News
Audi fa marcia indietro: cambia tutto di nuovo
La casa di Ingolstadt aggiorna la gamma con la Q6 e-tron Sportback e introduce una nuova strategia. Ecco le novità in arrivo nel 2025.
Audi continua il suo percorso di evoluzione, puntando su un’offerta sempre più ampia e diversificata. Con modelli elettrici e ibridi che si affiancano a quelli tradizionali, la casa tedesca mira a consolidare la propria posizione nel mercato premium. Tuttavia, le vendite globali nel 2024 hanno subito una flessione, segnalando la necessità di un rinnovamento strategico per affrontare le sfide di un settore in costante cambiamento.
Audi Q6 e-tron Sportback: più aerodinamica e nuove varianti in arrivo
Dopo il debutto della Q6 e-tron, Audi è pronta a lanciare la sua variante Sportback, attesa per il 2025. Grazie alla linea del tetto inclinata, questo modello migliorerà l’efficienza aerodinamica, offrendo potenzialmente un’autonomia superiore ai 625 km, grazie alla batteria da 95 kWh. La gamma includerà motorizzazioni da 387 CV e 516 CV, con l’ipotesi di una futura RS Q6 e-tron che potrebbe superare i 600 CV. Inoltre, si vocifera l’arrivo di una versione fuoristrada estrema, segno che Audi sta cercando di bilanciare lusso urbano e spirito avventuriero.
Parallelamente, la nuova Audi Q3 sarà prodotta in Ungheria, condividendo la piattaforma MQB Evo con la Cupra Terramar. Le motorizzazioni previste spaziano dai mild-hybrid benzina eTSI alle plug-in hybrid, con potenze tra 204 CV e 272 CV. Audi potrebbe mantenere anche un’opzione diesel, distinguendosi così dalla strategia della sorella Cupra. Gli interni subiranno un restyling con materiali di qualità superiore e tecnologie avanzate per un’esperienza sempre più premium.
Crisi nelle vendite e inversione di marcia nella strategia dei nomi
Nonostante l’ampia gamma di modelli, le vendite globali di Audi nel 2024 sono calate dell’11,8%, con 1,67 milioni di unità vendute. Il mercato tedesco ha subito una delle flessioni più significative, registrando un calo del 21,3%, con 198.000 veicoli consegnati e una riduzione delle vendite di elettriche del 33%. Anche la Cina e il Nord America hanno mostrato dati negativi, rispettivamente con un calo dell’11% e del 13%. Un’eccezione positiva è stata l’Italia, che ha visto una lieve crescita dell’1%, con un aumento delle vendite di elettriche del 7%.
A fronte di queste difficoltà, Audi ha deciso di rivedere la propria strategia sulla denominazione dei modelli. Dopo aver introdotto nel 2023 la distinzione tra numeri pari per le elettriche e numeri dispari per le termiche, il marchio ha scelto di tornare a una logica unificata. Le lettere A e Q continueranno a identificare rispettivamente berline e SUV, mentre i numeri definiranno il segmento di appartenenza, indipendentemente dal tipo di propulsione.
La differenziazione avverrà attraverso le sigle aggiuntive: e-tron per le elettriche, TFSI e per le plug-in hybrid, TFSI per le benzina e TDI per le diesel. Il primo modello a ricevere questa nuova nomenclatura sarà la A6, che sarà presentata il 4 marzo e coesisterà con la sua versione elettrica A6 e-tron. Tuttavia, i modelli attuali non subiranno modifiche: per ora, la A5 manterrà il suo nome e non tornerà a chiamarsi A4.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM