News
Audi A8: l’elettrica dei Quattro Anelli più potente di sempre
A Ingolstadt è in procinto di scriversi un nuovo record di potenza, con l’Audi A8: la vettura elettrica dovrebbe battere tutte le sorelle.
Nell’arco del prossimo triennio da Ingolstadt lanceranno diverse vetture sul mercato. Una delle sicure protagoniste è la nuova Audi A8, che, in linea con il piano di transizione ecologica stabilito dalla Casa dei Quattro Anelli, avrà trazione 100 per cento elettrica. Finora i portavoce ufficiali della compagnia si sono guardati bene dal rilasciare dettagli; tuttavia, le voci di corridoio inducono a sognare. Il fiore all’occhiello sarebbe da ricercarsi proprio nel powertrain, in grado di coniugare performance e rispetto ambientale.
Addirittura, il numero dei cavalli dovrebbe quantomeno eguagliare la scattante RS e-tron GT. A livello estetico, riprenderà buona parte degli stilemi introdotti con il concept Grandsphere, mentre l’architettura sarà la PPE, sviluppata ad hoc dall’azienda insieme alla connazionale Porsche. Lo stesso pianale vedrà già la luce nel corso dei mesi a venire, attraverso la Q6 e-tron, che verrà presto presentata da qui a poco. Quando di preciso resta lo scopriremo nel prosieguo.
Performance da sogno
Facendo un passo indietro, la Grandsphere si distingue, riguardo al look, per le forme aerodinamiche, l’obiettivo numero uno perseguito dai progettisti, al fine di esaltare l’esperienza di guida. Del resto, l’Audi A8 non sarà adatta a tutte le tasche, bensì rappresenterà una sorta di status symbol, da sfoggiare nelle grandi occasioni.
Uno dei principali punti di forza è l’accumulatore da 120 kWh, potenzialmente capace di assicurare una percorrenza di circa 600 km. Forte di un sistema a 800 volt, è, peraltro, ricaricabile fino a 270 kWh, ed eroga un totale di 711 CV e 959 Nm di coppia motrice massima. Aspettiamo, comunque, prima di stappare le bottiglie di champagne, perché non è così scontato che i numeri saranno mantenuti tali e quali nel bolide di serie.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM