente la flessibilità, come la possibilità di ritirare l’auto dopo le 18:00 o di effettuare l’accettazione prima delle 8:00. In termini di servizi, il 67% degli intervistati gradirebbe l’assistenza di un unico referente che possa seguire il cliente a 360 gradi, con soluzioni innovative che rispondano alle esigenze individuali. Questi dati sottolineano l’importanza per le officine di adottare un approccio più orientato al cliente, valorizzando la personalizzazione e l’innovazione nei servizi offerti.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News8 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News8 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel