Seguici su

News

2035: la questione biocarburanti

biocarburanti

L’accordo sugli e-fuel tra la Commissione Europea e la Germania, fatto sabato scorso, non ha ancora definitivamente chiuso la delicata partita sui biocarburanti.

La situazione riguardante i biocarburanti non è ancora del tutto risolta, nonostante l’accordo raggiunto sabato tra la Commissione Europea e il Ministero tedesco dei Trasporti riguardo agli e-fuel. Il Vicepresidente della Commissione Europea, Frans Timmermans, ha annunciato che l’autorità intende prendere provvedimenti legali per dare attuazione all’orientamento espresso attraverso un allegato non vincolante, che consentirà la vendita di automobili con motori a combustione anche dopo l’entrata in vigore della norma che impone l’uso di veicoli a emissioni zero a partire dal 2035.

Attualmente, la Commissione prevede di presentare un ulteriore regolamento di attuazione per l’omologazione di veicoli alimentati esclusivamente con carburanti rinnovabili di origine non biologica, che escludono quindi i biocarburanti prodotti da biomasse e materie prime di origine vegetale, subito dopo l’adozione del regolamento sul phase out da parte del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Le prossime fasi

La Commissione Europea ha l’intenzione di far passare inizialmente la legislazione originale che consente solo la vendita di auto elettriche, ottenendo una vittoria sui paesi contrari (tra cui l’Italia) e impedendo che la proposta debba riprendere il suo iter legislativo dall’inizio, lasciando spazio a successive aggiunte tecniche per soddisfare le richieste tedesche.

La Germania, tuttavia, chiedeva garanzie sul fatto che l’apertura agli e-fuel venisse mantenuta anche se il Parlamento europeo o i tribunali bloccassero qualsiasi modifica successiva alla legislazione sulle emissioni zero a partire dal 2035. L’accordo raggiunto con Berlino prevede che la Commissione riveda il testo di legge sul divieto ai motori termici se i legislatori dell’UE dovessero riuscire a bloccare l’adozione di un allegato tecnico relativo alla compatibilità degli e-fuel con gli standard di emissione di CO2 concordati. I ministri dell’energia degli Stati membri dell’UE potranno firmare la proposta originale, avendo soddisfatto le richieste della Germania, ritenute fondamentali per l’industria automobilistica del paese.

Anche se alcuni produttori tedeschi di fascia alta hanno effettuato enormi investimenti sulla transizione alla mobilità elettrica, da tempo cercano di sostenere soluzioni per mantenere in vita la produzione di auto a motore a combustione dopo la fatidica data, a beneficio anche dei componentisti. Saranno ancora necessari diversi mesi per un accordo definitivo sulla normativa relativa agli e-fuel, poiché gli standard tecnici necessari per evitare frodi sui veicoli abilitati al loro utilizzo non sono ancora stati chiariti.

biocarburanti
biocarburanti

La posizione dell’Italia

L’Italia sta cercando di inserirsi in questo spazio per far sì che i biocombustibili, la cui produzione sta assumendo rilevanza nel nostro paese, possano rientrare nella definizione di “combustibili neutri in termini di emissioni di CO2” utilizzata nel “Considerando 11” del regolamento già approvato dal Parlamento europeo, insieme agli e-fuel cari alla Germania.

Infatti, la richiesta da parte del Governo alla riunione degli ambasciatori è quella di prendere più tempo per riflettere e approfondire quanto contenuti nella dichiarazione sugli e-Fuel che, come detto, la Commissione allegherà al provvedimento, secondo l’Italia il contenuto cambierebbe in maniera sostanziale le condizioni d’interpretazione e attuazione del regolamento. L’intento è quello che la dichiarazione non faccia parte dei punti per i quali è prevista domani dal discussione in sede di Consiglio dell’energia.

Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, ha affermato: “Stiamo perdendo un pò la bussola: abbiamo iniziato la battaglia 2 anni fa per difendere il motore endotermico. La tecnologia è tale da lasciare la porta aperta all’endotermico. Se parliamo di decarbonizzazione rispetto agli e-Fuel, che ci saranno tra dieci anni, noi abbiamo i biocarburanti che ci sono subito. È il caso di fare un ragionamento complessivo su quanto emettono e quanto hanno assorbito nella fase precedente visto che usano vegetali”.

tesla cybertruck
Leggi anche
Il debutto del Tesla Cybertruck si avvicina

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News16 ore ago

Bruxelles avverte l’Italia: “Così non basta per la transizione verde”

Bruxelles ha lanciato un avvertimento all’Italia, su come per avviare con successo la transizione verde serva ben altro. Dopo lo...

Antonio Filosa, CEO Stellantis Antonio Filosa, CEO Stellantis
News16 ore ago

La lettera ai dipendenti del nuovo Ceo di Stellantis, Antonio Filosa

In questo articolo analizzeremo la lettera destinata ai dipendenti scritta dal CEO di Stellantis, Antonio Filosa. Il nuovo CEO di...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News17 ore ago

Guida elettrica, ma a caro prezzo per gli italiani

Per gli automobilisti italiani, la guida elettrica presenta ancora oggi dei costi molto elevati: ecco il motivo di questa tendenza....

BYD Seagull BYD Seagull
News17 ore ago

La city car da 6.800 euro fa tremare il mercato mondiale delle elettriche

Questa city car da 6,800 euro è pronta a fare tremare il mercato mondiale delle auto elettriche. Ecco le caratteristiche....

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport19 ore ago

GP di Spagna: Vasseur fa il punto in vista del weekend di Barcellona

La F1 attende la nuova direttiva tecnica FIA, con modifiche alle ali anteriori che potrebbero cambiare gli equilibri. Ferrari spera...

Cupra Raval Cupra Raval
News20 ore ago

L’elettrica urbana più attesa? La Cupra Raval è (quasi) pronta

La Cupra Raval, la nuova city car 100% elettrica, debutterà al Salone di Monaco. Scopri le caratteristiche tecniche, il design...

Lucid Air Sapphire, elettrica Lucid Air Sapphire, elettrica
News21 ore ago

Lucid Air Sapphire: l’elettrica da 1.251 CV che fa tremare Tesla

L’hypercar americana arriva in Europa sfidando Tesla. Scopriamo le sue caratteristiche: potenza, design e prestazioni straordinarie. La Lucid Air Sapphire,...

Antonio Filosa, CEO Stellantis Antonio Filosa, CEO Stellantis
News22 ore ago

Stellantis ha scelto il nuovo Ceo: ecco chi è Antonio Filosa

La sfida che lo attende è rilanciare l’azienda. Scopriamo la sua carriera, le difficoltà che lo attendono e l’impatto della...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News23 ore ago

Da giugno controlli digitali in tempo reale: cosa cambia per gli automobilisti

I controlli stradali in Italia diventeranno più rigorosi con il CED, il sistema che consente verifiche digitali in tempo reale...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Farmaci alla guida: Salvini ha deciso di fare chiarezza

Riguardo ai farmaci alla guida, il ministro Matteo Salvini ha deciso di fare chiarezza una volta per tutte. A chiunque,...

Bentley Mulliner Batur, logo Bentley Mulliner Batur, logo
News2 giorni ago

Bentley, in arrivo il nuovo suv: sarà un mostro da oltre 635 CV

Bentley è al lavoro con un nuovo Suv. Si tratta di un veicolo con oltre 635 cv di potenza pronti...

Michelin ResiCare 5HMF, disidratazione del fruttosio Michelin ResiCare 5HMF, disidratazione del fruttosio
News2 giorni ago

Pneumatici al fruttosio? Michelin ci sta davvero lavorando

I pneumatici al fruttosio non sono più solamente un semplice progetto, ma una realtà concreta grazie a Michelin. Dopo il...

Advertisement
Advertisement
nl pixel