Seguici su

News

Auto elettriche vs termiche: quale costerà meno entro il 2027?

ricarica auto elettrica

Una rivoluzione sui quattro ruote: prezzi in calo entro l’anno 2027 ma attenzione alle riparazioni soprattutto per le auto elettriche.

Le auto elettriche rappresentano la frontiera dell’innovazione automobilistica, ma quando supereranno in convenienza le tradizionali auto a combustione? Secondo recenti studi, questo momento è più vicino di quanto si pensi. Entro il 2027, grazie ai progressi tecnologici, il costo di produzione delle auto elettriche sarà inferiore rispetto a quello delle loro controparti termiche. Tuttavia, questa transizione porta con sé una sfida non indifferente: il costo delle riparazioni.

Prezzi all’acquisto: la svolta è vicina

La ricerca condotta da Gartner, un’organizzazione americana specializzata in analisi strategiche, sottolinea una sorprendente evoluzione dei costi di produzione. Entro tre anni, le auto a batteria di nuova generazione dovrebbero essere più economiche da produrre rispetto ai modelli a motore termico. Questa riduzione dei costi si tradurrebbe in prezzi più accessibili per i consumatori, segnando un punto di svolta significativo nel confronto tra auto elettriche e termiche.

La medaglia, però, ha un rovescio. Se da un lato il calo dei prezzi all’acquisto rappresenta una notizia positiva per i potenziali acquirenti di auto elettriche, dall’altro Gartner evidenzia un potenziale aumento dei costi di riparazione fino al 30% nei prossimi anni. Questo incremento potrebbe rendere la riparazione di un veicolo elettrico danneggiato più costosa del suo valore residuo, spingendo le compagnie assicurative a preferire la sostituzione del veicolo piuttosto che la sua riparazione. Di conseguenza, ci potremmo aspettare polizze assicurative più salate o addirittura la reticenza delle assicurazioni a coprire certi modelli.

Verso un mercato più competitivo

Nonostante queste sfide, il mercato delle auto elettriche è destinato a crescere. Le previsioni indicano un aumento delle vendite fino a raggiungere i 20,6 milioni di unità nel 2025, con un mercato che si fa via via più selettivo. Entro il 2027, il 15% delle aziende emergenti nel settore delle auto a batteria potrebbe essere acquisito o fallire, lasciando spazio solo a chi è in grado di offrire i migliori prodotti e servizi. Questo scenario sottolinea l’importanza di un’innovazione non solo tecnologica ma anche nella gestione dei costi di riparazione, per garantire che l’auto elettrica sia non solo una scelta ecologica ma anche economicamente vantaggiosa a lungo termine.

L’avanzamento tecnologico promette di rendere le auto elettriche più accessibili entro il 2027, ma la sfida dei costi di riparazione richiede soluzioni innovative per non vanificare i vantaggi acquisiti. La corsa verso l’auto elettrica si trasforma così in una maratona, dove solo i produttori più resilienti e innovativi potranno garantirsi un posto al sole nel futuro del trasporto personale.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Multa Multa
News19 ore ago

Multe senza frontiere: l’Europa unita contro le infrazioni stradali

Come le nuove regole del Parlamento europeo rivoluzionano la riscossione delle multe stradali in tutta l’UE. Le multe senza frontiere...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport19 ore ago

Sogno Ferrari: può arrivare Newey con Lewis Hamilton

Perché la Ferrari sogna di unire le forze di Adrian Newey e Lewis Hamilton e quali impatti potrebbe avere sulla...

Volkswagen ID. CODE Volkswagen ID. CODE
News2 giorni ago

Volkswagen ID.CODE: rivoluzione di stile per il mercato cinese

Volkswagen ID.CODE: la nuova concept car presentata al Salone di Pechino, esclusiva per il mercato cinese. La Volkswagen ha colto...

Stephan Winkelmann Stephan Winkelmann
News2 giorni ago

Il futuro dei motori V12 di Lamborghini: promesse e innovazioni

Le ultime dichiarazioni di Stephan Winkelmann su come Lamborghini intende mantenere i motori V12 e innovare nel settore automobilistico. Nel...

Lamborghini Urus SE Lamborghini Urus SE
News3 giorni ago

Lamborghini Urus SE: l’ibrido che trasforma il mondo dei Super SUV

Arriva la Lamborghini Urus SE, si tratta del primo Super SUV ibrido plug-in con 800 CV di potenza: design aerodinamico...

MINI Aceman MINI Aceman
News3 giorni ago

MINI Aceman: arriva il rivoluzionario crossover elettrico

Le caratteristiche del nuovo crossover elettrico di MINI, l’Aceman, presentato ufficialmente al Salone di Pechino 2024. Il nuovo MINI Aceman,...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport3 giorni ago

MotoGP, Gran Premio di Spagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quarto appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Spagna in...

App parcheggio App parcheggio
Guide4 giorni ago

Ecco le migliori App per il parcheggio

Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che...

News4 giorni ago

Nuova Porsche Cayenne GTS: un V8 da 500 CV

Ecco la nuova Porsche Cayenne GTS: il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive e comfort di guida, con un design unico...

Autovelox Autovelox
News5 giorni ago

Sentenza pesante, i comuni tremano: multe nulle se l’autovelox non è omologato

L’impatto della sentenza della Cassazione sui Comuni italiani: autovelox non omologati, multe a rischio e le possibili ripercussioni. L’annullamento delle...

Aston Martin DBX707 Aston Martin DBX707
News5 giorni ago

Aston Martin DBX707 2024: innovazioni, prestazioni e personalizzazione

L’Aston Martin DBX707 rinnovato: interni di lusso, avanzamenti tecnologici e un motore potente per un’esperienza di guida senza pari. La...

Vespa World Days 2024 Vespa World Days 2024
News6 giorni ago

La grande parata del Vespa World Days 2024: un corteo storico da record

Come la Vespa World Days 2024 ha fatto la storia con un corteo record di 15.000 Vespa a Pontedera, unendo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel