Seguici su

News

Auto come i PC: obbligo dell’antivirus in Europa

Tecnologia Auto

Come i computer, nei Paesi membri dell’Unione Europa anche le auto dovranno avere un antivirus per questioni di sicurezza.

Le auto di nuova generazione sono ormai diventate dei salotti ipertecnologici. Grazie agli accordi sottoscritti con alcune delle migliori realtà specializzate nel campo, nel giro di pochi anni le aziende hanno migliorato di molto le dotazioni di bordo, fino ai giorni nostri.

Tuttavia, non è oro tutto quel che luccica. Difatti, dal punto di vista della sicurezza gli aggiornamenti OTA (over the air, via etere) possono celare alcune insidie, in grado di porre a repentaglio l’incolumità degli occupanti. Dunque, la Commissione europea ha cercato di tenere sotto controllo la situazione, tramite l’approvazione di due nuovi regolamenti (n. 155 e 156), al proposito di sollecitare l’installazione di un “antivirus”.

Le normative sono già entrate in vigore per i modelli presentati a partire dalla scorsa estate e da luglio 2024 sarà obbligatorio aderire alle regole sancite dal legislatore. Senza scendere troppo nel tecnico, vi basti sapere che per l’implementazione del malware occorre riscrivere varie parti del codice interno di gestione dei sistemi. Inoltre, sono previsti degli altri accorgimenti, riguardanti, ad esempio, la fornitura. Sebbene sia favorevole a un approccio più rigoroso, le aziende principali di settore, Continental e Bosch, serbano alcune riserve, espresse a Reuters negli scorsi giorni.

Premesso che ci sono 100 milioni di righe di codice sulle vetture dell’attuale epoca, le direttive comunitarie ne impongono la completa revisione e, laddove necessario, di riscriverle, per un investimento economico considerevole, che andrà, inevitabilmente, a ripercuotersi sul consumatore finale.

Continental favorevole

Comunque, gli operatori tendono a vedere il bicchiere mezzo pieno, come spiegato dallo chief product security and privacy officer di Continental, Mathias Dehm: “Guardando indietro di cinque anni, non esisteva alcuno standard o regolamento realmente internazionale in questo campo. Ma ora con una chiara regolamentazione dell’UNECE e anche dello standard internazionale ISO/SAE 21434, l’industria dispone di una guida migliore per garantire un livello comune di sicurezza informatica in tutto il settore”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News17 ore ago

Codice della Strada: tolleranza zero. Ecco quando si rischia la patente

Le nuove regole del Codice della Strada: tolleranza zero e misure più rigide per garantire sicurezza e responsabilità sulle strade...

Renault 5 Turbo 3E Renault 5 Turbo 3E
News18 ore ago

Renault 5 Turbo 3E: il mito rinasce è avrà un futuro di serie

La Renault 5 Turbo 3E è pronta ad approdare sul mercato con una serie del tutto innovativa, sperando in un...

Audi, logo 2022 Audi, logo 2022
News18 ore ago

Audi ha fissato la data, adesso è ufficiale

La data fissata da Audi è finalmente ufficiale. Il pubblico non dovrà più aspettare altro tempo: ecco il giorno da...

Toyota Urban Cruiser Toyota Urban Cruiser
News19 ore ago

Toyota Urban Cruiser, ecco l’elettrica pronta a conquistare il mercato

Cosa c’è da sapere riguardo la nuovissima Toyota Urban Cruiser? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Tra grandi classici...

Boreham Motorworks Ford Escort MK1, dettaglio Boreham Motorworks Ford Escort MK1, dettaglio
News19 ore ago

Nuova Ford Escort RS: la leggenda è tornata

La nuova Ford Escort RS sancisce un glorioso ritorno: la leggenda delle quattro ruote sarà nuovamente disponibile. Per la gioia...

Citroën logo 2022 Citroën logo 2022
News20 ore ago

Grana per Citroën, arriva la decisione shock del tribunale di Torino.

Guai in vista per Citroen: la decisione shock del tribunale di Torino è arrivata a destinazione, con tutto ciò che...

F1 2026, render F1 2026, render
Sport20 ore ago

F1 2026, ecco come saranno le nuove monoposto

Il cambio di regole previsto rivoluzionerà i rapporti di forze tra le scuderie. Chi saprà interpretarle al meglio? Il Consiglio...

Stellantis, Mirafiori Stellantis, Mirafiori
News22 ore ago

Stellantis, ancora brutte notizie per la fabbrica di Mirafiori

La crisi di vendite della casa automobilistica preoccupa per il futuro dei lavoratori. I segnali non sono positivi. Il 2024...

auto guasta auto guasta
News23 ore ago

Attenzione, prima di comprare un’auto usata, meglio sapere questo

Il mercato dell’usato è in crescita, complice l’aumento dei prezzi del nuovo. Ma attenzione alle vetture che hanno subito incidenti....

Cirelli 5 Cirelli 5
News24 ore ago

La nuova tecnologia di Cirelli rivoluziona le auto

La Cirelli Motor Company ha presentato un nuovo sistema per ridurre i consumi e aumentare la durata dei propulsori: ecco...

smog auto smog auto
News1 giorno ago

Diesel Euro 5, dal 2025 stop in queste regioni

Sono stati elaborati i piani per la qualità dell’aria, che prevedono il blocco delle auto diesel dal 1° ottobre nei...

WRC, logo WRC, logo
Sport2 giorni ago

Rivoluzione nel mondiale Rally: le nuove regole che cambieranno tutto

Le nuove regole del Mondiale di Rally potrebbero cambiare la competizione nel profondo, provocando una vera e propria rivoluzione. Il...

Advertisement
Advertisement
nl pixel