Seguici su

News

Abarth, la 600e è un flop clamoroso

Abarth 600e

L’ultima nata elettrica dello Scorpione è riuscita a battere ogni record negativo. Un insuccesso annunciato. Scopriamo i dettagli.

In Stellantis non conoscono la locuzione latina “Errare humanum est, perseverare autem diabolicum“, ossia “commettere errori è umano, ma perseverare è diabolico”: altrimenti non avrebbero riproposto la stessa fallimentare ricetta della 500e Abarth.

A gennaio 2025, appena 55 unità della piccola a batteria dello Scorpione sono state immatricolate, a dimostrazione della scarsa accoglienza del mercato. Ma se quello poteva essere un numero risibile, peggio, ma molto peggio è riuscita a fare la 600e Abarth, che nello stesso mese ha raggiunto un record che è virtualmente impossibile da battere. Purtroppo per Stellantis e Abarth, un record di cui non andare esattamente fieri.

L’estrema difficoltà di Abarth 600e nel mercato europeo

L’Abarth 600e, purtroppo, non ha finora ottenuto il successo sperato sul mercato europeo. Tanto che a gennaio 2025, il SUV elettrico ha venduto solo una unità in tutto il continente, un risultato che rappresenta una flop drammatico rispetto alle previsioni. Questo crollo nelle vendite solleva interrogativi sul futuro del modello, che non ha suscitato alcun interesse.

Tuttavia, Abarth offre una spiegazione ufficiale: la produzione del 600e è iniziata solo a dicembre 2024, e molte concessionarie hanno ricevuto solo pochi esemplari. Inoltre, alcuni Paesi, tra cui il Regno Unito, che potrebbero accogliere favorevolmente il modello, non hanno ancora ricevuto le versioni con guida a destra, il che potrebbe spiegare i bassi numeri di vendita. Nonostante ciò, resta evidente che il modello non sta riscuotendo l’attesa popolarità.

Il declino delle vendite delle Abarth

Il marchio Abarth sta affrontando un periodo difficile, con un calo dell’83% nelle vendite delle sue auto elettriche dal gennaio 2024 a gennaio 2025, secondo i dati di Dataforce. Questo declino è particolarmente evidente quando si considera che nel primo mese del nuovo anno la 500e si è fermata ad appena 55 esemplari immatricolati. Il segmento delle auto elettriche sta attraversando una transizione molto complicata, con molti consumatori ancora riluttanti ad abbracciare l’elettrico, soprattutto i clienti appassionati delle vetture Abarth.

Anche se i modelli termici come la 595 e la 695 nel 2024 hanno continuato a dominare le vendite, con un totale di 4.900 unità vendute, l’insuccesso dei veicoli elettrici è sempre più fragoroso. Alti prezzi di vendita e una domanda limitata rappresentano sfide significative per la sostenibilità del progetto e la continuità dei modelli nel tempo.

Abarth, logo
Abarth, logo

Le caratteristiche distintive della Abarth 600e

Nonostante le difficoltà, la Abarth 600e è un modello interessante dal punto di vista delle prestazioni e del design. La versione più potente, la Scorpionissima, sviluppa 280 CV, mentre il modello base offre 240 CV, rendendo entrambe le varianti sportive e performanti. La 600e accelera da 0 a 100 km/h in 5,85 secondi per la versione top di gamma e 6,24 secondi per quella standard, con una velocità massima autolimitata a 200 km/h.

Il design del veicolo è un chiaro richiamo al mondo delle auto da corsa, con linee muscolose, cerchi generosi e uno spoiler posteriore aerodinamico. L’interno offre un’esperienza immersiva con finiture sportive ed esclusivi dettagli. Ora finalmente la 600e Abarth dovrebbe sbarcare in Regno Unito, cosa che magari potrà risollevare le vendite. Anche perchè peggio proprio non si potrà fare. La gamma della 600e per il mercato britannico prevede due versioni: il modello base e la versione Scorpionissima, che si distingue per l’adozione di tecnologie avanzate come un motore derivato dalla Formula E e un simulatore di pista per migliorare l’esperienza di guida.

