Seguici su

News

Auto come i PC: obbligo dell’antivirus in Europa

Tecnologia Auto

Come i computer, nei Paesi membri dell’Unione Europa anche le auto dovranno avere un antivirus per questioni di sicurezza.

Le auto di nuova generazione sono ormai diventate dei salotti ipertecnologici. Grazie agli accordi sottoscritti con alcune delle migliori realtà specializzate nel campo, nel giro di pochi anni le aziende hanno migliorato di molto le dotazioni di bordo, fino ai giorni nostri.

Tuttavia, non è oro tutto quel che luccica. Difatti, dal punto di vista della sicurezza gli aggiornamenti OTA (over the air, via etere) possono celare alcune insidie, in grado di porre a repentaglio l’incolumità degli occupanti. Dunque, la Commissione europea ha cercato di tenere sotto controllo la situazione, tramite l’approvazione di due nuovi regolamenti (n. 155 e 156), al proposito di sollecitare l’installazione di un “antivirus”.

Le normative sono già entrate in vigore per i modelli presentati a partire dalla scorsa estate e da luglio 2024 sarà obbligatorio aderire alle regole sancite dal legislatore. Senza scendere troppo nel tecnico, vi basti sapere che per l’implementazione del malware occorre riscrivere varie parti del codice interno di gestione dei sistemi. Inoltre, sono previsti degli altri accorgimenti, riguardanti, ad esempio, la fornitura. Sebbene sia favorevole a un approccio più rigoroso, le aziende principali di settore, Continental e Bosch, serbano alcune riserve, espresse a Reuters negli scorsi giorni.

Premesso che ci sono 100 milioni di righe di codice sulle vetture dell’attuale epoca, le direttive comunitarie ne impongono la completa revisione e, laddove necessario, di riscriverle, per un investimento economico considerevole, che andrà, inevitabilmente, a ripercuotersi sul consumatore finale.

Continental favorevole

Comunque, gli operatori tendono a vedere il bicchiere mezzo pieno, come spiegato dallo chief product security and privacy officer di Continental, Mathias Dehm: “Guardando indietro di cinque anni, non esisteva alcuno standard o regolamento realmente internazionale in questo campo. Ma ora con una chiara regolamentazione dell’UNECE e anche dello standard internazionale ISO/SAE 21434, l’industria dispone di una guida migliore per garantire un livello comune di sicurezza informatica in tutto il settore”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Fiat 500 Tributo Trepiuno Fiat 500 Tributo Trepiuno
News13 ore ago

La rivoluzione industriale di Stellantis: trasferimento della produzione Fiat 500 da Polonia a Mirafiori?

Come la potenziale decisione di Stellantis di trasferire la produzione della Fiat 500 a benzina potrebbe rivitalizzare Mirafiori. In una...

Toyota C-HR Plug-in Hybrid Toyota C-HR Plug-in Hybrid
News14 ore ago

Toyota C-HR Plug-In Hybrid: innovazione e stile per una guida del futuro

Il nuovo Toyota C-HR Plug-In Hybrid: un’auto che combina perfettamente design innovativo, prestazioni eccezionali e tecnologia ibrida. Il Toyota C-HR...

Maserati Grecale Folgore Maserati Grecale Folgore
News2 giorni ago

Maserati Grecale Folgore: un passo audace verso il futuro elettrico

La Maserati Grecale Folgore: l’incarnazione della passione italiana e della tecnologia avanzata, pronta a definire il futuro dell’auto. La Maserati...

Volkswagen Group Volkswagen Group
News2 giorni ago

Volkswagen ID.1: l’elettrica che rivoluzionerà il mercato nel 2027

Volkswagen ID.1, l’auto elettrica che promette di unire sostenibilità ed economia in un progetto innovativo. Volkswagen è pronta a cambiare...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News3 giorni ago

Auto elettriche vs termiche: quale costerà meno entro il 2027?

Una rivoluzione sui quattro ruote: prezzi in calo entro l’anno 2027 ma attenzione alle riparazioni soprattutto per le auto elettriche....

Formula E, logo Formula E, logo
News3 giorni ago

Formula E a San Paolo: la rivincita di Sam Bird e il fallimento di Cassidy

Come Sam Bird ha conquistato l’E-Prix di San Paolo, segnando il primo storico successo per la McLaren in Formula E....

banconote, serbatoio auto banconote, serbatoio auto
Guide4 giorni ago

Guida in modalità eco: i segreti per risparmiare carburante e denaro

Con l’aumento dei prezzi del carburante e la crescente consapevolezza ambientale, la guida in modalità eco sta diventando sempre più...

Volkswagen ID.7 GTX Tourer Volkswagen ID.7 GTX Tourer
News4 giorni ago

Volkswagen ID.7 Tourer GTX: la familiare che “vola”

Volkswagen svela la station wagon più potente della sua storia: la ID.7 Tourer GTX. Un mix sorprendente di potenza, spazio...

polizia locale polizia locale
News5 giorni ago

Riforma del Codice della Strada: novità in arrivo

Le principali novità della riforma del Codice della Strada: uso del cellulare, guida in stato di ebbrezza, novità sui monopattini...

Jeep Avenger e-Hybrid Jeep Avenger e-Hybrid
News5 giorni ago

Jeep Avenger e-Hybrid: confort e innovazione su quattro ruote

La nuova Jeep Avenger e-Hybrid: un ibrido che combina tecnologia avanzata, prestazioni dinamiche e un comfort di guida superiore. La...

Chery, logo Chery, logo
News6 giorni ago

Chery e il futuro dell’automobilismo in Italia: tra innovazione e sviluppo

Una nuova era per l’industria automobilistica italiana con l’arrivo di Chery: tra conferme e strategie future. L’Italia si prepara ad...

buche stradali buche stradali
News6 giorni ago

Manutenzione stradale: la soluzione è nella prevenzione

Perché la prevenzione nella manutenzione stradale è fondamentale per la sicurezza e come una gestione oculata può fare la differenza....

Advertisement
Advertisement
nl pixel