Nissan, nuova Micra EV, nuova Leaf e nuovo e-Power Qashqai
Leggi anche
Nissan: le novità del 2025 e non solo

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Auto, pulsante per lo spegnimento del sistema start-stop Auto, pulsante per lo spegnimento del sistema start-stop
News10 ore ago

Start and Stop: siamo già al capolinea per questa tecnologia?

Siamo già arrivati al capolinea dello Start and Stop? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Se è vero che...

Pile di monete accostate a pompe di carburante Pile di monete accostate a pompe di carburante
News11 ore ago

Carburanti, ecco quanto costerà agli automobilisti la riforma delle accise

Quanto costerà agli automobilisti la riforma delle accise? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Come ormai sappiamo da parecchio...

La nuova concept Renault 4 Savane 4x4 La nuova concept Renault 4 Savane 4x4
News11 ore ago

Renault 4 Savane 4×4: eleganza e avventura per la nuova concept francese

In questo articolo scopriremo tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Renault 4 Savane 4×4, che al momento rimane...

Casello autostradale Casello autostradale
News11 ore ago

Attenzione automobilisti: la nuova truffa che sfrutta il nome Telepass

Gli automobilisti dovranno fare attenzione ad una nuova truffa “targata” Telepass. Scopriamo insieme in cosa consiste. Dopo aver assistito allo...

Porsche 911 Carrera 4S, dettaglio Porsche 911 Carrera 4S, dettaglio
News12 ore ago

Perché i cerchi in lega delle auto diventano sempre più grandi?

In questo articolo scopriremo perché i cerchi in lega delle automobili stanno diventando sempre più grandi. I più attenti avranno...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News14 ore ago

Non c’è pace per Elon Musk: azienda danese restituisce tutte le Tesla

Tesla affronta un calo delle vendite, il caso del ritiro delle auto da parte di un’azienda danese e l’impatto economico...

Rheinmetall, ricarica auto elettriche dal marciapiede Rheinmetall, ricarica auto elettriche dal marciapiede
News15 ore ago

Auto elettriche: il futuro è la ricarica dal marciapiede

Scopriamo il progetto pilota di ricarica urbana a Colonia con i curb charger, l’espansione della rete di ricarica in Italia...

Portalettere consegna la posta Portalettere consegna la posta
News16 ore ago

Nuova truffa per gli automobilisti: attenzione ai finti postini

Tentativi di truffa con falsi postini che consegnano multe fasulle. Online, nuove mail phishing sfruttano nomi di aziende note per...

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport17 ore ago

WRC 2025, Rally di Portogallo: Ogier si prende la vittoria per la settima volta

Nuova vittoria per il campione francese, approfittando del ritiro di Tanak. Toyota continua a dominare il Mondiale WRC, ma la...

Charles Leclerc, Ferrari, Formula 1 2025 Charles Leclerc, Ferrari, Formula 1 2025
Sport18 ore ago

GP di Imola: le parole dei piloti Ferrari dopo la gara di casa

La Ferrari si riscattacon un buon passo gara, ma resta l’amarezza per Leclerc. Hamilton conquista un ottimo quarto posto al...

Max Verstappen, Red Bull, Formula 1 2025 Max Verstappen, Red Bull, Formula 1 2025
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio Emilia-Romagna 2025: risultato

Il Gran Premio di Imola 2025, ha regalato al pubblico un pomeriggio di grande spettacolo e colpi di scena. Un...

Andrea Kimi Antonelli, durante i test di Formula 1 in Bahrain del 28 febbraio 2025 Andrea Kimi Antonelli, durante i test di Formula 1 in Bahrain del 28 febbraio 2025
Sport3 giorni ago

GP di Imola: Andrea Kimi Antonelli non sta più nella pelle per l’esordio in casa

A pochi giorni dal suo esordio in Italia, Andrea Kimi Antonelli non sta più nella pelle. Scopriamo insieme le sensazioni...

Advertisement
Advertisement
nl pixel